FPA e ANAI: corso sulla gestione documentale

Re: FPA e ANAI: corso sulla gestione documentale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/07/2019, 0:21

FPA, 10/07/2019, Eleonora Bove, Content Manager FPA

Archivisti digitali, Mariella Guercio: “Figura chiave per definire investimenti e processi”

L’archivista moderno assume un ruolo di supporto alla trasformazione digitale pubblica, in virtù dell’attenzione che riserva all’esigenza di produrre, archiviare, gestire e conservare informazioni, dati e documenti affidabili, autentici e riusabili. Questo cambiamento determina nuove esigenze formative, come ci spiega Mariella Guercio.

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Che cosa caratterizza l’offerta formativa FPA e Anai e la rende un’opportunità?
L’offerta formativa si presenta completa e coerente: include l’analisi dei principi di base che governano il settore e affronta la definizione dei requisiti e degli strumenti che assicurano la piena funzionalità dei sistemi sia di formazione sia di conservazione dei documenti. Tiene conto della normativa generale e delle regole tecniche esistenti e in corso di elaborazione. Include casi concreti ed esempi per ciascun modulo formativo, oltre ad approfondire due nodi centrali: il rapporto tra GDPR e sistemi documentari e le procedure operative per lo scarto dei documenti non più rilevanti a fini amministrativi e di ricerca.
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FPA e ANAI: corso sulla gestione documentale

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/07/2019, 0:14

Il Campus Gestione Documentale è dedicato ai modelli e sistemi di archiviazione nella pubblica amministrazione.
Il percorso è organizzato in quattro cicli rispettivamente dedicati ad aree tematiche considerate cruciali in questa fase di trasformazione:
La gestione documentale (4 incontri)
La conservazione (4 incontri)
Lo scarto (2 incontri)
Il GDPR e la gestione dei documento (2 incontri)
In particolare - nel primo ciclo - saranno oggetto di analisi sia i principi di base dei sistemi documentari digitali, sia gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici.

Questo primo ciclo di seminari ha l’obiettivo di affrontare, in 4 incontri, i principi e gli strumenti che devono essere realizzati con efficienza e qualità nel rispetto della normativa vigente e degli standard di riferimento (l’identificazione del documento, la gestione delle copie, il ruolo della registrazione di protocollo e dei repertori, il sistema di classificazione e formazione delle aggregazioni, il manuale di gestione e i compiti del responsabile della gestione documentale).

I incontro: Documento amministrativo informatico e identità digitali
II incontro: La formazione dell’archivio digitale: il ruolo della registrazione e della classificazione d’archivio
III incontro: Classificare non basta: le aggregazioni documentarie (fascicoli informatici e serie). Il manuale di gestione.
IV incontro: Policy e responsabilità per la gestione documentale. La qualità delle piattaforme documentali
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