Vercelli: 150° CANALE CAVOUR: mostra fonti archivio storico

Vercelli: 150° CANALE CAVOUR: mostra fonti archivio storico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/09/2016, 2:12

150° CANALE CAVOUR: mostra al Museo Borgogna

L'autunno al Museo Borgogna sarà nel segno del Canale Cavour e dei suoi 150 anni di storia. Seguirà poi la consueta rassegna dell'Arte si fa Sentire, anch'essa molto ricca.

Ma veniamo all'evento clou che si inaugura domenica 2 ottobre alle ore 16,30: «150° del Canale Cavour. La grande impresa delle acque”, sarà un viaggio tra inediti dell'Archivio Storico dei Canali Cavour, fotografie di Irene Cabiati e opere d'arte. Mostra aperta fino al 13 novembre. Per quanto riguarda gli inediti degli archivi, ci saranno disegni originali che raramente lasciano l'archivio novarese dell'Est Sesia, sul fronte artistico ci sarà naturalmente il capolavoro del Museo più richiesto: “Per ottanta centesimi”, il celebre dipinto del Morbelli, che sarà fruibile con un'illuminazione inedita e altri tesori d'arte, fra cui una notevole sorpresa che sarà svelata all'inaugurazione. Ci sarà poi il percorso, curato dalla giornalista e fotografa Irene Cabiati con il sostegno del Museo di Storia Naturale di Torino, alla scoperta del Canale, delle sue architetture, dei paesaggi e delle persone con pannelli di approfondimento oltre alle immagini.
Per rendere più completa ed emozionante l'esperienza è stata predisposta una serie di eventi e “Conversazioni” sui temi della mostra.
Si comincia giovedì 6 ottobre con la prima conversazione, dalle 21 alle 23 con apertura prolungata del museo, interverranno Claudia Baratti, Irene Cabiati e Lucilla Giagnoni che parleranno di come loro hanno incontrato e vissuto il Canale.
...
Allegati
Canale Cavour.JPG
Canale Cavour.JPG (24.8 KiB) Osservato 630 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Mostre, conferenze, convegni e presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron