Musei e archivi d’impresa: novità, progetti e programmi

Re: Musei e archivi d’impresa: novità, progetti e programmi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/12/2023, 13:32

IlBustese.it, 15/11/2023

Liuc: 1.300 studenti da tutta Italia alla scoperta degli archivi d’impresa

2 musei coinvolti, 41 scuole, 12 regioni, 1.300 studenti: è un successo che parla anche attraverso i numeri quello del progetto “A scuola d’impresa”, promosso da Museimpresa e Liuc Università Cattaneo di Castellanza. Con il mese di novembre, ha preso il via la prima fase del progetto
*
imago1260.JPG
imago1260.JPG (30.7 KiB) Osservato 84 volte

...
Destinatari dell’iniziativa, sono studenti del triennio della scuola secondaria di II grado di tutti gli indirizzi di studio. Un percorso che potrà anche essere certificato come P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e che coinvolge in particolar modo le discipline di Storia Lingua e letteratura italiana e Cittadinanza e Costituzione.
...
A seguire, si entrerà nel vivo, con la parte applicativo-esperienziale: gli studenti avranno la possibilità di effettuare visite e attività progettuali all’interno di un museo o di un archivio d’impresa. Con il project work finale, potranno poi familiarizzare con le problematiche operative e organizzative di un reale contesto lavorativo e approfondire i temi della conservazione e valorizzazione della memoria aziendale.
...
Allegati
imago1261.JPG
imago1261.JPG (36.05 KiB) Osservato 84 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Musei e archivi d’impresa: novità, progetti e programmi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/09/2023, 17:36

Ildenaro.it, 20/09/2023

Convegno
“Archivi e memoria di impresa nel Mezzogiorno: bilanci e prospettive”

Venerdì 22 e sabato 23 settembre a Napoli (Palazzo Du Mesnil – Rettorato L’Orientale Via Chiatamone 61-62).
L’appuntamento è l’occasione di un confronto tra storici, archivisti, rappresentanti istituzionali per fare il punto sullo stato degli archivi di impresa nel mezzogiorno e valutare la possibile progettualità futura per incrementare e rendere disponibile questo prezioso materiale documentario.
Allegati
imago 1242.JPG
imago 1242.JPG (62.65 KiB) Osservato 180 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Musei e archivi d’impresa: novità, progetti e programmi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/05/2022, 16:18

Agenziacult, 19/05/2022

Museimpresa, Antonio Calabrò riconfermato per la carica di Presidente

Diventano vicepresidenti Marco Amato, Carolina Lussana, Lucia Nardi e Silvia Nicolis. All’inizio del 2019 gli associati erano 82. Oggi a maggio 2022 si contano 118 realtà, tra soci e sostenitori istituzionali

Nel corso dell’Assemblea annuale di Museimpresa, l’Associazione dei Musei e degli Archivi d’Impresa, tenutasi ieri pomeriggio nelle sale dell’Unione Industriali Torino, Antonio Calabrò è stato riconfermato per la carica di Presidente, inaugurando così il secondo mandato. Alla vicepresidenza sono stati chiamati Marco Amato (Museo e Archivio Storico Lavazza), Carolina Lussana (Fondazione Dalmine), Lucia Nardi (Archivio Storico Eni) e Silvia Nicolis (Museo Nicolis).
Sono stati nominati i nuovi membri del Consiglio Direttivo di Museimpresa: Antonio Alunni (Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria), Francesca Appiani (Museo Alessi), Andrea Belli (Archivio Storico Barilla), Ilaria Catastini (Fondazione Maire Tecnimont), Paolo Cavallo (Galleria Campari), Primo Ferrari (Archivio Storico SDF e Museo SAME), Barbara Foglia (MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali), Chiara Ganz (Archivio Storico e Heritage Lab Italgas), Raffaella Luglini (Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine), Lorenza Luti (Kartell Museo), Monica Passerini (Museo Ducati), Stefania Ricci (Museo Salvatore Ferragamo), Anna Scudellari (Casa Martini), Fabrizio Trisoglio (Fondazione AEM – Gruppo A2A), Ilaria Tronchetti Provera (Fondazione Pirelli), Francesco Vena (Museo Amaro Lucano), Annalisa Zagni (Fondazione FILA Museum) e Giulia Zamagni (CUBO Museo d’Impresa del Gruppo Unipol).
...
imago881.JPG
imago881.JPG (48.75 KiB) Osservato 263 volte

GLI ULTIMI TRE ANNI
All’inizio del 2019 gli associati erano 82. Oggi a maggio 2022 si contano 118 realtà, tra soci e sostenitori istituzionali, che si impegnano a conservare e valorizzare il proprio patrimonio industriale e culturale, mettendolo a disposizione della collettività e valorizzando il legame con i territori e le comunità di appartenenza. A livello nazionale, i soci di Museimpresa sono cresciuti così del 40%.

LA RICERCA CON L’OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEI BENI E ATTIVITÀ CULTURALI DEL POLITECNICO DI MILANO
Dimostrare e misurare il ruolo attivo di musei e archivi di impresa nella creazione di valore aziendale: è l’obiettivo della ricerca presentata nel corso dell’Assemblea di Museimpresa e realizzata dal tavolo di lavoro costituito con l’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.

Dallo studio emerge in maniera evidente che i musei e gli archivi di impresa sono realtà ibride, istituzioni culturali ma anche asset di competitività che partecipano ai processi di creazione del valore in azienda. L’archivio o il museo d’impresa può essere infatti fonte di ispirazione di innovazione di prodotto in azienda: è uno degli esempi di beneficio riscontrati nell’indagine, il supporto al processo di innovazione, attraverso materiali come bozzetti, brevetti e prototipi.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Musei e archivi d’impresa: novità, progetti e programmi

Messaggioda Rossella Manzo » 10/08/2021, 2:32

Parma - prima tappa "Nel tempo di una storia": l'Archivio Barilla

Il tour inizia il 19 agosto a Parma con l’Archivio Storico Barilla.

Le altre tappe saranno:
- 24 agosto a Bologna con il Museo Ducati;
- 26 agosto a Modena presso la Galleria;
- 31 agosto a Bologna il Cubo, il Museo d'impresa del Gruppo Unipol
- 2 settembre a Fiorano Modenese in provincia di Modena presso il Museo Storico Iris Ceramica Group

Per il dettaglio si rimanda alla seguente pagina

Per altre informazioni sull'iniziativa:
Genio & Impresa
Museimpresa
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Musei e archivi d’impresa: novità, progetti e programmi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/03/2021, 14:25

Askanews, 17/03/2021

Assolombarda e Museimpresa
Nel Tempo Di Una Storia
progetto dei musei e archivi d’impresa


Negli archivi e nei musei d’impresa italiani sono contenute storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito lavoro, bellezza e relazioni sociali. In questi luoghi senza tempo, dove il passato e il futuro si incontrano, il saper fare – che si tramanda – dà forma a macchinari, oggetti iconici, scatti fotografici, brevetti e documenti d’epoca rappresentativi di un patrimonio industriale e culturale ma anche elementi di un’identità che si evolve, capace di mantenere salde radici nella propria memoria e al contempo uno sguardo sempre aperto al cambiamento.
*
imago579.JPG
imago579.JPG (38.64 KiB) Osservato 372 volte

Dal Kartell Museo prende il via oggi “Nel Tempo Di Una Storia”, il progetto dedicato ai musei e agli archivi d’impresa, veicoli di sintesi tra storia e innovazione del Paese e specchio dell’evoluzione di tante manifatture italiane, promosso da Assolombarda e Museimpresa (l’associazione fondata da Confindustria e Assolombarda) e realizzato con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino. Si tratta di un viaggio tra le storie di impresa, che sono espressione di persone, lavoro, ricerca e processi, per rendere gli spettatori testimoni e partecipi del cambiamento che guida le aziende e che le stesse aziende innescano.Ogni settimana Brahmino racconterà due realtà culturali in giro per l’Italia attraverso altrettante stories, all’interno del profilo Instagram di “What Italy Is”, il suo blog. Ognuna dedicata a uno dei cento musei e archivi d’impresa associati a Museimpresa, espressione anche di molte aziende associate ad Assolombarda.
Attraverso le sue visite produrrà una vera e propria guida, composta da video e scatti d’autore, per coinvolgere i follower in un progetto di “cultura partecipata” digitale. Il risultato sarà un racconto anche attraverso il webmagazine Genio & Impresa e i social di Assolombarda e Museimpresa per avvicinare i giovani al mondo delle imprese e per far conoscere i musei e gli archivi, l’anima delle aziende, promuovendoli come destinazioni turistiche alla scoperta dell’Italia dei borghi.
E un invito a visitare musei e archivi d’impresa, luoghi “vivi” anche se fisicamente chiusi in questo periodo di pandemia, e una valorizzazione degli itinerari turistici e delle bellezze del nostro Paese.
...


Vedi anche
la pagina sul sito di Assolombarda
Corriere nazionale, 29/03/2021, Nel tempo di una storia celebra musei e archivi d’impresa
*
Allegati
imago578.JPG
imago578.JPG (24.88 KiB) Osservato 373 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Archivi d'impresa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron