Assemblea ANAI Lombardia

Re: Assemblea ANAI Lombardia

Messaggioda Rossella Manzo » 22/03/2012, 0:54

Per caso le candidature sono già conosciute?
Si sa già chi si presenta, ma soprattutto qual è il programma futuro?
personalmente mi piacerebbe che si tenesse conto:
- che si è un'organizzazione che si propone di fare l'interesse degli associati
- che chi entra nel direttivo faccia un resoconto dettagliato di quanto si è discusso in modo da rendere più partecipi tutti e magari allargare il confronto anche via telematica
- che chi fa parte del direttivo sia consapevole del gravoso impegno che si prende, quindi intendo dire che sono più gli oneri che gli onori
- che ci sia maggiore trasparenza

Non si potrebbe, per esempio, mettere su archiviando una pagina Notizie dal direttivo, oppure Chiedi al direttivo, o cose di questo tipo?
In passato un po' di cose le sapevo ma solo perché collaboravo dietro le quinte, e mi piaceva sentirmi partecipe. Ora questo vuoto mi inizia a pesare, e mi sorge il dubbio che magari anche per altri sia la stessa cosa, quindi comunichiamo...
E con questo messaggio non intendo criticare il lavoro del passato, ci mancherebbe, ma semplicemente conoscere quello futuro.
Un caro saluto a tutti
Rossella Manzo
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Assemblea ANAI Lombardia

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 20/03/2012, 13:15

Cari amici,

vi informiamo che sarà possibile regolarizzare il pagamento della quota 2012 anche durante l’Assemblea del 4 aprile, questo per prassi ormai consolidata e con l’assenso del Direttivo Nazionale, in modo da consentire la più ampia partecipazione al voto per il rinnovo del Direttivo.

Per poter garantire a tutti i soci la possibilità di una scelta informata, vi invitiamo a presentare le vostre candidature con un breve curriculum entro il 27 marzo, in modo che sia possibile portarle a conoscenza dei soci e stampare le schede.

Chiediamo anche ai Soci Juniores l’indicazione di un loro rappresentante nel nuovo Direttivo.

Direttivo Sezione Lombardia
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Re: Assemblea ANAI Lombardia

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 02/03/2012, 10:49

Milano, 1 marzo 2012

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA


I soci sono convocati in Assemblea Ordinaria presso il Museo Martinitt e Stelline (corso Magenta 57) per il giorno 4 aprile 2012 in prima convocazione alle 11.00 ed occorrendo in seconda convocazione alle ore 14.00 dello stesso giorno.

MERCOLEDÌ 4 APRILE 2012 ALLE ORE 14.00


Nello stesso luogo – Museo Museo Martinitt e Stelline (corso Magenta 57 Milano) – per deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Presentazione delle candidature per il rinnovo del Direttivo
2. Relazione del Direttivo sull'attività svolta
3. Approvazione bilancio
4. Programmazione attività e organizzazione corsi.
5. Relazione su assemblea nazionale
6. Varie ed eventuali.


Alle 15,30 si terrà un incontro di presentazione di MAB Lombardia

Le elezioni si svolgeranno nello stesso luogo dalle ore 14 alle ore 16.

Saranno ammessi ai seggi solo i soci in regola con il pagamento delle quote sociali alla data del 1 marzo 2012.

La Presidente
Maria Teresa Sillano

Si raccomanda vivamente la presenza di tutti i soci.
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Re: assemblea ANAI Lombardia

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 28/02/2012, 9:53

il Direttivo di ANAI Lombardia informa i soci che, per problemi organizzativi e per onorare la consuetudine che prevede la nostra Assemblea subito dopo quella Nazionale (in modo che coloro che vi partecipano possono informare gli altri sui "lavori romani") ha deciso di tenere l'Assemblea nella prima settimana di aprile.

A breve riceverete la lettera di convocazione.

Approfittiamo dell'occasione per chiedere ancora ai soci di inviare la propria candidatura, a oggi ne è giunta solamente una.

Un cordiale saluto

Il Direttivo di ANAI Lombardia
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Re: Rinnovo direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Rossella Manzo » 08/01/2012, 0:14

Io non ho ricevuto nulla
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Rinnovo direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda roberto grassi » 05/01/2012, 15:06

L'ultimo giorno del 2011 ho ricevuto, come altri associati immagino, una mail del direttivo che informava sul prossimo rinnovo del direttivo ANAI Lombardia.
Penso che occorrerebbe dare evidenza pubblica a questo evento, non solo in questa area riservata ai soci ma, possibilmente, nella area delle "discussioni" o giù di lì. Mi piacerebbe sapere chi sono i candidati e quali le loro proposte. Non solo per un fatto di trasparenza ma perchè, ritengo, aumenterebbe il livello della partecipazione alla vita associativa.
Erregì
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Verbale assemblea ANAI Lombardia 25 marzo 2012

Messaggioda viviana » 11/06/2011, 17:53

Il giorno 25 marzo 2011 si è tenuta presso l'Archivio di Stato di Milano l'assemblea annuale dei soci ANAI sez. Lombardia.

VERBALE
Presenti tutti i componenti del Direttivo ANAI Lombardia (Cattaneo, Ferrari, Occhionorelli, Rocco, Sillano) e i soci Boldi, Del Bello, Grassi, Manzo, Pezzola, Pino, Valvassora, Salvio, Livraga, Ciandrini, Ronchetti, Savoja, Maggioni, Dionisi, oltre a sei osservatori non iscritti.
Ordine del giorno:
- illustrazione delle attività svolte nel 2010
- approvazione del bilancio consuntivo del 2010
- piano delle attività per il 2011
- varie ed eventuali

Alle 9,30 la presidente dichiara l’Assemblea validamente costituita ed aperta.
La Presidente illustra il bilancio del 2010, che viene approvato all'unanimità.
La Presidente illustra le attività svolte nel 2010 e quelle programmate per il 2011, approvate all’unanimità.
In particolare viene illustrato dal socio Grassi un corso per la realizzazione di siti web, da tenersi entro giugno, che riceverà un finanziamento da Regione Lombardia.
Sono programmate almeno due visite ad altri Archivi (Archivio di Stato di Torino e Archivio del Museo del Risorgimento di Milano)
Si passa poi a discutere di:
- assicurazione per gli archivisti;
- certificazione professionale;
- registro nazionale della associazioni non regolamentate.

Il dibattito che ne è seguito ha posto l'attenzione sui seguenti aspetti:
- elenco Anai per incarichi professionali (annoso problema);
- riconoscimento professionale.

Si approva la proposta di istituire commissioni di lavoro ANAI Lombardia, che affrontino alcuni temi importanti come:
- mansionario e tariffe
- certificazione.

I soci Grassi e Savoja chiedono di conoscere le caratteristiche della popolazione archivistica di ANAI Lombardia.
Al termine di una lunga e approfondita discussione a cui partecipano tutti i presenti, si approva la costituzione di una commissione che proponga al Direttivo un Questionario sulla Professione (scheda di rilevamento dati soci Anai); si offrono di partecipare ai lavori della commissione: Boldi, Manzo, Pino, Salvio e Rocco in rappresentanza del Direttivo.
Si richiede alla Commissione di procedere con celerità in modo da inviare il questionario ai soci prima possibile.

L’assemblea si conclude alle ore 12,30.
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 18:19
Località: Milano

Re: assemblea soci ANAI Lombardia 25 marzo

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 22/04/2011, 12:08

Nella Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Milano, presente tutto il Direttivo ANAI Lombardia e i soci Boldi, Ciandrini, Del Bello, Dionisi, Grassi, Levati, Livraga, Maggioni, Manzo, Pezzola, Pino, Ronchetti, Salvio, Savoja, Valvassora, si è riunita l?assemblea ordinaria di ANAI Lombardia.

Alle 9,30 la presidente dichiara aperta l’Assemblea.

La Presidente illustra il bilancio, che viene approvato all'unanimità.

La Presidente illustra le attività svolte nel 2010 e quelle programmate per il 2011.

I temi discussi dall’’Assemblea sono stati: Assicurazione per gli archivisti; certificazione professionale; registro nazionale della associazioni non regolamentate.

Il dibattito che ne è seguito ha posto l'attenzione sui seguenti aspetti: elenco Anai per incarichi professionali (annoso problema); riconoscimento professionale; scheda di rilevamento dati soci Anai; proposta di istituire commissioni di lavoro Anai Lombardia che affrontino alcuni temi importanti come: mansionario, certificazione, tariffe.

Roberto Grassi ha dato notizia di due progetti di formazione e aggiornamento in collaborazione Regione Lombardia-ANAI, il primo finalizzato all’addestramento all’uso del nuovo software di descrizione archivistica, l’altro sull’allestimento di un sito web archivistico.

L’Assemblea ha poi approvato la costituzione di una commissione che si incarica di elaborare una scheda-questionario da inviare ai soci.

L’assemblea si è conclusa alle ore 12,30.
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Re: assemblea ANAI Lombardia 25 marzo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/03/2011, 14:27

In occasione di una precedente riunione del direttivo regionale dell'ANAI di gennaio 2011
avevo inviato alla nostra presidente, Maria Teresa Sillano, alcuni suggerimenti
e proposte operative, che ora, potrebbero essere messe in discussione alla prossima assemblea.
Come già detto, appena sarà possibile, bisogenerebbe spostare questo argomento in ambiente
"open" del forum vista la rilevanza di questi argomenti e temi.
Ma so che la nostra presidente, assieme agli altri membri del direttivo regionale, sta lavorando a questo.
Sul blog di Erregi leggo che da quella parte vi sono proposte da discutere.
Be' direi che i peresupposti per un'assemblea interessante e ricca ci sono.

Riassumo sisteticamente alcuni punti che riterrei prioritari per l'ANAI Lombardia:

1 Rinnovare il sito
L'attuale sito è fermo e non offre servizi. Seguendo un pò quanto hanno fatto i veneti e i piementosi, ma anche altri come i pugliesi, il sito dovrebbe offrire:
a- informazioni di base, come contattare l'ANAI, iscriversi, i verbali del direttivo, l'elenco degli iscritti, il programma degli eventi, e così via;
b- servizi diretti come, ad es., uno spazio per le agenzie e i professionisti riconosciuti ed abilitati dalla SAMI ad operare nel settore archivistico, un help desk per chi vuole avviare o ha appena avviato l'attività, oppure ha difficoltà logistiche, fiscali e scientifiche;
c- contenuti, come ad es. strumenti per il lavoro, aggiornamenti normativi (sono sufficenti anche solo collegamenti ai siti che li riportano), le interviste, le videeregistrazioni di convegni e seminari;
d- sportello enti e imprese, uno spazio dedicato alle richieste di soggetti che necessitano di informazioni per effettuare interventi archivistici, finalizzato a favorire l'incontro fra la domanda e l'offerta, oppure a dare suggerimenti e assistenza per situazioni di particolare difficoltà, accogliere richieste e dubbi su novità normative;
e - interconnessione diretta con il forum, oggi i due strumenti non comunicano tra di loro ne si è pensato a come metterli in relazione tra di loro. Bisognerebbe che il sito si concentri di più sui contenuti e servizi mentre il forum sulle discussioni.

2 Attività formative
Nella nostra regione ormai da alcuni anni l'offerta formativa si è molto ridotta, in un momento in cui invece bisognerebbe invece farla aumentare. L'esempio della Provincia di Brescia, per citarne uno, potrebbe essere preso a modello per estenderlo anche ad altre province e ad altri constesti (ma sicuramente vi sono altri casi d'eccellenza).
Occorre contattare gli altri soggetti che offrono servizi formativi e stipulare accordi, come ad es. l'ANCI, la Maggioli, le Camere di Commercio. Siamo in una fase di transazione dall'analogico al digitale forzato (vedi l'albo, la conservazione, ecc.) in cui vi è una richiesta molto forte di formazione del personale degli enti pubblici e degli operatori privati. In questo senso vi sono anche nuove prospettive di lavoro..

3 Archiviando
Il forum ora è cresciuto, ma dovrebbe crescere ancora di più e capire cosa farà da grande. Occorre innanzitutto sapere al più presto se la dimensione regionale sarà quella definitiva oppure l'ANAI lo assumerà come proprio strumento comunicativo a dimensione nazionale. Questo punto è fondamentale per il suo sviluppo. Servirebbe inoltre uno sponsor per la copertura delle spese di amministrazione, manutenzione e sviluppo.

4 Assistenza informatica
Sono anni che il sw più diffuso ed utilizzato in Lombardia per i lavori archivistici, Sesamo, non viene più sviluppato, ne si fornisce assistenza tecnica. Questo fatto comporta una serie di problemi per gli operatori che spesso si traducono in danni economici (perdite di tempo, costi per richiesdere l'intervento di informatici, ecc.). In attesa della nascita del futuro nuovo sw Guaresimo (i cui tempi di gestazione non si conoscono), bisognerebbe offrire un servizio di assistenza tecnica, anche a pagamento, per tutti quei casi in cui e vi assicuro sono molti, gli operatori si trovano in serie difficoltà. La Regione Lombardia da anni ormai non fornisce più questo servizio. Il collega Saverio Almini non può da solo rispondere a tutte le richieste che gli vengono fatte supplendo in maniera un pò occasionale a questa deficienza.

Be per ora penso che basti.

Ciao

Sergio
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7457
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: assemblea ANAI Lombardia 25 marzo

Messaggioda ANAI Lombardia » 08/03/2011, 16:33

Be si potrebbe postare l'avviso anche in ambiente open (es. in Convegni oppure in News ultima ora).
Che ne dite?

Sergio
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni ai soci ANAI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron