da Sergio P. Del Bello » 29/01/2021, 12:08
In previsione dell'imminente assemblea, ecco alcuni punti che vorrei sottoporre all'attenzione dei soci e del consiglio direttivo.
1
Problema Archimista
Questo sw archivistico, nato in Lombardia e che è subentrato al vecchio Sesamo, l'unico integralmente open source italiano, purtroppo si trova oggi senza un servizio di assistenza e di supporto per gli utenti. Questo problema, denunciato anche dai messaggi degli utenti nella sezione del Forum Archiviando dedicata ad Archimista, si protrae da alcuni anni. Le maggiori difficoltà si verificano soprattutto per i riordinatori, sia nella versione stand alone che per quella server.
Questo problema è superiore e prioritario rsipetto alla formazione.
Gli ultimi sviluppi del sw sono stati sostenuti dalla Regione Lombardia e dall'ICAR.
La sezione potrebbe quindi farsi da portavoce per tutti i colleghi lombardi, che sono fra i più numerosi utilizzatori di questo programma, per verificare se esiste una soluzione a questo problema oppure coordinare una raccolta fondi, un’azione collettiva fra tutti gli utilizzatori e ad altri finalizzata all'attivazione di questo fondamentale servizio per tutti gli utenti.
2
Bando regionale cultura
Nel 2020 il bando non è stato pubblicato. Contrariamente ad altri enti che invece hanno raddoppiato i bandi, la Regione Lombardia ha annullato il bando cultura 2020, decisione che ha penalizzato in modo pesante gli archivi, le biblioteche, le attività archeologiche, i restauri e le attività culturali.
Non si sa se il bando verrà pubblicato nel 2021 e a quali condizioni.
La Regione sta assegnando fondi a numerose attività non sanitarie, ad alcune attribuendo ingenti somme. Purtroppo, nessuna risorsa è stata destinata a questi settori dei BBCC.
Nessuna rappresentanza di questi stessi settori si è fatta sentire o ha protestato.
La sezione potrebbe consultare in merito le rappresentanze regionali degli altri settori, allo scopo di condividere il problema e verificare quali azioni mettere in atto per sensibilizzare la RL e attirare l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica.
3
Indagine sugli archivisti lombardi
Approfittando della maggiore disponibilità a utilizzare i collegamenti video, generata dalle restrizioni per il covid e della presenza sul mercato di nuova tecnologia per le registrazioni video online, si potrebbe effettuare un'indagine sugli archivisti lombardi. Premetto che tale indagine non è mai stata fatta in precedenza e quindi non ha riferimenti a cui ispirarsi. Ritengo sia importante per il coinvolgimento diretto dei soci che verrebbero intervistati e per la conoscenza del loro lavoro.
Gli intervistati potrebbero candidarsi rispondendo a una call oppure essere selezionati fra le diverse categorie sociali dell'ANAI (juniores, ordinari, sostenitori) e fra le diverse categorie giuridiche e fiscali (liberi professionisti, cooperative, fondazioni, ditte, docenti, ricercatori, ecc.).
I temi dell'intervista dovrebbero riguardare i vari aspetti della nostra professione come ad esempio le questioni inerenti a questi ambiti principali:
1. fiscali, assicurative e previdenziali
2. lavoro archivistico
3. formazione, aggiornamento e qualificazione
Si potrebbero fare domande anche in merito alla pandemia, all’utilizzo dei social e della nuova tecnologia e infine chiedere una valutazione sull’attività dell’ANAI (proposte, critiche, aspettative).
I video potrebbero essere pubblicati sul canale Youtube dell’ANAI e divulgati sul forum e sui social, ma anche nella neonata Bacheca semiologica, se possibile.
Per l’occasione potrebbero essere coinvolti i rappresentanti provinciali dell’ANAI.
Borsa di studio (x Anai nazionale)
Come ho riferito al direttivo, ho a disposizione una piccola somma che vorrei fare avere all’ANAI da destinare a una borsa di studio (magari con raddoppio della somma da parte dell’ANAI), da destinare a un giovane archivista per un laboratorio da fare sul forum Archiviando. L’esperienza, assistita da un tutor, permetterebbe al candidato di apprendere le modalità e le tecniche per la ricerca e il reperimento di informazioni di interesse archivistico e la navigazione sui social. È previsto inoltre un lavoro di recupero e sistemazione di videoregistrazioni riguardanti l’ANAI (assemblee, congressi, interviste), finalizzato alla loro pubblicazione sul forum e sul canale Youtube dell’ANAI.