sullo stato degli archivi - video prova

sullo stato degli archivi - video prova

Messaggioda Rossella Manzo » 20/09/2009, 1:05

La possibilità che un archivio ricada nello stato di abbandono, non è così remota, nemmeno in quei casi in cui si fa molta attenzione al problema. È sufficiente una disattenzione, o il nascondersi dietro "se loro non vogliono ci devo pensare io?" oppure, semplicemente, nella scusa "c'è troppo da fare non posso mica interessarmi delle carte". E così si inizia a lasciare un documento con l'intenzione di riprenderlo e sistemarlo, ma il singolo documento diventa faldone e poi cartoni e poi lo spazio serve e si cercano degli sgabuzzini dove metterli "tanto per ora non servono" rimandando a un futuro remoto la sistemazione. Ma il tempo, nel momento in cui si inizia a correre, in una società dove non si ha tempo nemmeno per un incontro con gli amici, non lo si troverà mai per sistemare carte che ormai hanno poca importanza. Poca importanza fino a quando non arriva la richiesta di un documento in particolare. Allora sì che ci si rende conto come, un piccolo gesto, una piccola disattenzione ha provocato un grande danno. Peccato che poi il colpevole sia sempre qualcun altro.
Diventerà un vero disastro proprio come il video che ho trovato su youtube che, indipendentemente dal nome indicato, è la situazione tipica che si trova di fronte un archivista quando viene chiamato a sistemare gli archivi di enti o imprese.
O mi sbaglio?

Rossella

http://www.youtube.com/watch?v=F9a0Fbl5pGE
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron