Nuove nomine al MIBACT: appello al ministro Franceschini

Immagine Feed RSS

Nuove nomine al MIBACT: appello al ministro Franceschini

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/01/2015, 23:55

Appello lanciato su Artribune, 03/01/15:

Ancora mobilitazione contro le nomine-farsa di Natale al Ministero dei Beni Culturali.
A favore di Francesco Prosperetti va avanti il TAR e parte un appello a Dario Franceschini. Aderite!


...
L’APPELLO
A seguito di tutto questo in maniera immediata e spontanea la grande stima per Prosperetti ha favorito la pubblicazione di un appello che riportiamo in maniera integrale e che invitiamo tutti i nostri lettori a sottoscrivere inviando una mail a redazione@artribune.com.

La recente riforma del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo faceva presagire un cambiamento grazie al sostanziale riassetto dell’intera organizzazione, reso possibile anche da nomine di qualità, tra cui quelle di esperti provenienti dal panorama internazionale ad esempio per i musei. Un auspicato salto di qualità, che si scontrava con l’indubbia difficoltà di reperire all’interno dello stesso Ministero professionalità adeguate ai nuovi compiti, ed è evidente nelle recenti nomine lo sforzo da parte del Ministro di tenere fuori persone in questo momento discusse.
In questo quadro è però incomprensibile l’esclusione di Francesco Prosperetti dalla Direzione generale per l’Arte e l’Architettura Contemporanee e le Periferie Urbane: un settore di cui Prosperetti si è continuativamente occupato nei 15 anni da dirigente del MIBACT, promuovendo e organizzando mostre ed eventi, progettando e realizzando nuovi musei, reti museali, curando grandi iniziative di arte e cultura.
In tutte le sedi in cui ha operato, il contemporaneo è stata anche l’occasione per attrarre nuovi pubblici verso i luoghi della cultura, dimostrando le potenzialità del patrimonio culturale di farsi fattore del cambiamento, attraverso la contaminazione delle arti e dei linguaggi.
La mancata nomina di Francesco Prosperetti rischia di apparire l’ennesima dimostrazione del disinteresse della politica nei confronti delle professionalità nel settore culturale. Facciamo perciò appello al Ministro Dario Franceschini perché riconsideri la decisione di escludere Francesco Prosperetti da un settore in cui ha dato dimostrazione di capacità, iniziativa e competenza.


PROMOTORI
Achille Bonito Oliva
Mario Botta
Francesco Cellini
Laura Cherubini
David Chipperfield
Bruno Corà
Enzo Cucchi
Umberto Croppi
Domenico De Masi
Paolo Desideri
...

Aderisci inviando una mail a redazione@artribune.com

Prosperetti.JPG
Francesco Prosperetti
Prosperetti.JPG (16.37 KiB) Osservato 797 volte

Leggi anche.JPG
Leggi anche.JPG (45.4 KiB) Osservato 797 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7457
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron