Gentili colleghi rilancio qui, con qualche modifica, una richiesta che ho appena proposto su Archivi23 sperando che il modello del forum permetta lo sviluppo di un dialogo meno frammentato.
Da qualche giorno sto cominciando ad affrontare il problema della stesura del regolamento di accesso al servizio di consultazione dell'archivio storico del comune per cui sto
lavorando. Ho fatto alcune ricerche in rete e ho letto con attenzione le "Linee guida per la stesura del manuale di gestione per l'archivio dei Comuni" licenziato nel 2005 dal Gruppo di lavoro per la formualazione dei proposte e modelli per la riorganizzazione dell'archivio dei Comuni (a volte rimpiango l'assenza di un acronimo
).
L'impressione che ne ho tratto è che le linee guida siano prevalentemente incentrate sull'aspetto - che riconosco fondamentale - della gestione ed organizzazione dell'archivio nel suo formarsi, mentre le questioni relative alla valorizzazione dell'archivio storico come bene culturale vengono relegate ai margini, ad iniziative eventuali "magari cogestite con altri soggetti". Si tratta di una impostazione che non mi aiuta e che sorvola su un aspetto del lavoro dell'archivista che mi sembra poco affrontato nei forum e nella lista, cioé quello della gestione del servizio all'utente. Personalmente credo che questo sia un passaggio chiave nella promozione dell'archivio come bene e come istituto culturale e a questo proposito dovremmo guardare con attenzione al mondo delle biblioteche. Non mi addentro nella questione della divaricazione delle competenze fra "archivista-protocollista" e "archivista-storico" (nessuno si è mai posto il problema?).
Quello che chiedo (come ho fatto su Archivi23) è invece il favore di segnalare regolamenti, documenti e riflessioni relativi a servizi di consultazione di archivi storici.
Rigrazio tutti vivamente
Cristina Poni
Archivio storico comunale di Cervia