Sondaggio - Gestione dei documenti e Covid19 - entro 20/6

Sondaggio - Gestione dei documenti e Covid19 - entro 20/6

Messaggioda Rossella Manzo » 04/06/2022, 16:41

Gestione dei documenti e COVID-19: verso una ‘nuova normalità’ - Sondaggio - scadenza 20/6/2022

Si ha l'opportunità di contribuire a uno studio in corso compilando il seguente sondaggio di cui si riportano i dettagli e le finalità:
Il sondaggio si propone di far luce sull’impatto del lavoro da casa (o ‘smart working’) durante la pandemia da COVID-19 in relazione alla gestione documentale nella vostra organizzazione ed al vostro ruolo di professionisti/e dell’informazione. Le domande che troverete nel questionario all’indirizzo web indicato qui sotto riguardano la vostra esperienza nella produzione, ricezione ed uso di documenti correnti, e nell’utilizzo di strumenti per la gestione degli stessi durante i vari periodi di lavoro da casa rispetto alla stessa esperienza nel mondo pre-pandemico. Le vostre risposte ci saranno di grande aiuto nel progettare una ‘nuova normalità’ per quando l’emergenza sanitaria sarà finita

Chi partecipa allo studio:
A questo studio partecipano ricercatori di varie università – University of Toronto (CA), University of Iceland (IS), Monash University (AU) e University of Amsterdam (NL) – ed i paesi in cui il sondaggio multilingue è stato distribuito sono Canada, Islanda, Italia, Nuova Zelanda e Olanda. Questo approccio comparativo ci consentirà di identificare differenze e similitudini nei modi e tempi dell’organizzazione del lavoro documentale/archivistico svolto da casa tra i paesi partecipanti, le misure prese o non prese per garantire un’informazione di qualità, e gli aspetti positivi e negativi dello ‘smart working’ in relazione alla gestione dei documenti.

Chi è invitato a partecipare a questa ricerca:
Il sondaggio si rivolge ai professionisti/e dell’informazione (records managers o gestori dei documenti correnti, gestori del protocollo informatico, archivisti/e, consulenti archivistici, gestori dell'informazione e della documentazione presso biblioteche, archivi e centri di documentazione, ecc.) presso enti pubblici o privati, che abbiano sperimentato qualche forma di ‘smart working’ tra il marzo 2020 ed oggi.

Istruzioni:
Il questionario online è disponibile a questo indirizzo web ed include 44 domande. La maggior parte delle domande è a risposta multipla; alcune sono domande aperte, ovvero vi lasceranno elaborare una risposta articolata. Completare il questionario richiede circa 20 minuti. Le risposte possono essere salvate e il sondaggio si può completare a più riprese.

Consenso informato:
La partecipazione a questo studio è volontaria. Le informazioni che trovate qui di seguito vi permetteranno di decidere se partecipare o meno. Siete pregati/e di leggere queste informazioni attentamente e di contattare il ricercatore principale per la vostra area (vedi sotto) per qualsiasi domanda.

Privacy e riservatezza dei dati: Tutti i dati raccolti tramite il sondaggio saranno tenuti in computer protetti da password o in cassettiere con serratura. Una volta completato il questionario, i risultati verranno anonimizzati, ovvero qualunque dato che possa consentire l’identificazione personale verrà separato dalle risposte fornite. Se al termine del questionario indicherete la vostra disponibilità ad essere contattati/e per partecipare a studi successivi, i vostri nome, cognome ed indirizzo email saranno dissociati dalle vostre risposte e tenuti nella memoria locale del computer del ricercatore principale. Nessun altro membro del team di ricerca avrà accesso ai vostri dati personali. Coloro che parteciperanno a questo sondaggio non verranno mai identificati per nome in nessuna pubblicazione relativa a questo studio o a studi successivi.

Rinuncia alla partecipazione: Potrete rinunciare alla partecipazione a questo studio in qualsiasi momento e senza alcuna conseguenza. I dati di un sondaggio non completato non verranno salvati. Se invece decidete di ritirarvi dallo studio dopo aver completato il sondaggio, le vostre risposte saranno già state anonimizzate dal sistema, e quindi non sarà possibile rimuovere i dati forniti.


Il sondaggio terminarà il 20 giugno 2022.
Cliccando qui e cominciando il questionario, date implicitamente consenso al trattamento dei vostri dati nelle modalità descritte qui sopra.

Ricercatore principale per l’Italia:
Dr. Fiorella Foscarini
Associate Professor, Faculty of Information, University of Toronto
140 St. George Street, Toronto, ON M5S 3G6 - Canada
Email: fiorella.foscarini@utoronto.ca
Allegati
questionario documenti covid19.jpg
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Rossella Manzo
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