Importazione file dalla versione stand alone alla versione web

Re: Importazione file dalla versione stand alone alla versio

Messaggioda allegra paci » 05/06/2012, 11:24

Tranuillo:

Abbiamo viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
(...)
E tutti quei momenti ANDRANNO PERDUTI nel tempo
come lacrime nella pioggia…

Speriamo proprio di no!
allegra paci
Socio ANAI
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2009, 23:03

Re: Importazione file dalla versione stand alone alla versio

Messaggioda svassallo » 05/06/2012, 10:48

allegra paci ha scritto:iamo fiduciosi che prima di cancellare i nostri dati qualcuno ci avviserà!


non volevo terrorizzare nessuno ;)

se ci sono problemi per modificare il file aef fatemi sapere
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: Importazione file dalla versione stand alone alla versio

Messaggioda allegra paci » 05/06/2012, 10:42

Ringrazio intanto moltissimo per le preziose precisazioni. Al momento - visto che abbiamo vinto una gara con una prima consegna ENTRO SABATO - siamo "ospitati" da Codex, in attesa che il Comune per cui lavoriamo acquisisca un proprio server: siamo fiduciosi che prima di cancellare i nostri dati qualcuno ci avviserà!
Ora proviamo a seguire le vostre indicazioni per importare lo stand alone

alla prossima puntata
Allegra Paci
allegra paci
Socio ANAI
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2009, 23:03

Re: Importazione file dalla versione stand alone alla versio

Messaggioda svassallo » 05/06/2012, 7:57

ho separato i messaggi in una discussione autonoma, aggiungo visto che mi era sfuggita una precisazione sulle varie versioni di archimista.

Attualmente esistono due versioni:
- lo standalone per windows che si scarica da http://www.archimista.it
- la versione "server" i cui sorgenti si scaricano da https://github.com/codexcoop/archimista e poi si installa a mano (istruzioni per ubuntu qui)

in realtà le versioni sono virtualmente identiche solo che lo standalone di windows ha già i componenti necessari per il funzionamento mentre negli altri casi li si installa a parte (e così facendo si può scegliere il tipo di database etc).

La versione "web" è in realtà un sito di test che come tale va preso.
Qualunque versione server di archimista (o beh anche lo standalone se si configurano correttamente un po' di cose/porte) può essere una versione web nel senso di raggiungibile via internet laddove sia installata su un pc raggiungibile via rete.

Attualmente, se è quello che si intendeva, non esiste un servizio di hosting ufficiale. Una sorta di wordpress.com per archimista.
L'unica cosa che ci si avvicina è appunto il sito di test per il quale alcuni di voi hanno le credenziali di accesso, ma che ha uno scopo diverso (es i dati potrebbero essere cancellati da un momento all'altro etc).

L'idea di un servizio di hosting - magari di base gratuito ma con upgrade a pagamento (come per wordpress) - non è male e sicuramente, soprattutto quando ci sarà un data esci web (un archimista-web), potrebbe essere una buona idea di business (mi sembra sia l'ottica in cui si muoverà xDams)
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Re: importazione file dalla versione stand alone alla versio

Messaggioda svassallo » 04/06/2012, 18:20

allegra paci ha scritto:Ho tentato di importare un file aef esportato dalla versione stand alone 1.0.0 alla versione web 1.0.1 dev.
Non ci sono riuscita, mi compare la scritta "file imcompatibile con questa versione di archimista". Qualche idea del perchè? esistono altre versioni di archimista?
vi sarò grata per qualunqeu suggerimento

allegra paci


non si può importare i file aef a una versione successiva

se si vuole farlo (e in questo caso funziona perché non cambia moltissimo, anzi niente tra le due versioni) bisogna:

- aprire il file aef con un software per archivi come 7zip (o winrar etc)
- modificare il file metadata.json e cambiare il valore "version":100 in "version":101
- salvare e inserire il file metadata.json nel file aef

ATTENZIONE il sito di test è appunto di test, potrebbe anche sparire da un momento all'altro visto che con l'uscita di archimista 1.0 ha anche perso un po'' la sua funzione... sicché chi ha l'accesso lo usi cum grano salis
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 12:08

Importazione file dalla versione stand alone alla versione web

Messaggioda allegra paci » 04/06/2012, 17:31

Ho tentato di importare un file aef esportato dalla versione stand alone 1.0.0 alla versione web 1.0.1 dev.
Non ci sono riuscita, mi compare la scritta "file imcompatibile con questa versione di archimista". Qualche idea del perchè? esistono altre versioni di archimista?
vi sarò grata per qualunqeu suggerimento

allegra paci
allegra paci
Socio ANAI
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/03/2009, 23:03


Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron