Da ANORC, 05/03/2015:
Assicurazioni: arriva il regolamento per la semplificazioneL'IVASS ha emanato il Regolamento in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici nei rapporti tra imprese, intermediari e clientela.
L'emanazione delle nuove norme è stata preceduta da un'intensa fase di consultazioni con l'ANIA e con le principali Associazioni rappresentative degli intermediari assicurativi e dei consumatori.
Il Regolamento è volto a promuovere il ricorso all'innovazione tecnologica, riducendo gli adempimenti cartacei e la modulistica e aprendo all'innovazione digitale nei rapporti tra imprese, intermediari e clienti.
Le principali novità riguardano:
- l'obbligo per gli intermediari iscritti al RUI e per le imprese d'assicurazione di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata;
- la sollecitazione all'utilizzo della firma elettronica avanzata, qualificata, digitale e grafometrica per la sottoscrizione della polizza e della documentazione relativa al contratto di assicurazione;
- la messa a disposizione del cliente, e senza oneri a carico dello stesso, degli strumenti di pagamento elettronici, anche nella forma on line, per corrispondere i premi assicurativi;
- la possibilità di procedere alla ricezione/trasmissione di documentazione precontrattuale e contrattuale attraverso posta elettronica;
- il divieto per le imprese e per gli intermediari di chiedere al contraente la documentazione già prodotta per altri preesistenti contratti.
Le nuove norme richiederanno per le imprese e per gli intermediari adeguamenti
organizzativi che saranno compensati dai benefici in termini di riduzione dei costi di stampa, trasmissione, conservazione e consegna della modulistica.
Per contro, i clienti, a richiesta, potranno usufruire di metodi di consegna e conservazione della documentazione precontrattuale e contrattuale in formato elettronico, con conseguenti indubbi vantaggi.
Successivi interventi di semplificazione sono previsti per una più ampia rivisitazione dei contenuti dell'informativa precontrattuale e contrattuale, in relazione ai quali è stata avviata una fase informale di confronto con l'ANIA e con le Associazioni di categoria sopra richiamate.
Un commento a caldo:
era ora.
Ci sono compagnie di assicurazione che non hanno un ufficio, mail, PEC ma solo un telefono a pagamento 199.
Qui la risposta avuta ad una mia richiesta in merito inviata all'ADICONSUM:
----- Messaggio inoltrato -----
Da: Assistenza Consumatori <assistenza.consumatori@adiconsum.it>
A: Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it>
Inviato: Venerdì 6 Febbraio 2015 16:59
Oggetto: Re: Richiesta informazione PEC
Buona sera
Al momento la PEC è obbligatoria per la pubblica amministrazione, e non c'è dubbio che sarebbe ora di estendere l'obbligo anche alle imprese, determinandone opportunamente le dimensioni.Distinti saluti
Massimo Giliberti
Settore Conciliazioni
Ufficio Prima Assistenza
Adiconsum Nazionale
Viale degli Ammiragli, 91
00136 - ROMA
e-mail:
assistenza.consumatori@adiconsum.itSito Internet:
http://www.adiconsum.it____________________________________
Il giorno 6 febbraio 2015 13:53, Sergio Primo Del Bello <spdelbello@yahoo.it> ha scritto:
Si chiede di sapere se una società come ad es. Vodafone e Mediaworld-Mediamarket possono essere esonerate dall'obbligo di essere dotate della PEC.
Ho avuto necessità di inviare delle raccomandate a queste due società e mi hanno risposto che non dispongono della PEC.
Ovviamente a un corrispondente non dotato di PEC non è possibile inviare una PEC.
Rendo noto che tale carenza comporta costi del tutto ingiustificati ai consumatori.
In allegato la risposta ricevuta dalla società Mediamarket.
Grazie
Sergio Primo Del Bello