Le interviste di Erregi

Re: Le interviste di Erregi

Messaggioda ANAI Lombardia » 20/07/2009, 8:36

Proseguono sul blog di Roberto Grassi
le interviste agli archivisti lombardi.

L'ultima pubblicata è quella fatta a Sergio Primo Del Bello.
http://archiviestorie.wordpress.com/200 ... del-bello/
ANAI Lombardia
Socio ANAI
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 11/02/2009, 19:16
Località: Milano

Re: Le interviste di Erregi

Messaggioda roberto grassi » 29/05/2009, 9:10

Grazie per l'attenzione. L'intendimento di queste interviste, antcipato dal post "chi siamo cosa facciamo dove andiamo" è quello di raccogliere informazioni dalla voce di alcuni testimoni. Penso di rivolgere domande simili (ma non proprio identiche) ad altri amici e colleghi: responsabili di istituti, responsabili di agenzie, liberi professionisti "single". Tra questi ultimi mi piacerebbe in particolare sentire i più giovani cioè quelli che hanno appena cominciato: vorrei proprio capire cosa fanno, come sbarcano il lunario, perchè hanno scelto questo mestiere ecc.
E' una specie di inchiesta, senza pretese per carità, che dovrebbe aiutare a capire un paio di fenomeni relativi al "mercato": come si va configurando il lato dell'offerta e, dall'altro lato, cosa sta succedendo sul versante della domanda. Non solo ovviamente in termini di volumi delle risorse.
Per la verità questo secondo aspetto potrebbe essere chiarito anche attraverso altri strumenti come, ad esempio, un monitoraggio del numero e del tipo di interventi che si effettuano annualmente. Questo tipo di indagine però mi sembra piuttosto impegnativa e, al momento, non sarei proprio in grado di dedicargli un pò di tempo. Se ci fosse qualche volontario...
ciao
erregì
roberto grassi
Socio ANAI
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 11/02/2009, 18:38

Re: Le interviste di Erregi

Messaggioda viviana » 28/05/2009, 18:11

... però la "ginnastica dell'Archivista" mi piace proprio tanto!

Viviana
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 18:19
Località: Milano

Re: Le interviste di Erregi

Messaggioda federico » 28/05/2009, 12:16

Mi sembra che i temi propsti da roberto grassi e la successiva intervista siano di grande interesse in un momento di relativo smarrimento culturale prima ancora che professionale. le sue osservazioni sono il segnale di un malessere che spero proprio sia una crisi di crescita. Credo anche che da parte di tutti ci sia il bisogno di rivalutare gli assetti complessivi e articolati della figura scientifica, tecnica e professionale dell'archivista. Sotto tutti i punti di vista. Rilancio qui e lo farò anche su archimacerata l'esigenza di un confronto scevro da implicazioni contingenti tra i diversi modi e tempi di fare archivistica ognuno a mio avviso degnissimo ma ognuno troppo spesso autoreferenziale. saranno ingenuità figlie di idealismi tramontati, però....
federico
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/02/2009, 14:01

Le interviste di Erregi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/05/2009, 8:40

Segnalo che sul blog di Roberto Grassi
Archivi, storia, storie
è stata avviata una nuova ed interessante rubrica, almeno sembra di capire
così dalle intenzioni dell'autore, con interviste ad archivisti navigati.

I mestieri dell’archivista. Dieci domande
http://archiviestorie.wordpress.com/200 ... quartieri/

Il prima preso di mira è il caro collega Domenico Quartieri.
Da non perdere.
Da incoraggiare.
Non mi risultano altre esperienze simili prima d'ora.

Un solo richiamo al collega Domenico, con il quale ho condiviso tante esperienze e battaglie
per la nostra categoria (fra l'altro non citate nell'intervista).
Che si faccia vedere anche su Archiviando!
C'è bisogno di quelli come lui e c'è tanto da fà.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Discussioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron