da Sergio P. Del Bello » 12/06/2015, 1:04
Milano, 12 giugno 2015
PROGRAMMA ELETTORALE CONDIVISO DEI SOCI
MATTEO SAVOLDI, SERGIO PRIMO DEL BELLO E TADDEO MOLINO LOVA
Vi presentiamo i punti strategici condivisi sui quali ci impegneremo a lavorare a prescindere dai risultati delle elezioni del nuovo direttivo ANAI Lombardia.
1. Riallacciare e attivare collaborazioni stabili e intense con enti e istituzioni del territorio lombardo (Regione Lombardia, SA-LOM, Archivi di Stato, Università, enti locali, rappresentanze, fondazioni e istituzioni culturali e così via)
2. Promuovere momenti di condivisione e occasioni di qualificazione e crescita professionale (accesso alla professione, coworking, corsi di formazione e addestramento sia frontali che in elearnig, condivisione di strumenti online, assistenza per start up, progetti di ricerca e tirocini, supporto alla pratica per l’attestazione professionale)
3. Organizzare campagne di iscrizione e di promozione dell’associazione (incontri decentrati e settoriali di categoria, direct mailing, gadget e partecipazione a fiere ed esposizioni, visite guidate)
4. Selezionare ed adottare strumenti di comunicazione e informazione moderni ed efficaci sia interni per i soci che verso l’esterno dell'associazione (rafforzamento del forum Archiviando e costituzione di una redazione, attivazione di una canale web per i video, revisione e aggiornamento del sito web ufficiale, incentivazione dell’utilizzo dei social, redazione di comunicati stampa, realizzazione di interviste e di una newsletter)
5. Vigilare sui bandi e i concorsi sia per darne diffusione che per contestare ed eventualmente denunciare i casi di illeciti e violazioni e sull’impiego illegale di volontari e del personale esodato o in mobilità in attività prettamente archivistiche
6. Raccogliere e valutare le esigenze e le necessità dei soci colleghi archivisti che operano nei vari settori in cui si articola la professione archivistica sia in ambito pubblico che nel privato: archivio storico, di deposito, gestione documentale, inventariazione, valorizzazione, ricerca e didattica d'archivio
7. Riorganizzare la sezione regionale sia dal punto di vista logistico (sede del direttivo, dell’assemblea) che operativo (gruppi di lavoro, rappresentanze, deleghe)
8. Coordinare e favorire l’accesso ai servizi ed alle consulenze che verranno fornite dal consiglio direttivo nazionale in ambito regionale (formazione, tutela, pubblicazione strumenti di corredo e di ricerche, assistenza fiscale, cooperazione con altre organizzazione del settore dei bbcc, campagna pubblicitarie, ed altri)
9. Divulgare e fornire un servizio minimo di assistenza ai soci inerenti le occasioni di accesso a finanziamenti del nostro settore e relative a prestazioni di lavoro professionale che sempre di più richiederanno fra i requisiti l’attestazione qualificata di professionalità
10. Dedicare attenzione ai problemi degli Istituti di conservazione statali e ai soci colleghi professionisti che operano in questo settore che risulta fortemente penalizzato sia per la carenza di finanziamenti adeguati che per la drastica riduzione del personale.
Matteo Savoldi
Taddeo Molino Lova
Sergio Primo Del Bello
- Allegati
-
- Programma_ALP_per_ANAI_Lombardia.pdf
- (73.88 KiB) Scaricato 83 volte