Milano: archivi aperti sulla fotografia

Milano: archivi aperti sulla fotografia

Messaggioda Rossella Manzo » 10/11/2020, 15:46

VI edizione ARCHIVI APERTI 16-25 ottobre 2016

ANOMALIE/TRASFORMAZIONI
NARRAZIONI CONTEMPORANEE E NUOVI SGUARD
I

In rete tutti i video della manifestazione
Puoi guardarli qui

Per conoscere come è andata in termini di presenze e manifestazioni puoi guardare direttamente sulla pagina di Rete Fotografia
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Milano: archivi aperti sulla fotografia

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/09/2020, 13:34

mentelocale, 10/09/2020

Archivi Aperti Milano 2020: visite straordinarie a studi, enti e fondazioni

Da venerdì 16 ottobre a domenica 25 ottobre 2020

È in programma dal 16 al 25 ottobre 2020 la sesta edizione di Archivi Aperti, la manifestazione promossa da Rete Fotografia che ogni anno apre al pubblico collezioni fotografiche di archivi, musei e fondazioni, studi di fotografi professionisti accompagnati da conservatori e curatori.

Milano -Archivi Aperti 2020, come le altre manifestazioni in programma di questi mesi, si svolge in modalità mista, con visite in sede con presenza di pubblico (con prenotazione obbligatoria) e dirette online. Sono 41 gli archivi partecipanti, la maggior parte dei quali a Milano, oltre a Sesto San Giovanni, Rozzano, Bergamo, Dalmine, Cesena, Rende, Roma, Sinalunga, Treviso e Trieste (14 archivi e studi di professionisti; 27 archivi di enti, fondazioni, università e musei).

Milano -Il tema scelto per l’edizione 2020 è Anomalie/Trasformazioni. Narrazioni contemporanee e nuovi sguardi. Durante gli eventi in programma si vuole riflettere sui profondi mutamenti che hanno investito radicalmente il nostro modo di vivere a partire dall'inizio della pandemia: sulle ragioni stesse del nostro agire nell'attuale contesto sociale; su come è drasticamente e velocemente mutato il nostro sguardo; sul rapporto dell'immagine e della fotografia con il mondo in cui viviamo e con le strutture di potere; sul valore, quindi, del patrimonio culturale e sull’importanza della valorizzazione degli archivi fotografici oggi.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Milano: archivi aperti sulla fotografia

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/10/2019, 9:35

Rete Fotografia

V° EDIZIONE DI ARCHIVI APERTI
MEMORIA E OBLIO
Generare, conservare, condividere la fotografia oggi

18-27 ottobre 2019

TAVOLA ROTONDA
Milano, Castello Sforzesco, Civico Archivio Fotografico – sala conferenze
Venerdì 18 ottobre 2019, ore 17.00

Interventi di Giovanni Fiorentino, Linda Fregni Nagler, Sergio Giusti, Andrea Pinotti
Introducono e moderano Renata Meazza e Silvia Paoli

La manifestazione di Rete Fotografia è ormai un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica e a questa edizione parteciperanno ben 42 archivi e studi fotografici. Nonostante fulcro dell’iniziativa sia e rimanga la città di Milano, con la ricchezza e la varietà dei suoi archivi, per la prima volta la manifestazione si apre al territorio nazionale, includendo studi ed archivi di altre città. Tra i nuovi partecipanti compaiono enti dalla storia millenaria così come realtà più legate alla cultura contemporanea: la rivista “Domus”, il Museo del Novecento, la Veneranda Fabbrica del Duomo, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, l’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, l’Istituto assistenziale Golgi Redaelli, il Museo Martinitt e Stelline, per citare soltanto le nuove adesioni nel milanese.

In apertura si terrà una tavola rotonda, venerdì 18 ottobre 2019, presso la sala conferenze del Civico Archivio Fotografico di Milano al Castello Sforzesco, a cui parteciperanno studiosi e fotografi di ambiti disciplinari diversi e che affronteranno il tema proposto da specifiche angolature. Il binomio memoria/oblio caratterizza oggi le riflessioni filosofiche, scientifiche, storiche e sociologiche sulle modalità di accesso e di formazione della conoscenza, ove l’immagine assume un ruolo centrale in relazione alla costruzione e trasmissione del sapere attraverso il web e le tecnologie di comunicazione. L’incontro sarà quindi l’occasione per affrontare i nodi più attuali sull’argomento.

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, grazie ad un calendario di aperture straordinarie, sarà possibile visitare collezioni fotografiche di archivi, musei e fondazioni oltre a numerosi studi di fotografi professionisti che aderiscono all’iniziativa, accompagnati dai conservatori e curatori.

Tutti gli incontri saranno gratuiti (previa prenotazione obbligatoria) e rivolti a un pubblico non soltanto specialistico, con proposte dedicate anche alle scuole.
....
Allegati
imago356.JPG
imago356.JPG (25.22 KiB) Osservato 424 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron