Re: Annunci, avvisi e appelli

Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/05/2015, 1:36

Cara/o socia/o,
abbiamo ricevuto da una grande azienda una proposta di lavoro da rivolgere ai nostri soci archivisti professionisti lombardi:

Circa tre anni fa è partito un progetto di costituzione di un archivio storico aziendale.
La società ha bisogno di una figura che collabori alla valorizzazione e condivisione della memoria storica aziendale e e si occupi delle seguenti attività:

Approfondimento documentale archivio storico del gruppo;
Aggiornamento e sviluppo di una pagina dedicata sulla intranet aziendale;
Realizzazione di un libro descrittivo per la presentazione dell’archivio storico aziendale;
Collaborazione per la messa in scena di eventi per la presentazione dell’archivio storico;
Coordinamento del progetto di recupero interno di documenti storici con il coinvolgimento di un team di lavoro;
Realizzazione di report di sintesi rispetto alle attività svolte e valutazione dell’impatto delle stesse sui principali indicatori.
Location : Peschiera Borromeo;
Tip. Contratto : Contratto a Progetto;
Inserimento: Giugno 2015

Chiediamo a chi è interessato di inviarci il suo CV entro mercoledì-giovedì della prossima settimana.
I CV pervenuti saranno girati all'azienda che deciderà chi contattare.


Cordialmente

Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
www.anai.org
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/02/2015, 10:52

ANAI - I liberi professionisti si coordinano
Roma, 12 gennaio 2015

Nel generale momento di riforma dell'ANAI (riforma dello Statuto associativo e predisposizione dei regolamenti per l'attestazione professionale per adeguarsi a quanto previsto dalla Legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche), si rimette al lavoro il Coordinamento ALP (Archivisti liberi professionisti).

Nato nel 2011 per iniziativa di Cristina Covizzi e oggi affidato alla guida di Augusto Cherchi, il Coordinamento, dopo un primo incontro convocato lo scorso marzo tra i rappresentanti ALP nei direttivi delle Sezioni regionali, si è riunito in coincidenza dell'Assemblea nazionale del 21 novembre 2014 per organizzare la propria attività in gruppi di lavoro finalizzati a tutelare, sostenere e valorizzare il lavoro dei tanti archivisti che operano in regime di libera professione.
Attualmente, sono stati costituiti due gruppi all'interno del Coordinamento: il Gruppo di lavoro sulla normativa e il Gruppo di lavoro sulla valutazione dei lavori archivistici.

Il Gruppo sulla normativa ha iniziato a individuare diverse norme di cui è fondamentale seguire l'iter legislativo, avere ruolo nella loro definizione, presidiare la corretta applicazione e intervenire in caso di mancata applicazione.

Il Gruppo di lavoro sulla valutazione dei lavori archivistici ha avviato un processo di analisi del decennale tariffario ANAI per confrontarlo e integrarlo con la recente Norma UNI, anche nell'ottica di riflettere sulle nuove attività professionali richieste agli archivisti dal mercato e dalla disciplina stessa.

In prospettiva, si intende costituire un Osservatorio permanente sulla professione, che monitori iniziative, bandi e concorsi relativi ai lavori archivistici e renda sistematica quella capacità di intervento su diversi bandi pubblici già espressa dall'Anai nel corso degli ultimi anni che ha ottenuto significativi riscontri.

Una Segreteria organizzativa sarà il punto di riferimento per i gruppi di lavoro e darà comunicazione a tutti i soci e più in generale ai lavoratori del settore archivistico del procedere delle attività e dei documenti via via prodotti.

Notizie sull'attività del gruppo di lavoro si trovano alla pagina dedicata del sito anai.org.

Per contattare il Coordinamento ALP, avanzare proposte, segnalare bisogni, evidenziare situazioni critiche o casi positivi: alp@anai.org.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/02/2015, 0:58

Seminario MAB di lavoro aperto per l'ANAI ai soli rappresentanti regionali MAB e al consiglio direttivo nazionale

“Professioni e formazione: professioni e funzioni nei musei, negli archivi e nelle biblioteche”

Bologna 14 febbraio 2015 - ore 10.00-17.00
Palazzo Comunale, Sala Tassinari – Piazza Maggiore

E' un incontro preliminare all'organizzazione del convegno MAB di novembre 2015
e finalizzato a esplorare la fattibilità di uno o più corsi di formazione interprofessionale.

Si invitano quindi i colleghi rappresentanti MAB delle singole regioni a partecipare
e a comunicare alla segreteria nazionale o al presidente su quali argomenti si vuole intervenire.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

NORMATIVA ANAI

Messaggioda segreteria ANAI » 16/01/2015, 20:04

Sul sito dell'ANAI è pubblicato un comunicato relativo ai nuovi testi di Statuto e Regolamenti entrati in vigore dal 1° gennaio 2015:
http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?m ... &numDoc=13


Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

Re: Annunci, avvisi e appelli

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/11/2014, 1:54

E' convocata una riunione del Coordinamento ALP per
venerdì 21 novembre, ore 18:30 - 21:00
presso la Sala Studio dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica
Roma - via del Quirinale, 30 (II piano, prima stanza a destra).

Per ragioni di sicurezza, tutti i partecipanti dovranno fare arrivare all'indirizzo:
segreteria@anai.org, entro giovedì 13 novembre, l'indicazione del luogo e della data di nascita.

Ricordo l'odg provvisorio che invito a integrare:
1) Metodo, strumenti di lavoro e organizzazione del Coordinamento ALP
2) GdL Normativa: punto della situazione e presentazione di uno schema di lavoro
3) GdL Valutazione dei lavori archivistici: punto della situazione e presentazione di uno schema di lavoro
4) Varie ed eventuali: tutti sono invitati a segnalare punti di particolare interesse e/o urgenza.

Si invitano tutti i colleghi a raccogliere la disponibilità e a proporre il coinvolgimento di colleghi che possano portare un contributo di qualità e competenza ai lavori del Coordinamento.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

AGEVOLAZIONE SOCI ANAI IN REGOLA

Messaggioda segreteria ANAI » 08/09/2014, 9:23

Cara/o socia/o,

l'Università degli Studi di Macerata ha attivato, per l'A.A. 2014/2015, con il patrocinio di ANAI e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, l'VIII edizione del Master di I° livello in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)".

Ai soci ANAI, in qualità di persone fisiche, in regola con le quote associative è riconosciuto uno sconto pari al 5% della quota d’iscrizione al Master.

Il bando, la modulistica e le informazioni sono reperibili sul sito:
http://www.masterarchividigitali.it
e possono essere richiesti anche alla segreteria didattica ed organizzativa del Master (e-mail: segreteria.masterad@unimc.it).

Le domande d'iscrizione devono essere presentate entro le ore 13.30 del 14 novembre 2014.

Cordialmente



Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

SCADENZA SELEZIONE per SEGRETERIA FORMAZIONE ANAI 31 agosto

Messaggioda segreteria ANAI » 16/07/2014, 9:47

Comunicato per tutti gli iscritti all’ANAI, Soci e Sostenitori:

sul sito ANAI (http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?m ... numDoc=542) è stato pubblicato un annuncio per la selezione di un addetto alla segreteria delle attività di formazione.

Chi fosse interessato è invitato a presentare la propria candidatura corredata da CV formativo e professionale dettagliato, evidenziando in particolare i punti di forza rispetto ai requisiti richiesti, entro la data del prossimo 31 agosto.

Si prenderanno in considerazione solo le candidature avanzate da soci in regola con il pagamento della quota associativa.

Si invita a contribuire alla massima diffusione dell’informazione.

Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

Trasmissione rivista Archivi 1/2014: RICHIESTA E-MAIL

Messaggioda segreteria ANAI » 11/06/2014, 11:41

AVVISO AI SOCI

INVIO PDF ARCHIVI 1/2014: richiesta verifica e-mail


Nell'imminenza della distribuzione tramite posta elettronica del n. 1/2014 della rivista 'Archivi' in formato elettronico (PDF) che sarà fatta - entro la fine del mese di giugno - a tutti gli iscritti in regola con il pagamento della quota associativa, invitiamo Soci e referenti dei Sostenitori a segnalare gentilmente eventuali cambiamenti di indirizzo e-mail e comunque di segnalare l’eventuale mancata ricezione di comunicazioni dall'ANAI negli ultimi mesi.


Grazie della collaborazione.

Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
http://www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

Manifestazione per la buona occupazione nei Beni Culturali

Messaggioda segreteria ANAI » 09/01/2014, 14:18

Segnaliamo che sul sito dell'ANAI è pubblicato il Comunicato del Direttivo sull'adesione dell'Associazione alla Manifestazione 'Per la buona occupazione nei Beni Culturali', che si terrà sabato 11 gennaio 2014 in Piazza della Rotonda (del Pantheon) a Roma:

http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?m ... numDoc=458


Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
www.anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

NUOVA DIFFUSIONE RIVISTA ARCHIVI AI SOCI

Messaggioda segreteria ANAI » 08/01/2014, 16:18

Segnaliamo che sul sito ANAI sono pubblicate le nuove modalità di diffusione della Rivista Archivi ai soci per l'anno 2014:

http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?m ... &numDoc=62

Cordialmente

Cecilia Pirola

Segreteria ANAI
Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Via Giunio Bazzoni, 15
00195 Roma
Tel/fax 06.37517714

segreteria@anai.org
segreteria ANAI
Socio ANAI
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 28/07/2009, 11:22

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni ai soci ANAI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron