Regolamento servizio archivio storico

Re: Regolamento servizio archivio storico

Messaggioda ANAI Lombardia » 16/10/2010, 22:22

Si segnala nella collana Saggistica/strumenti di Archilab:

I regolamenti d'archivio /
a cura di Sara Guiati. - San Miniato : Archilab,
c1999. - 199 p. ; 24 cm. - (Saggistica. Strumenti ; 1)

Il volume raccoglie alcuni esempi di regolamenti comunali,
provinciale, regionali e universitari con l'intento di proporrre
medelli e strumenti utili a tutti coloro che operano negli archivi.
I regolamenti archivistici sono proposti in una chiave moderna
ed attuale con annotazioni del curatore e in una prospettiva
aperta alle nuove problematiche e di gestione degli archivi.
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Regolamento servizio archivio storico

Messaggioda Direttivo ANAI Lomb. » 15/10/2010, 13:08

cara amica,

molto utile è la pagina sull'Archivio storico di intesa San Paolo che puoi trovare in quihttp://www.group.intesasanpaolo.com/ ... torico.jsp
altri ne aggiungeremo in seguito.

Invitiamo gli amici che ci leggono a collaborare con segnalazioni di regolamenti che conoscono.

un caro saluto
Direttivo ANAI Lomb.
Moderatore
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 12/03/2009, 10:57
Località: Milano

Regolamento servizio archivio storico

Messaggioda Cristina Poni » 13/10/2010, 10:08

Gentili colleghi rilancio qui, con qualche modifica, una richiesta che ho appena proposto su Archivi23 sperando che il modello del forum permetta lo sviluppo di un dialogo meno frammentato.
Da qualche giorno sto cominciando ad affrontare il problema della stesura del regolamento di accesso al servizio di consultazione dell'archivio storico del comune per cui sto
lavorando. Ho fatto alcune ricerche in rete e ho letto con attenzione le "Linee guida per la stesura del manuale di gestione per l'archivio dei Comuni" licenziato nel 2005 dal Gruppo di lavoro per la formualazione dei proposte e modelli per la riorganizzazione dell'archivio dei Comuni (a volte rimpiango l'assenza di un acronimo ;)).
L'impressione che ne ho tratto è che le linee guida siano prevalentemente incentrate sull'aspetto - che riconosco fondamentale - della gestione ed organizzazione dell'archivio nel suo formarsi, mentre le questioni relative alla valorizzazione dell'archivio storico come bene culturale vengono relegate ai margini, ad iniziative eventuali "magari cogestite con altri soggetti". Si tratta di una impostazione che non mi aiuta e che sorvola su un aspetto del lavoro dell'archivista che mi sembra poco affrontato nei forum e nella lista, cioé quello della gestione del servizio all'utente. Personalmente credo che questo sia un passaggio chiave nella promozione dell'archivio come bene e come istituto culturale e a questo proposito dovremmo guardare con attenzione al mondo delle biblioteche. Non mi addentro nella questione della divaricazione delle competenze fra "archivista-protocollista" e "archivista-storico" (nessuno si è mai posto il problema?).
Quello che chiedo (come ho fatto su Archivi23) è invece il favore di segnalare regolamenti, documenti e riflessioni relativi a servizi di consultazione di archivi storici.
Rigrazio tutti vivamente
Cristina Poni
Archivio storico comunale di Cervia
Cristina Poni
Socio ANAI
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/10/2010, 10:19
Località: Cervia (RA)


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron