Toscana: censimento e valorizzazione archivi minerari

Re: Toscana: censimento e valorizzazione archivi minerari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 21/05/2022, 19:28

Il Tirreno, 21/05/2021

Presentato l'inventario dell'archivio minerario
Massa Marittima, l’archivio delle miniere racconta 100 anni di storia

L’inventario del libro è il risultato di un lavoro avviato nel 2012 che ha consentito di riordinare l’ampia documentazione recuperata nelle miniere abbandonate nel corso degli anni ’80 e ’90 del secolo scorso in seguito alla chiusura degli impianti minerari. Questo patrimonio è adesso a disposizione di tutti coloro che vogliono consultarlo e studiarlo, uno strumento fondamentale per la conoscenza della storia mineraria toscana.
...
«Questo inventario – conferma il sindaco Giuntini – è il frutto di un lungo lavoro portato avanti da Soldatini, che ha redatto il progetto di riordino con il coordinamento delle politiche culturali del Comune e la collaborazione della Soprintendenza. Un’operazione che ha coinvolto anche il parco e la Regione ma tutto è partito dal salvataggio di questo prezioso materiale grazie al lavoro dei soci volontari del comitato massetano per la salvaguardia dell’archeologia mineraria, fondato da Lido Santini che con tenacia si è sempre adoperato per recuperare il materiale dalle miniere dismesse».
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Toscana: censimento e valorizzazione archivi minerari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/05/2022, 11:28

Grosseto Notizie, 18/05/2022

Consultabile l’archivio delle miniere: presentazione dell’inventario al Centro di documentazione

Venerdì 20 maggio, alle 16.30, al Centro di documentazione di Niccioleta

Sarà presentato venerdì 20 maggio, alle 16.30, al Centro di documentazione di Niccioleta, nel comune di Massa Marittima, il volume dal titolo “Gli archivi minerari Montecatini, Montedison, Solmine 1898-1989“, curato da Simonetta Soldatini, edito nel 2022 da Polistampa.

Si tratta dell’inventario degli archivi minerari conservati nel Centro di documentazione di Niccioleta. Oltre 20mila faldoni contenenti documenti di tutti i tipi, dalle schede del personale alle buste paga, ai cartellini, alla corrispondenza, e oltre 7.000 tra mappe, piani minerari, foto e disegni di macchinari. Un patrimonio di enorme valore per ricostruire la storia dello sfruttamento minerario delle Colline Metallifere tra la fine dell’800 e la fine del ‘900.
L’inventario è il risultato di un lungo lavoro, avviato nel 2012 e durato 10 anni, che ha consentito di riordinare l’ampia documentazione recuperata nelle miniere abbandonate nel corso degli anni ’80 e ’90 del Novecento, in seguito alla chiusura degli impianti minerari.
Questo patrimonio è ora a disposizione di tutti coloro che volessero consultarlo e studiarlo. Uno strumento fondamentale per la conoscenza della storia mineraria toscana.

Alla presentazione interverranno: Marcello Giuntini, sindaco di Massa Marittima; Irene Marconi, assessore comunale alla cultura, Ivan Terrosi; assessore comunale al decentramento; Lidia Bai, presidente del Parco delle Colline Metallifere; Michele Di Sivo, titolare della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana; Roberta Pieraccioli, direttrice della biblioteca comunale e degli archivi di Massa Marittima; Alessandra Casini, direttore del Parco delle Colline Metallifere; Renato Delfiol, ispettore onorario della Soprintendenza archivistica; Simonetta Soldatini, archivista.

...
imago884.JPG
imago884.JPG (32.63 KiB) Osservato 121 volte

“Sono doppiamente soddisfatta – aggiunge Roberta Pieraccioli, direttrice degli archivi di Massa Marittima – perché si chiude un capitolo, quello del riordino, che ci ha visti impegnati per dieci anni, e se ne apre un altro altrettanto importante, quello della fruizione: il volume sarà distribuito tra le biblioteche. Inoltre, per tutta l’estate, a partire dal 20 maggio, la sede fisica degli archivi, ovvero il Centro di documentazione di Niccioleta, rimarrà aperta due volte alla settimana, il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19, e il sabato mattina, dalle 9 alle 13, per consentire la consultazione della documentazione. Università, enti e ricercatori interessati alla storia del lavoro e alla storia delle miniere potranno esaminare le carte e tirar fuori ciò che di importante e di nuovo questi documenti possono svelare“
Allegati
imago882.JPG
imago882.JPG (41.6 KiB) Osservato 121 volte
imago883.JPG
imago883.JPG (35.93 KiB) Osservato 121 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Toscana - archivi minerari - convegno 3-4/12/2021

Messaggioda Rossella Manzo » 29/11/2021, 22:46

Follonica - Convegno: "“A Come Archivi. Gli Archivi Minerari e Siderurgici Della Toscana Meridionale” 3-4/12/2021
Il convegno è l’atto conclusivo del progetto triennale “Da documento a rete di memorie del territorio, del lavoro e dell’impresa toscana”, parte dell’accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico tra Regione Toscana e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, di cui il comune di Follonica è stato capofila e centro di rete; una rete di cui fanno parte i comuni di Abbadia San Salvatore, Massa Marittima, Piombino, l’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, il Parco Minerario dell’Isola d’Elba.

Il convegno sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Museo Magma
Per il programma consultare la pagina istituzionale del Museo Magma
Allegati
a come archivi.jpg
a come archivi.jpg (86.77 KiB) Osservato 146 volte
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 726
Iscritto il: 24/02/2009, 5:02

Re: Toscana: censimento e valorizzazione archivi minerari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2020, 2:11

La Nazione, Gresseto, 11/12/2020

Archivi minerari, mappe e disegni L’inventario nel libro di Soldatini

Gli Archivi minerari della Montecatini, Montedison e Solmine tornati alla luce a Massa Marittima e conservati d’ora in poi a Niccioleta nel Centro di Documentazione dopo un lungo periodo di studio, riordino e catalogazione iniziato nel 2012. Sono ora consultabili: 20mila faldoni con documenti di tutti i tipi, dalle schede del personale alle buste paga, ai cartelline, alla corrispondenza, 7000 tra mappe, piani minerari, foto e disegni di macchinari. L’operazione è stata illustrata da Lidia Bai, Presidente del Parco Nazionale, Roberta Pieraccioli, direttrice della Biblioteca, Simonetta Soldatini, archivista.
Il Museo Magma come soggetto coordinatore e capofila, finalizzato alla costituzione di una rete che mette insieme le miniere dell’Amiata, le Colline Metallifere, l’industria siderurgica di Follonica e Piombino, le miniere dell’Elba, costituendo un potenziale narrativo, storico e documentale unico nel panorama nazionale per scrivere una parte significativa della storia del lavoro in Italia. Sarà l’occasione per presentare il riordino complessivo degli archivi minerari che riguardano un’unica società che li ha gestiti e che ha cambiato nome negli anni: la Montecatini diventata poi Montedison e infine Solmine.
Tutti i suoi impianti, e quindi non solo quelle presenti a Massa Marittima ma anche a Gavorrano, Scarlino, Bocchegiano, all’isola del Giglio, all’Argentario, a Pescara, una volta abbandonati negli anni Ottanta, hanno fatto confluire i propri archivi a Massa Marittima. Tutti questi materiali sono stati sistemati nel Centro di Documentazione a Niccioleta.
...
Allegati
imago583.JPG
imago583.JPG (28.16 KiB) Osservato 190 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Toscana: censimento e valorizzazione archivi minerari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/12/2020, 15:48

Grosseto Notizie, 30/11/2020

Il valore degli archivi minerari: se ne parla in un incontro in streaming del Magma

Venerdì 4 dicembre, alle 15, in diretta streaming sulla pagina Facebook Magma Follonica, si terrà la conferenza “Da documento a rete di memorie del territorio, del lavoro, dell’impresa toscana – Censimento degli archivi minerari e siderurgici della Toscana”.
Il primo incontro sarà via streaming è sarà coordinato dal museo Magma per aggiornare e sottolineare l’importanza che il materiale d’archivio ha per lo sviluppo culturale di un territorio.
*
imago575.JPG
imago575.JPG (48.22 KiB) Osservato 203 volte

Il progetto vede infatti il museo Magma come soggetto coordinatore e capofila per un progetto finalizzato alla valorizzazione delle fonti relative alla storia del lavoro, della storia produttiva e sociale del territorio e delle comunità coinvolte.
La ricognizione degli archivi delle realtà lavorative del territorio ha importanza per la conservazione e salvaguardia del patrimonio documentale, ma anche per la valorizzazione della memoria storica e sociale delle comunità di appartenenza.
“Con questo progetto, iniziato già lo scorso anno e che proseguirà fino al 2021 – dichiara l’assessore Barbara Catalani, in qualità di Comune capofila –, sarà possibile assistere al ricongiungimento storico di molteplici attività umane e lavorative che rappresentano l’elemento di connotazione di un intero territorio“.
“La storia di un territorio – continua l’assessore – si costruisce molto spesso intorno alle dinamiche che ne hanno segnato le vicende lavorative, come segnale di crescita culturale, umana e sociale; ricollegare la storia mineraria con quella siderurgica vuol dire creare una rete tra Comuni ed enti che dalla montagna arriva al mare e che si conclude proprio con l’Isola d’Elba. Il progetto quindi, oltre a individuare linee di azione specifiche per quel che riguarda i diversi patrimoni archivistici, vuole imprimere un primo segno nella ricongiunzione di un territorio. Gli archivi oggi, infatti, diventano parte fondamentale per la creazione di progetti integrati di valorizzazione della storia umana e di un territorio, con il Museo Magma che si impegna a coordinare le diverse azioni, ma soprattutto cercherà attraverso azioni, come quella di domani, di riportare in maniera concreta e progettuale i risultati di queste ricerche”.

In questo primo appuntamento, via streaming alla pagina Facebook di Magma Follonica, il focus sarà proprio sul valore degli archivi minerari partendo da quelli di Montecatini Montedison e Solmine, arrivando a quelli amiatini e alla loro trentennale storia.
I lavori saranno anticipati dai saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del soprintendente ad interim della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’assessore alla cultura del Comune di Follonica, Barbara Catalani, che coordinerà gli interventi.
In rappresentanza del Comune di Abbadia San Salvatore prenderà parte all’evento il sindaco Fabrizio Tondi, mentre l’intervento di riordino archivistico sugli archivi minerari amiatini riuniti sarà illustrato dall’archivista Barbara Adamanti.
Per la parte del progetto dedicata agli archivi minerari della Montecatini, Montedison e Solmine interverranno Lidia Bai, presidente del Parco nazionale delle Colline Metallifere, mentre Susanna Vannocci, funzionario della Regione Toscana, Claudia Mori, direttrice dei Musei civici di Follonica, e Elena Ceccarini, funzionario della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, illustreranno gli archivi minerari toscani.

L’evento sarà registrato e disponibile sul canale YouTube del museo Magma.

Archivi minerari, strategie di rilancio

La Nazione. Grosseto, 04/12/2020
[url]Archivi minerari, strategie di rilancio[/url]
*
Allegati
imago576.JPG
imago576.JPG (74.3 KiB) Osservato 203 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Toscana: censimento e valorizzazione archivi minerari

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/08/2019, 23:40

Grosseto Notizie, 02/08/2109

Valorizzazione degli archivi minerari e siderurgici:
contributo della Regione al Comune


Il Comune di Follonica ha ottenuto un finanziamento per il progetto di valorizzazione degli archivi minerari e siderurgici da parte della Regione Toscana.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 132 dell’11 febbraio scorso, la Regione Toscana, in attuazione del Defr, ha approvato il testo dell'”Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche” tra Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e Regione Toscana, con l’obiettivo di progettare e realizzare interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliografico regionale.
...
imago387.JPG
imago387.JPG (27.21 KiB) Osservato 510 volte

In base a quanto previsto nel progetto, il Comune di Follonica si impegna a coordinare, in attuazione delle politiche della Regione e in stretto raccordo con la struttura regionale competente e con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, lo svolgimento delle seguenti attività di valorizzazione:

a) riordino e inventariazione di quattro dei fondi del complesso Archivi minerari Montecatini – Montedison – Solmine conservati presso il Centro di documentazione di Niccioleta (Massa Marittima);
b) realizzazione di una guida dell’Archivio delle acciaierie di Piombino;
c) redazione di un inventario dell’archivio storico delle Miniere dell’Elba, nella sede del Parco minerario dell’Isola d’Elba a Rio Marina;
d) riordino e inventariazione di due dei nove complessi archivistici che compongono gli Archivi minerari amiatini riuniti.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7456
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron