Nasce l’archivio Ansa-Alinari

Re: Nasce l’archivio Ansa-Alinari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/02/2015, 2:38

Da Corriere della Sera, 12/02/2015:

L’Italia dell’800 dell’Archivio Alinari entra nel Google Cultural Institute

Lo scrivano, il lazzarone, il lustrascarpe sono termini che appartengono alla nostra memoria, figure ormai scomparse che molti di noi non hanno mai neanche sentito. Eppure fanno parte della nostra memoria al pari di re e presidenti, di quella storia della quotidianità che ha avuto un posto di rilievo nella storiografia ufficiale solo grazie a fotografi, pittori e scrittori illuminati. Tra essi emergono i fratelli Alinari, Giacomo Brogi, Giorgio Sommer ma anche Robert Rive, Giorgio Conrad e Gustave Emile Chauffourier, fotografi che a cavallo tra Ottocento e Novecento hanno viaggiato nel nostro Paese per cogliere l’essenza quotidiana di un’Italia appena nata e mai impressa prima su pellicola. Ecco quindi che il maccheronaio, la pastiera, il carretto siciliano e il mercato del tonno di Palermo si trasformano da oggetti in soggetti e posti al centro di ritratti che oggi riemergono grazie al web. Da oggi infatti parte dell’Archivio Alinari è entrato all’interno del Google Cultural Institute, la piattaforma tecnologica sviluppata da Big G per promuovere e preservare la cultura online. Primo passo dell’accordo è la mostra digitale «Antichi mestieri e costumi d’Italia fotografati tra il 1860 e il 1900», un repertorio di 50 scatti di cui il Corriere della Sera pubblica in esclusiva le prime quindici foto. Un viaggio nel tempo per ricordare, sorridere e conoscere un mondo che non c’è più. Il nostro (a cura di Alessio Lana)
*
Allegati
Alinari in Google.JPG
Alinari in Google.JPG (44.96 KiB) Osservato 1071 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Nasce l’archivio Ansa-Alinari

Messaggioda Bernardino » 26/10/2013, 1:08

Da un accordo tra Ansa e Alinari nasce un archivio fotografico che racconta un secolo e mezzo di storia d'Italia in una foto.
La prima agenzia di stampa italiana e la più antica azienda operante nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini hanno siglato ieri a Roma, presso l'associazione Civita, l'unione dei due archivi, per soddisfare le esigenze editoriali più sofisticate, offrendo un archivio di scatti che parte dalle fotografie dell'Ottocento fino ai servizi dei fotoreporter moderni.

L’archivio sarà accessibile grazie al nuovo portale:
https://ansafoto.ansa.it/foto/

I numeri parlano da soli: 5,5 milioni di scatti Ansa, realizzati a partire dal 1945, e che si arricchisce ogni giorno con quasi 6 mila foto provenienti da tutto il mondo, una vera e propria miniera di immagini che offre la visione dei principali eventi di cronaca, politica, economia, sport e spettacolo.
Alinari, fondata a Firenze nel 1852, documenta la nascita della fotografia con un patrimonio di 4 milioni di fotografie di proprietà.

Da Italia Oggi del 25-10-2013, p. 21
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25/02/2009, 17:22
Località: Bergamo


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron