Stati generali professionisti del patrimonio culturale - MI

Immagine Feed RSS

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/01/2013, 20:36

Ho terminato la divisione e pubblicazione online delle videoregistrazioni degli Stati generali.

Sono state riunite in un album su Vimeo: https://vimeo.com/album/2207722

Nella descrizione ho indicato il programma, il sito di MAB e le videointerviste del Sole24ore oltre al link all'album con le fotografie che scattato durante l'evento.
E' consultabile la videoregistrazione integrale della 4^ sessione (Competenze e riconoscimento professionale) in quanto ho effettuato io le riprese con mia attrezzatura.

Con l'account di Vimeo - gratuito - si possono scaricare i video.
Allegati
Album vimeo Stati generali.JPG
Album vimeo Stati generali.JPG (48.82 KiB) Osservato 4983 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/11/2012, 11:43

Disponibili, per ora solo dal sito di ICOM, alcuni articoli della rassegna stampa:

L'Avvenire, 22 novembre 2012
L'Avvenire, 22 novembre 2012, II parte
Il Manifesto
Italia Sera
Architetti.com
http://www.icom-italia.org/index.php?op ... Itemid=107

Sul sito MAB sono ora disponibili alcuni abstract sia delle sessioni plenarie che di quelle parallele:
http://www.mab-italia.org/index.php/sta ... 4-abstract
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/11/2012, 17:48

Sono consultabili sul sito del Sole24ore le interviste a Garlandini, presidente ICOM ed a Carassi, presidente ANAI:

Musei, archivi e biblioteche: crisi dura, ma la cultura resiste
http://video.ilsole24ore.com/TMNews/201 ... esiste.php
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/11/2012, 13:24

Ho provato a migliorarlo.
Se vuole entri in chat che posso rispondere con rapidità.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Valentina Z » 23/11/2012, 12:23

Sono in diretta streaming su LiveStream. Purtroppo il volume è un pò basso e non si sente perfettamente
Valentina Z
Socio ANAI
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/11/2012, 10:52

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/11/2012, 3:12

Il primo giorno è passato.
Al di là di alcune manchevolezze organizzative, che però non hanno generato gravi problemi, diciamo che per ora la formula ha funzionato.
Ho notato la scarsa partecipazione di colleghi lombardi.
Gli archivisti mi sono sembrati in minoranza rispetto alle altre categorie.
Dopo i discorsi dei politici, fra cui la gaff dell'assessore provinciale di Milano sui volontari neolaureati che riordinano l'archivio storico della Provincia di Milano che ha suscitato la reazione dei presenti, gli interventi sono stati interessanti ed hanno centrato il tema degli Stati generali.
Per gli archivisti ha parlato Gianni Penzo Doria. Mi ha colpito il suo richiamo al fatto che si producono pochi inventari.
Piacevole la cena.
Mi sono trovato con Carassi, Carucci e alcune giovani colleghi piemontesi e venete.
Cena con menù lombardo in una trattoria tipica di Milano.
Ho registrato ampi stralci del mattino e quasi per intero la sessione sulle competenze e il riconoscimento professionale. Purtroppo anche qui solo pochissimi archivisti (fra cui la Carucci).
Focus di tutti sul tema della formazione e specializzazione.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/11/2012, 0:20

Ho avuto conferma, grazie all'interessamento della presidenza dell'ANAI, che gli stati generali,
almeno nelle sessioni plenarie, saranno videoregistrati a cura della Regione Lombardia.
Per le sessioni parallele invece no.
Mi interesserò per acquisirle e, nei limiti del consentito, vedrò di metterle a disposizione sul web.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/11/2012, 0:20

Ho avuto conferma, grazie all'interessamento della presidenza dell'ANAI, che gli stati generali,
almeno nelle sessioni plenarie, saranno videoregistrati a cura della Regione Lombardia.
Per le sessioni parallele invece no.
Mi interesserò per acquisirle e, nei limiti del consentito, vedrò di metterle a disposizione sul web.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/11/2012, 1:47

Non so come e cosa stia facendo l'ufficio stampa degli Stati generali MAB.
Ieri mi è arrivata la newsletter di ForumPA, n. 255 di giovedi 15 novembre 2012,
che solitamente riporta notizia di eventi di interesse nazionale, ma non ho trovato
traccia degli Stati generali MAB.
Neanche nella rubrica Segnalazioni e appuntamenti.

Sempre ieri ho potuto seguire alcune fasi degli Stati generali della Cultura, trasmessi
in streaming web dal Sole24ore
.
E' stato molto interessante.
Mentre gli Stati generali dei professionisti del patrimonio culturale resteranno invisibili sul web.
Un vero peccato.
E si che proprio ieri agli altri Stati generali hanno richiamato l'importanza dell'uso della rete
per lo sviluppo e la valorizzazione culturale del paese.
Nel pubblico ci sono state molte contestazioni, segno che i tempi sono veramente molto critici.
E' stata persino proposta l'abolizione del MIBAC (finanziamenti ridotti di un terzo negli ultimi
due anni e così ancora per i prossimi due).
Altri hanno proposto di istituire il ministero della Cultura come in altri paesi europei.
Come si fa a finanziare la cultura con una nuova accisa sulla benzina?
Il presidente dell'Accademia dei Lincei ha richiamato l'attenzione sulla questione della formazione.
Quanto poco si fa nelle scuole e quanto si dovrebbe fare.
Il FAI che ha richiamato l'attenzione sul mondo non profit che non ha ancora una legge quadro.
Quante cooperative operano senza avere un quadro di riferimento normativo che le tuteli.
La questione dei finanziamenti europei.
Il ministro dice che per colpa dell'incapacità di progettare abbiamo perso un bando da un miliardo.
Poi interviene un dirigente e riferisce che le cose non stanno così. E' colpa dei bandi.
Insomma una vera carrellata di opinioni, specchio di quella vitalità e animosità che tanto ci distingue
e caratterizza
Purtroppo anche nel caso in cui, come hanno messo in evidenza quasi tutti, siamo di fronte
ad una decadenza ad un inesorabile declino ed il Governo nei confronti della Cultura non ha
al riguardo la dovuta attenzione.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re:Stati generali professionisti del patrimonio culturale -

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/11/2012, 1:14

Grazie alla collega Viviana che segue il MAB per la Lombardia, ho avuto risposta anche alle altre mie richieste (e già da questo metodo potevo capire già qualcosa).
Nel frattempo il dr. Carassi mi ha autorizzato a trasmettere, per la prima volta nella storia dell'ANAI, in streaming web video, a costi zero per l'ANAI, l'assemblea nazionale dell'ANAI.
Ma purtroppo non si può fare nulla.
Nessuno potrò fare riprese, interviste, dirette o altro simile.
Nulla.
Capito nulla.
Il comitato a deciso così e senza fornire alcuna spiegazione.
Se penso alla trasparenza mi viene da vomitare.
E pensare che Grillo ha chiesto di trasmette i consigli comunali in streaming web.
Alla faccia dell'utilizzo dell'IT.

Ma non basta.
A Roma il 15 novembre ci saranno
Gli stati generali della cultura
D'accordo è un'iniziative del Sole24ore.
Ma andate a vedere chi vi partecipa e di cosa si occupano.
E soprattutto udite, udite:
L'evento verrà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito su twitter
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti ... d=AbNZFj1G

Per quanto posso capire vedo che gli Stati generali della cultura, si svolgono sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, organizzati da Sole 24 Ore, Accademia dei Lincei e Enciclopedia Treccani e stanno attirando sull'evento l'attenzione di tutti i media,
gli Stati generali dei professionisti del patrimonio culturale, al contrario, per ora, non hanno alcun patrocinio, sono ancora in totale oscurità, resteranno nell'oscurità anche anche nei giorni in cui si effettueranno, quasi come un club privato.
Ad oggi non si sa ancora se e quando si farà una conferenza stampa.
E qui mi fermo per non dire altro.
Insomma il proverbio dice che chi ben comincia è già a metà dell'opera ...
Ne riparleremo dopo.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Prossimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite