Alluvione in Toscana 2023

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/03/2024, 2:53

La Nazione cronaca, 12/03/2024, Andrea Nannini

Archivio storico finito sott’acqua . Il Comune nomina avvocato e periti

La decisione annunciata dall’assessore Sobrero: "Dobbiamo sapere se i nostri documenti sono stati o meno curati". Erano custoditi a Campi Bisenzio da una società di Prato. Ora sono congelati a Bologna.

L'alluvione dei primi di novembre 2023 ha sommerso l’archivio storico del Comune di San Marcello Piteglio, finito sott’acqua a Campi Bisenzio e ora l’amministrazione si affida alla tutela di un avvocato. Il 20 settembre scorso, cinquecento anni di documenti erano stati consegnati dal Comune alla società Archivi Spa di Prato, che avrebbe dovuto indicizzarli e digitalizzarli. Questo perché la stanza dove i documenti erano sistemati stava per diventare la mensa scolastica dell’Omnicomprensivo. In un primo momento il Comune aveva proposto il trasferimento nella vicina Villa Vittoria, recentemente restaurata, ma la Soprintendenza non approvò. L’assessore Alice Sobrero nell’ultimo consiglio ha reso noti gli ultimi sviluppi: "Tutti i 225 metri lineari dell’archivio storico sono in un’azienda di Bologna, che si occupa di congelamento e restauro dei beni archivistici alluvionati. Abbiamo incaricato l’avvocato Franco Ballati di Pistoia, che sarà la nostra tutela, sulla questione che riguarda la cura, o la mancata cura dell’archivio. Abbiamo incaricato, sotto consiglio del legale, due esperti per stilare la perizia sullo stato di sofferenza in cui si trova l’archivio: la restauratrice Monica Palari e l’ingegnere Giovanni Palchetti.
...
imago1257.JPG
imago1257.JPG (49.82 KiB) Osservato 85 volte

"Nessuno – si legge – può dubitare dell’efficienza e professionalità di Archivi Spa, la quale ha adempiuto puntualmente al contratto e, dopo l’evento del 2-3 novembre, si è adoperata con tempestività al ripristino delle condizioni di agibilità e sicurezza dei locali e, immediatamente dopo, al reperimento manuale dei documenti e preparazione per la spedizione in crioconservazione. L’evento del 2-3 novembre deve qualificarsi come eccezionale, avendo assunto i connotati di una vera e propria calamità naturale, per il quale Archivi Spa non può in alcun modo essere ritenuta responsabile".
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/02/2024, 10:33

ForlìToday, 01/02/2024

Alluvione, iniziato lo scongelamento degli archivi comunali: priorità ai registri dell'edilizia"

E' cominciato il lavoro di “scongelamento” e recupero degli archivi del protocollo comunale finiti sotto il fango dell'alluvione nel deposito comunale di via Asiago. A farlo sapere è stata l'assessora Maria Pia Baroni nel corso della riunione di giovedì pomeriggio della prima commissione consigliare. Buona parte di quell'archivio era stato congelato e riposto in una cella frigorifero di Orogel, a Cesena, per un costo di 5.500 euro al mese.
“E' iniziata l'opera di asciugatura dei protocolli e i dei registri inerenti l'attività edilizia, inviati al recupero in via di urgenza in quanto ritenuti essenziali”, spiega Baroni.
...
L'aggiornamento è avvenuto nel corso della valutazione di 5 delibere che aggiornano lo stato dei debiti fuori bilancio, coperti dalla Struttura commissariale alla ricostruzione, presieduta dal Francesco Paolo Figliuolo, per un importo di ulteriori 4,5 milioni di euro totali. abbiamo presentato i lavori di somma urgenza, riconosciuto tutto quello che è stato chiesto. “Abbiamo quasi finito di pagare le spese di somma urgenze riconosciute nella precedente ordinanza, anche se i soldi non sono stati tutti incassati ancora, in quanto il saldo sarà consegnato solo a rendicontazione”, conclude l'assessore al Bilancio Vittorio Cicognani.
Allegati
imago1311.JPG
imago1311.JPG (26.87 KiB) Osservato 172 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/12/2023, 21:17

Emergenza alluvione 2023

A partire dal 2 novembre 2023 alcuni territori della Toscana sono stati colpiti da eventi meteorologici e calamitosi di eccezionale intensità.
Il sistema della Regione Toscana è stato fin da subito in prima linea nei soccorsi, assistenza alla popolazione e ripristino.
Il 3 novembre è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale e il Presidente della Regione è stato nominato Commissario per l’emergenza.

22 Dicembre
Prorogata la scadenza della procedura per ricognizione danni privati e attività produttive fino al 19 gennaio 2024
...
23 Novembre
Attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i privati.
Si accede al servizio online all’indirizzo servizi.toscana.it/formulari
Per tutorial e informazioni consulta la sezione su questo sito.
Scarica il modello delega in caso di presentazione per conto di altra persona

21 Novembre
Pubblicate domande di carattere generale nella sezione FAQ. La procedura online della Regione Toscana per i privati sarà attiva nel corso della settimana.

16 Novembre
Sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modulo B1) e ad attività economiche e produttive (Modulo C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana, in corso di attivazione per le attività economiche e produttive. Appena verrà pubblicata ne daremo adeguata comunicazione.

Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ

Si ricorda di tenere scontrini e fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.

15 novembre
- Individuati i comuni colpiti dagli eventi calamitosi del 2 novembre. Consulta l'ordinanza.
- Firmata l'ordinanza per far svolgere i servizi educativi della prima infanzia nei territori colpiti se le sedi sono inagibili.

14 novembre
- Firmata l’ordinanza che permette i saldi alle attività economiche danneggiate di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato e di vendere i prodotti anche al di fuori dei locali di produzione e degli esercizi commerciali se non agibili.
Allegati
imago1270.JPG
imago1270.JPG (21.38 KiB) Osservato 305 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/11/2023, 17:36

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, 11//11/2023

Aggiornamento situazione archivio di deposito e storicizzato di Montemurlo
La fase di congelamento è completa: i documenti che dagli elenchi erano destinati a conservazione permanente (tra i quali registri di stato civile, delibere e determine, anagrafe/ immigrazione; posta del Sindaco; protocollo corrispondenza), se bagnati, sono stati congelati.
Abbiamo avviato anche l'asciugatura dei registri e faldoni umidi delle stesse serie allocandone una prima parte nell'auditorium comunale con deumidificatore.
È stato anche già stilato un primo elenco di scarto della documentazione per lo più a conservazione temporanea danneggiata e comunque bagnata: si trattava di parecchio materiale.
Lunedì (13 novembre 2023, ndr) occorre portare ad asciugare il resto in auditorium dove si pensa di avviare una procedura con Università degli Studi di Firenze di 'disinfezione ambientale' con oli essenziali.
Il lavoro di squadra con i dipendenti del Comune Di Montemurlo e con i volontari della Protezione Civile è stato fondamentale.
Essenziale il supporto logistico di ToscanaBiblioteche di Regione Toscana e la grandissima
Disponibilità dell'azienda Bofrost Italia e Ruffino
*
imago1210.JPG
imago1210.JPG (41.87 KiB) Osservato 378 volte

imago1209.JPG
imago1209.JPG (50.93 KiB) Osservato 378 volte


Alluvione del 2 novembre. Aggiornamento sugli interventi
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana sta lavorando in stretta collaborazione con l'Unità di crisi rapidamente attivata dalla Regione Toscana. Va dunque corretto quanto affermato in un servizio del TG 4 del 10 novembre.
Sul territorio devastato dall'alluvione stiamo costruendo le soluzioni grazie a questa stretta sinergia e all'apporto decisivo del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, della Protezione civile, dei Comuni colpiti, degli archivisti, dei bibliotecari e dei restauratori dei nostri Istituti (gli Archivi di Stato toscani, la Biblioteca Nazionale di Firenze, l'Opificio delle Pietre dure). Stiamo operando in questo modo per il soccorso degli archivi e delle biblioteche in particolare nei territori di Campi Bisenzio, Montemurlo e Quarrata, che risultano sinora quelli con la situazione più grave per il Patrimonio da noi vigilato, insieme a quella di un archivio di concentrazione di un outsourcer, che ne conserva molti altri.
Secondo una scala di priorità, anch'essa risultato di un grande lavoro di selezione e di recupero in corso, si sta trasferendo la documentazione nei container per il congelamento - in gran parte messi a disposizione grazie alla Regione - condizione prima per poter poi procedere al restauro. Questa sarà l'attività dei prossimi giorni: un lavoro complesso, possibile grazie al contributo di tanti, professionisti e volontari.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/11/2023, 13:17

Allegati
imago1207.JPG
imago1207.JPG (46.45 KiB) Osservato 407 volte
imago1208.JPG
imago1208.JPG (43.35 KiB) Osservato 407 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/11/2023, 0:37

Allegati
imago1205.JPG
imago1205.JPG (36.16 KiB) Osservato 422 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/11/2023, 23:21

Messaggio 05/11/2023, ricevuto da Massimo Cruciotti di SOS Archivi

Il nostro socio sostenitore EDAM-PRODOC è sul territorio per alcuni interventi di recupero (industrie) e su richiesta può eventualmente attivarsi a titolo gratuito per sopralluoghi e stime dei danni sul patrimonio archivistico e librario.
*
Allegati
imago1203.JPG
imago1203.JPG (11.59 KiB) Osservato 427 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/11/2023, 18:36

Quotidiano Nazionale, M. Serena Quercioli, 07/11/2023

La Memoria da salvare. Archivi storici dei Comuni ora rischiano di sparire: "Abbiamo solo due giorni"

La Archivi spa conserva anche documenti pratesi: allagata la sede di Campi "Il materiale cartaceo deve stare in celle frigorifere, servono volontari".

Quarantott’ore per salvare gli archivi storici della Toscana, appartenenti a Comuni e aziende private. In via fratelli Cervi 57, nella zona industriale di Capalle, c’è la Archivi spa, azienda nata nel 2001 dall’idea di Emilio Francesco Ciani, affiancato oggi dal figlio Filippo e da 12 dipendenti. La Archivi Spa ha una sede in via Aldo Moro a Prato, che fortunatamente è stata risparmiata dall’alluvione, e quella di Campi, estesa su 2400 metri quadrati che nella notte fra giovedì e venerdì è stata invece sommersa da 1,80 metri d’acqua. Per arrivare allo stabilimento, ieri mattina, occorreva fermarsi sul ponte di via Fratelli Cervi a Campi, proseguire a piedi su una strada ricoperta di fango e nei piazzali dove le aziende stanno sgomberando tutto: dalla "Cecchi e Cecchi" a "Novità Home" che vende oggettistica per la casa e arredamento per la tavola. La Archivi spa ha lanciato un drammatico appello: servono persone per togliere dal fango i faldoni bagnati e metterli al "fresco" in celle frigorifere prima che si asciughino, altrimenti saranno irrecuperabili.

"In questa azienda – spiega il professor Francesco Bettarini, archivista e docente all’università per stranieri di Siena – ci sono gli archivi dei Comuni di Agliana, San Marcello Pistoiese dal XV secolo in poi, le Decime di tutta la Montagna Pistoiese, quelli dei Comuni di Prato, Pistoia, Castelfiorentino, Sinalunga, Torrita di Siena, Pelago e altri Comuni che hanno depositato qui i loro archivi del ‘900 per un inventario. Siamo già in contatto con la Sovrintendenza archivistica per chiedere un sostegno e abbiamo disperato bisogno di celle frigorifere in prestito perché questo materiale si può salvare solo se è bagnato. Se si asciuga, paradossalmente, sarà la fine. Poi servono tavoli e scrivanie dove poggiare questi faldoni e raccoglitori. Sono già venuti tanti giovani studenti ad aiutarci ma c’è bisogno di manodopera e abbiamo circa 48 ore di tempo perché se le temperature saliranno, la carta si asciugherà".
...
Allegati
imago1202.JPG
imago1202.JPG (62.48 KiB) Osservato 447 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Alluvione in Toscana 2023

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/11/2023, 18:05

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana

APPELLO URGENTE
CERCASI VOLONTARI
Facciamo appello alla solidarietà di tutti quelli che possono darci una mano. Ogni minuto è prezioso e ogni azione può fare la differenza nella lotta contro il tempo per salvare dal fango la nostra storia e la nostra cultura!
Contattateci per informazioni

*
imago1198.JPG
imago1198.JPG (55.24 KiB) Osservato 539 volte


Via de' Ginori, 7, Florence, Italy
055 271111
sab-tos@cultura.gov.it
https://sab-toscana.cultura.gov.it/home ... gRyMjBJTL0
Allegati
imago1199.JPG
imago1199.JPG (39.82 KiB) Osservato 539 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Emergenze beni culturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron