22 febbraio 2014 - Open data day

Immagine Feed RSS

22 febbraio 2014 - Open data day

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/02/2014, 15:40

Open Data Day è in arrivo! Il 22 febbraio 2014 nel fuso orario vicino a te!

Il secondo Open Data Day Italiano

Qui lo streaming degli eventi dell’#ODDIT14

Gruppo principale di discussione per l'organizzazione dell'Open Data Day Italy

Newsletter ForumPA, n. 316, 20/02/2014:
Per una seconda fase degli Open Data in Italia.
L’Open Data Day è l’occasione per una riflessione su quella che è stata in questi anni la via italiana agli Open Data e su quali siano le sfide da affrontare. Quella che possiamo chiamare la prima fase degli Open Data è da considerare conclusa anche da noi. Una volta, parlando di questo processo, Tim Berners Lee scriveva che il percorso di liberazione degli Open Data deve partire dall’alto, dal livello intermedio e dal basso. Ed è quello che è successo negli ultimi tre anni anche in Italia.



Speciale Open Data Day 2014
Dossier Open Data 2010 -2014: quattro anni di approfondimenti. Abbiamo provato a condensare 4 anni di discussione ed approfondimento sul tema degli open data in un unico dossier: articoli, interviste, relazioni, keynote e convegni con cui FORUM PA ha seguito e in molti casi portato avanti il tema degli Open Data in Italia. Una mole di materiale prezioso che ha sorpreso un po’ anche noi... Buona lettura.

Aspetti "legali" dell’open data. Alcune questioni su cui si discuterà ancora. Quali le problematiche giuridiche ancora irrisolte sui dati aperti? Le illustra Morena Ragone, giurista e studiosa di diritto di Internet e OpenGov.

Se dici Open Data dici Open Census. I Censimenti Istat rappresentano un po’ "la mamma" di tutti i dataset, ne parliamo con Emanuele Baldacci, Direttore Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca dell’Istat.

Open data in Italia, cosa è cambiato in un anno? Facciamo il punto con Spaghetti Open Data. Incontriamo Paolo Mainardi e Luca Corsato per capire lo stato dell’arte sul tema in Italia, con qualche anticipazione sul prossimo raduno SOD.

Monithon, dai dati aperti al monitoraggio civico il passo breve delle comunità intelligenti. In un'ottica di co progettazione di servizi, più che di denuncia o mera segnalazione, incontriamo Luigi Reggi, tra i fondatori di un'iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche europee a cui tutti possono partecipare.

Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare. Contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative.


Catalogo delle App - Speciale Open Data

Matera Open Data
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7411
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron