Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sebastiano » 22/03/2011, 9:34

Ma solo io non sono soddisfatto delle misere spiegazioni della Dga? Alla fine, come al solito, si è risolto tutto in un grande e inutile polverone.
Che tristezza.

Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/03/2011, 2:32

Finalmente è disponibile, da ieri, 21/03/21001, sul sito dell'ICAR, la lista
dei selezionati dalla "famosa" short list:

Pubblicazione dell’elenco dei collaboratori dell’Istituto - individuati
sulla base della short list pubblicata sul sito della Direzione Generale
degli Archivi - i cui contratti di collaborazione coordinata e continuativa
sono stati sottoposti al visto di legittimità preventivo della Corte dei Conti.

http://www.icar.beniculturali.it/index. ... llistituto

Adesso però sarebbe opportuno sapere qualcosa di più sul SAN visto
che dopo la CNA di Bologna, non sono state date info specifiche al riguardo.

Sergio P. Del Bello
Allegati
ElencoCollaboratori.pdf
(19.68 KiB) Scaricato 133 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Messaggioda ANAI Lombardia » 13/03/2011, 0:48

Ho congiunto i messaggi divisi erroneamente nel nuovo argomento all'argomento
originale.
La catena è rispettatata così come la sequenza cronologica dei post.
Ovviamente non sono stati cambiati i titoli.
SPDB
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/03/2011, 0:07

Ritengo si tratti di un vero e proprio fraintendimento.
In ogni caso invito, come già detto, a vedere anche quanto dice il collega
shaitan, vedi qui viewtopic.php?f=25&t=563#p1716

Ricordo in fine che esiste il regolamento del forum e le netiquette.
Solo nel caso in cui venissero palesemente violati si piò richiedere
una censura o addirittura una espulsione (art. 7)

SPDB
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Rossella Manzo » 11/03/2011, 10:09

Scusate se mi permetto
non avevo visto la risposta di Del Bello, mi sembra poco pertinente.
Archiviando non è in competizione con archivi 23 quindi con capisco la sua risposta, chiedo pertanto che venga eliminato il suo messaggio.
La logica con cui io intendo il forum è collaborazione non competizione.
Qui si viene per parlare e perché i messaggi, che spesso ci pervengono come stimolo anche da archivi23, possano rimanere.
Onestamente sono un po' stufa di un mondo fatto di "io sono migliore dell'altro".
Nessuno di noi è nessuno, e fino a quando non ce ne renderemo conto, non sapremo mai quanto è grande la collaborazione reciproca.
Io devo dire che quel poco che ho imparato, e gli spunti che ho avuto per il mio studio da autodidatta, lo devo anche e forse soprattutto ad archivi23
In tutti i forum c'è censura, e a volte è anche un beneficio perché spesso si scrive di riflesso e si dicono cose che magari non si pensano veramente, e se non ci fosse un po' di censura si scatenerebbero guerre di parole inutili. La capacità di un moderatore è comprendere la reazione che un messaggio, per il tono, per il contenuto, per il momento, può scatenare, magari involontariamente.
Se ho frainteso il messaggio di Del Bello, mi scuso già, ma se non l'ho frainteso, allora forse sarebbe meglio evitare delle inutili recriminazioni.
Buona giornata
Rossella Manzo
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda ANAI Lombardia » 08/03/2011, 16:28

Informazione di servizio.

In effetti l'argomento ora risulta sdoppiato.

ANAI e DGA per il SAN

Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)

Porporrei, se siete d'accordo di unicifcare i messaggi all'unico argomento
originario Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale) altrimenti
si perde la catena con i post precedenti (così come giustamente ci ricorda il collega
shaitan, vedi qui viewtopic.php?f=25&t=563#p1716).

SPDB
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 08/03/2011, 9:57

Chiediamo scusa a Sebastiano, il messaggio del Presidente nazionale ANAI, era già apparso sul Forum, da cui era stato tolto con l'intenzione di modificarlo.

Le modifiche però sono state ritenute non necessarie, così il messaggio è riapparso.

Ringraziamo Sebastiano che partecipa al Forum così attivamente, ci è senz'altro di stimolo.
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 08/03/2011, 9:51

Riceviamo dal Direttivo Nazionale ANAI e pubblichiamo:

COMUNICATO ANAI PROGETTO SAN:

L'ANAI, con riferimento alle questioni sollevate in merito alla selezione di collaboratori della Direzione generale per gli Archivi nell'ambito del progetto SAN - Sistema Archivistico Nazionale - ha raccolto informazioni dall'Amministrazione interessata, ottenendo le seguenti precisazioni pervenute con la mail del Direttore generale per gli archivi in data 18 febbraio:



Caro Presidente,

facendo seguito alla tua richiesta di ieri, pervenuta via mail, desidero far presente quanto segue:

1. in data 17 dicembre 2010, ai sensi del punto 7 dell’avviso pubblico di costituzione della short list, si è provveduto ad una prima selezione di professionalità per la realizzazione di attività inerenti al SAN;

2. la selezione è stata effettuata da una apposita Commissione, attraverso la comparazione dei curricula alla data disponibili essendo la short list aperta ed utilizzabile “sulla base degli specifici fabbisogni di volta in volta occorrenti” (cfr. punto 7, primo capoverso dell’Avviso pubblico);

3. tale selezione ha portato alla individuazione di n.9 professionalità, di cui 8 contrattualizzati ed 1 rinunciatario;

4. i suddetti contratti sono al vaglio della Corte dei Conti per il controllo preventivo di legittimità, ai sensi dell’art.3 della L. 20/1994, così come modificato dall’art.17, comma 30 del D.Lvo 78/2009 convertito nella Legge n. 102/2009 ed in caso di esito positivo l’amministrazione provvederà alla pubblicazione dei nominativi dei contraenti, dell’oggetto del contratto e dell’importo.

Intendo precisare che il procedimento adottato dalla D.G.A., come descritto al punto 1, ultimo capoverso dell’avviso pubblico, non ha posto in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale e non prevede alcuna graduatoria di merito: pertanto i nominativi presenti nella short list, elencati in ordine alfabetico, costituiscono un elenco di professionalità dal quale attingere per eventuali esigenze della Direzione Generale e degli Istituti ad essa afferenti per l’attuazione del SAN, nell’arco di validità della short list stessa, fissato in anni 2 (cfr. punto 8 dell’Avviso pubblico).

La short list è aggiornata al 31 dicembre 2010 e, facendo fede il timbro postale, l’elenco comprende candidature pervenute agli uffici dell’amministrazione anche successivamente a tale data.

Cordiali saluti,

Luciano Scala



Stanti i chiarimenti ottenuti e le informazioni aggiuntive successivamente raccolte, si ritiene che non possa farsi rilievo di scorrettezza sulle procedure seguite dall'Amministrazione -atteso che non si è trattato di vero e proprio concorso, ma di una selezione per l'affidamento di incarichi non soggetta a formali vincoli procedurali obbligatori - e, per quanto attiene alla professionalità, la si ritiene tutelata dal meccanismo di raccolta di titoli, specializzazioni e competenze.

Se una osservazione può essere fatta alle modalità con cui si è operata la prima selezione di collaboratori, essa è relativa ai tempi di assegnazione dei primi incarichi. L'Amministrazione avrebbe potuto opportunamente attendere la data del 30 dicembre per procedere alla selezione, anche se non vi era obbligo di attendere la scadenza del termine fissato per l'iscrizione alla lista.

In ogni caso, la comunicazione ufficiale sul sito istituzionale, quanto più tempestiva possibile, dei criteri e dei dettagli organizzativi delle selezioni gioverebbe sempre ad evitare situazioni di tensione come quella verificatasi in questa circostanza.

Da ultimo si invitano gli archivisti interessati a porre questioni di rilievo generale per la professione, a contattare direttamente l'Associazione, coinvolgendo prioritariamente le Sezioni regionali (i cui riferimenti sono disponibili sul sito www.anai.org) e poi la Segreteria nazionale (segreteria@anai.org).

Marco Carassi

Presidente dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Sebastiano » 08/03/2011, 9:24

Il nuovo argomento non l'ho aperto io. Ieri mattina è stato pubblicato un comunicato dell'Anai che riportava la risposta della Dga (da qui il titolo dell'argomento) al quale io ho risposto ma che ora non appare più.
Sebastiano
Sebastiano
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/02/2011, 13:14

Re: ANAI e DGA per il SAN

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/03/2011, 2:17

Hai aperto un nuovo argomento anziché continuare la discussione rimanendo nell'argomento pertinente.
Non è sparito nulla.
Se lo vuoi spostiamo questi post e li uniamo all'argomento connesso Short list per il SAN (Sistema Archivistico Nazionale)
Il forum contrariamente ad Archivi23 non censura nulla.
Semmai si commenta e critica. Ma tutto è trasparente e visibile.
In Archvi23 invece esiste la censura.
Ma non è possibile saperlo. I messaggi censurati infatti non risultano visibili.
In proporzione 250 contro 2500 iscritti c'è più vivacità qui sul forum che in Archivi 23.
Ma anche il numero degli iscritti ad Archivi23 è censurato (la mia è solo una ...) e clandestina l'identità degli stessi.
Si richiama la trasparenza della DGA quando quella della maggiore mailing list archivistica sembra pià simile ad una una setta segreta che una ....
Non era così che l'avevano pensata i loro fondatori (fra i quali ci sono io).
Ma questo forse a te interessa poco.

Segio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Prossimo

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti