Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Sebastiano » 07/03/2011, 19:29

Perché è stato eliminato dal forum il comunicato Anai cui ho risposto questa mattina? Così il mio messaggio non ha senso.

Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Sebastiano » 07/03/2011, 9:33

A quanto mi risulta le amministrazioni pubbliche per conferire incarichi a professionisti esterni devono mettere in atto delle procedure comparative e non mi sembra proprio che questa lista sia il risultato di una "comparazione". Ribadisco che i componenti della commissione hanno semplicemente scelto archivisti con cui collaborano abitualmente. Inoltre la Dga dovrebbe cortesemente spiegare perché è stata modificata la lista definitiva con l'eliminazione di un nome.
Infine, sono molto rammaricato dal fatto che l'Anai si fermi alle spiegazioni palesemente insufficienti della Dga.
Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sebastiano » 24/02/2011, 16:09

Di fronte all'ostinato silenzio della Dga, propongo un'interessante lettura:
http://www.iusna.net/index.php?option=c ... &Itemid=62

Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

ANAI su Short list per il SAN

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 18/02/2011, 8:46

Con riferimento alle recenti polemiche sui criteri di selezione degli archivisti chiamati a collaborare al progetto SAN, l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, consapevole delle difficoltà di realizzazione dei lavori archivistici per le pubbliche amministrazioni, ma preoccupata per la difesa della professionalità degli archivisti, sta assumendo precise informazioni e si riserva di affrontare il problema nella imminente riunione del proprio Direttivo, insieme con i presidenti delle Sezioni regionali.

Il Presidente
Marco Carassi
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Salvatore Alongi » 14/02/2011, 11:36

Carissimi colleghi,
i nomi si conoscono benissimo (anche se solo informalmente) e tra i corridoi di archivi di stato e soprintendenze archivistiche circolano da molto prima che la questione scoppiasse su Archiviando e su Archivi23. Per prassi e buon gusto da sempre, soprattutto su Archivi23, si è sempre preferito aspettare che i diretti interessati rispondessero alle sollecitazioni dei colleghi: non siamo qui per mettere alla berlina tizio o caio, ma per denunciare l'assoluta mancanza di trasparenza e l'arbitrio che caratterizza questa Amministrazione, che, mi spiace dirlo, non è la prima volta che imbastisce "porcate", la più grande di tutte l'ultimo concorso per archivisti di stato del 2008.
E l'ANAI "rinnovata" non ha ancora alzato un dito dopo una settimana nella quale è piovuta melma.
Salvatore Alongi
Salvatore Alongi
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/05/2009, 21:59

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sebastiano » 14/02/2011, 10:47

La mancanza di trasparenza è palese, non ha bisogno di prove. Le amministrazioni devono rendere pubblici i nomi delle persone selezionate in seguito alle procedure comparative. E sul sito della Dga non c'è alcun elenco.

Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/02/2011, 10:39

Adesso siete almeno in due a sapere. Che strano.
Comunque se li sai questi nomi allora rendeli noti.
Invocare la privacy per queste circostanze mi sembra eccessivo.
Sperare che questi motu proprio si autodenuncino mi sembra un pò insensato.
In ogni caso se si tratta di mancanza di trasparenza, omissione, abuso o altro,
ma occorre accertarlo con prove e testimonanze, esiste anche la possibilità
di fare un ricorso o una denuncia.
Si può sentire anche l'ANAI, che ora si è completamente rinnovata ed è molto
sensibile a questi problemi.

Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Salvatore Alongi » 13/02/2011, 13:07

Gentilissimi colleghi,
il problema, pur configurandosi grave da un punto di vista legale, mi pare abbia una ben più grande rilevanza morale. Sebbene sussista l'assoluta discrezionalità dell'Amministrazione nello scegliere i suoi collaboratori tra una lista di esperti esterni, tuttavia la scelta deve pur avvenire secondo criteri prestabiliti ed i nomi dei componenti della commissione giudicatrice, i verbali delle riunioni e gli esiti delle selezione dovrebbero essere resi pubblici e dunque accessibili a tutti attraverso il portale dell'ente. Questo è l'ABC della legislazione sul diritto di accesso alla documentazione della pubblica amministrazione. O viviamo in un regime di arbitrio assoluto?
L'aspetto morale del problema è per me di gran lunga più grave, poichè è evidente che la lista è stata soltanto un espediente per adempiere la lettera della legge con la finalità prestabilità di eluderne lo spirito. Se l'affidamento di incarichi con una remunerazione superiore ad una certa soglia richiede alle amministrazioni la costituzione di una lista pubblica (obbligo che è stato adempiuto), la chiamata è avvenuta senza tener conto della lista (data l'assenza di qualsiasi traccia di valutazione comparativa): la lista si è prestata dunque ad essere paravento di precedenti decisioni.
Nessuno mette in dubbio la capacità dei collaboratori scelti: si critica il metodo, che è frutto di malcostume e disaffezione ai principi di trasparenza, e la prassi diffusa di privilegiare i "soliti noti".
Riguardo al rivelare i nomi, sono gli interessati a doversi fare avanti, in primis la DGA e dopo i selezionati, perchè, per quel che mi riguarda, la fonte da cui io sono venuto a conoscenza dei nominativi e del fatto che siano stati effettivamente chiamati, è sicura e degna di fede, per tanto aspetto che la discussione sollevata su questo forum e su Archivi23 induca qualcuno ad uscire allo scoperto.
Smettiamola di nasconderci dietro ad un dito.
Salvatore Alongi
Salvatore Alongi
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/05/2009, 21:59

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/02/2011, 9:39

Io invece gradirei sapere la fonte della notizia.
Cioè come fai a sostenere che:
Ma ciò che è ben più grave è che la Dga ha proceduto a convocare "gli esperti" prima dei termini di scadenza per la presentazione delle domande e, mi dispiace dirlo, la scelta è caduta proprio su alcune persone che già collaboravano con i membri della commissione chiamata a selezionare le domande.


Vuol dire che anche tu hai avuto informazioni che erano di carattere esclusivo e riservato. Oppure se è vero, cita la fonte.
Dopodiché faremo i dovuti commenti e le proteste se ne varrà la pena.
Attenzione però che anche la notizia dei milioni di euro per il progetto IRIDE in Sicilia diffusa via Archivi 23 è risultata una mezza bufala! Occorre avere informazioni sicure e certe prima di divulgare giudizi e prese di posizione.

Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sebastiano » 07/02/2011, 17:47

Bé, sinceramente a me non sembra molto regolare che le persone in questione siano state chiamate prima della scadenza per la presentazione delle domande.
Quello che a me dà più fastidio è l'ipocrisia che si cela dietro a tutto questo.
Lei non crede che chi ha partecipato al bando si senta un po' preso in giro visto che non ha mai avuto alcuna chance di essere chiamato e che il SAN funzionerebbe e le piacerebbe altrettanto anche se vi collaborassero persone non conosciute dall'amministrazione ma ugualmente valide e capaci di garantire la stessa continuità (non mi sembra un lavoro così complicato).
In questo paese le cose funzionano in questo modo in ogni campo.

Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron