Riformattiva: Webinar formativi sul FOIA 17/02-09/03

Riformattiva: Webinar formativi sul FOIA 17/02-09/03

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/02/2020, 1:37

Governo ItalianoPresidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della funzione pubblica

Il FOIA come spinta al cambiamento. Da RiformAttiva in arrivo nuove opportunità per le Amministrazioni

Webinar, incontri mirati e tavoli tecnici per condividere e valorizzare il lavoro, gli strumenti e le esperienze realizzate in materia di Accesso Civico Generalizzato (FOIA) nel corso degli ultimi anni grazie al Progetto RiformAttiva.

È questo l’obiettivo dall’azione di disseminazione dei risultati che il progetto RiformAttiva avvierà da questo mese di febbraio e grazie alla quale le metodologie, gli strumenti e le conoscenze, maturate nelle prime due fasi di sperimentazione e consolidamento del progetto che hanno coinvolto circa 20 amministrazioni nel corso di due anni di lavoro, saranno estese ad un numero più ampio di amministrazioni.
...
Anzitutto un’azione di diffusione della conoscenza e formazione rispetto alle esigenze e alle opportunità connesse alla disciplina e all’attuazione del FOIA. Tale azione sarà condotta mediante la realizzazione di un ciclo di 4 webinar che seguirà i temi e il calendario di seguito elencato.

17 febbraio 2020 - La gestione delle istanze FOIA: gli aspetti procedurali

24 febbraio 2020 - L’accesso civico generalizzato, la protezione dei dati personali e le altre eccezioni

2 marzo 2020 - La gestione delle istanze FOIA: gli aspetti tecnologici

9 marzo 2020 - L’Help desk FOIA: funzioni e organizzazione

In secondo luogo un’azione di condivisione di un modello di rilancio per le Province quali hub di supporto tecnico-amministrativo per i Comuni in materia di Accesso Civico Generalizzato. Tale azione sarà condotta mediante la realizzazione di 3 incontri tematici durante i quali saranno affrontati i temi delle soluzioni organizzative e tecnologiche, quelli delle modalità di interazione dell’Help Desk provinciale con il centro nazionale di competenza FOIA, le modalità di coinvolgimento delle amministrazioni del territorio e le simulazioni operative per la conduzione delle attività. Gli incontri si terranno presso il Dipartimento della Funzione Pubblica a Roma nei giorni 19 febbraio, 10 marzo e 24 marzo 2020. Saranno ammesse a partecipare un numero massimo di 20 Province che ne faranno richiesta.

Infine un’azione di condivisione, scambio di esperienze e di soluzioni avanzate nella gestione del FOIA. Quest’azione, complementare rispetto a quella precedente, sarà condotta mediante tavoli tecnici dove saranno previste testimonianze di amministrazioni che, attraverso la partecipazione al progetto RiformAttiva, sono riuscite ad avviare, sviluppare e consolidare azioni, competenze, soluzioni, percorsi, e strumenti in materia di Accesso Civico Generalizzato. I 3 tavoli tematici si svolgeranno presso il Dipartimento della Funzione Pubblica a Roma nei giorni 31 marzo, 16 aprile e 28 aprile 2020.
Allegati
imago449.JPG
imago449.JPG (31.29 KiB) Osservato 319 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron