Canadian Centre for Architecture: manuale gestione archivi

Re: Canadian Centre for Architecture: manuale gestione archi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/11/2021, 18:28

DPC Digital Preservation Coalition, 04/11/2021

Abbattere le barriere: DPC condivide le traduzioni del suo popolare Manuale di Conservazione Digitale

In aggiunta ad una serie di altre risorse che sono state tradotte, la Digital Preservation Coalition (DPC) è lieta di condividere le traduzioni in lingua francese e in lingua italiana del suo popolare Manuale di Conservazione Digitale.
*
imago936.JPG
imago936.JPG (23.22 KiB) Osservato 135 volte

Ora disponibile nelle due nuove lingue, il Manuale di Conservazione Digitale identifica le buone pratiche nella creazione, gestione e conservazione di risorse digitali. Fornendo una visione strategica d’insieme delle questioni chiave, consigli su strategie e attività e riferimenti a progetti e report fondamentali, il Manuale fornisce una guida per le istituzioni e gli individui, insieme ad una gamma di strumenti per aiutarli a identificare e intraprendere le giuste azioni.
Il prof. Roberto Guarasci ha guidato il team dell'Università della Calabria in Italia che ha fornito la traduzione italiana e afferma:
Il manuale rappresenta un utile guida per tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi al complesso mondo della conservazione del digitale unendo indicazioni sulla visione strategica delle organizzazioni a dettagli e suggerimenti operativi basilari per avviare azioni costruttive.

Queste e altre risorse rilasciate oggi vengono rese disponibili come parte del programma di lavoro della DPC per migliore l’accesso al supporto fornito ai professionisti che ne hanno bisogno, ovunque si trovino nel mondo.
“Il Manuale è spesso il primo punto di riferimento per le persone che iniziano ad affrontare la conservazione digitale. È pensato per essere di facile comprensione, semplice da usare e una risorsa introduttiva completa”, spiega Sarah Middleton, Responsabile del settore Advocacy e Community Engagement.
“Abbiamo quindi riconosciuto che era una risorsa fondamentale da tradurre in altre lingue per supportare la comunità della conservazione digitale in tutto il mondo”.
Al fine di condividere tutte le sue risorse chiave in una vasta gamma di lingue, la DPC sta lavorando con gruppi di traduttori volontari e reti di conservazione digitale in tutto il mondo. Altre traduzioni sono previste per la pubblicazione a breve.
...
Allegati
imago935.JPG
imago935.JPG (27.4 KiB) Osservato 134 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Canadian Centre for Architecture: manuale gestione archivi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/06/2020, 1:36

Newsletter PareR, 03/06/2020

Il CCA annuncia la pubblicazione su GitHub del manuale per gli archivi nativi digitali

Il CCA (Canadian Centre for Architecture) annuncia di aver reso pubblico in GitHub il manuale che gestisce il processo di conservazione degli archivi nativi digitali.

Il CCA (Canadian Centre for Architecture) ha pubblicato su GitHub il manuale di conservazione per gli archivi nativi digitali.Si tratta di un lavoro che è il risultato di anni di sviluppo, implementazione e miglioramento di un flusso di lavoro per gestire i materiali digitali alla CCA dall'aquisizione all'accesso.

Il Manuale copre ogni fase del processo di conservazione, tra cui l'acquisizione di dati, la selezione, la descrizione, l'inserimento nel repository digitale basato su Archivematica e l'accesso. Include politiche e procedure generali, nonché informazioni specifiche sugli strumenti utilizzati in questo processo.

Il manuale si prefigge di essere una risorsa utile per gli altri membri della comunità della conservazione digitale.
Allegati
Imago452.JPG
Imago452.JPG (17.01 KiB) Osservato 265 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7450
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron