RC - Il cardinale Luigi Tripepi - 11 maggio

RC - Il cardinale Luigi Tripepi - 11 maggio

Messaggioda sillano » 06/05/2015, 12:20

Gentili colleghi,

mi preme segnalarvi la presentazione del libro "*Il cardinale Luigi Tripepi, un interprete dei tempi nuovi*" che si svolgerà lunedì 11 maggio alle ore 17 presso l’Istituto superiore di scienze religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria.

Il volume, curato da Maria Pia Mazzitelli e Pasquale Triulcio, nasce dalla collaborazione dell’Archivio storico diocesano di Reggio Calabria-Bova con l’Istituto superiore di scienze religiose “Mons. Vincenzo Zoccali” con l’intento di far conoscere la vita e l’opera del Cardinale una ricognizione di documenti, libri, quadri e oggetti d’arte sacra e raccoglie gli atti di un convegno realizzato a Reggio Calabria nel 2012 in occasione della XIV Settimana della cultura.

Il cardinale Luigi Tripepi nasce a Cardeto (RC) il 21 giugno 1836 ed è ordinato sacerdote nel 1864. Prefetto dell’Archivio segreto vaticano dal 1892 al 1894, sostituto della Segretaria di Stato dal 1896 al 1901, il 15 aprile 1901 è creato Cardinale di Santa Maria in Domnica da papa Leone XIII. Dal 1903 fino alla morte (Roma, 29 dic. 1906) è Prefetto della Congregazione dei Riti.

Il volume pubblicato dalla Leonida Edizioni raccoglie, tra gli altri, i contributi di Massimo Rodà, autore di nuovi studi e ricerche sulla figura del cardinale Tripepi, e quello di padre Pasquale Triulcio, che delinea la relazione tra il cardinale Tripepi e la Chiesa del XIX secolo.

Il libro è arricchito dalla presentazione di alcuni documenti conservati dall’Archivio segreto vaticano, dall’Archivio della Congregazione per la Dottrina della Fede, dalla Biblioteca apostolica vaticana (Serena Silitto e Ida Triglia) e dall’Archivio storico diocesano di Reggio Calabria-Bova (Erika Gitto e Lucrezia Antonia Misiano), dalla ricognizione delle opere del Cardinale conservate dalla Biblioteca comunale “Pietro de Nava” (Maria Pia Mazzitelli), da studi sui calici donati dal Tripepi alle parrocchie di Cardeto e di Gallina (Lucia Lojacono) e sulla quadreria del Cardinale (Roberta Filardi e Rosanna Fiore).

Nel corso dell’evento interverranno monsignor Giovanni Fiorini Morosini, monsignor Antonio Foderaro, gli autori e l’editore. Francesca Paolino e Vincenzo Schirripa, moderati da Francesco Chindemi, presenteranno il libro.
Al termine della presentazione saranno letti brani tratti dall’opera del Cardinale Tripepi *L’Arpa di un calabro*.

Buon lavoro,

Lina Marzotti
Archivista libera professionista
______________________________________________
sillano
Moderatore
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 12/02/2009, 11:25
Località: Milano

Torna a Pubblicazioni e recensioni opere e testi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron