Realizzata interoperabilità tra SIAR e SAN

Realizzata interoperabilità tra SIAR e SAN

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/12/2018, 1:36

SAN, 13/12/2918, Andreina Rigon - Direzione Beni Attività culturali e Sport - Regione del Veneto

Il sistema informativo archivistico regionale – SIAR Veneto

La realizzazione
La recente attuazione dell’interoperabilità tra SIAR Veneto e SAN è l’occasione per presentare brevemente il sistema informativo archivistico della Regione del Veneto, così come si è definito dopo gli ultimi interventi di reingegnerizzazione e di rinnovamento grafico.

SIAR Veneto è un sistema informativo realizzato mediante componenti open source, che consente di inserire e restituire descrizioni inventariali, anche di livello analitico, dei complessi documentari unitamente alle informazioni dei relativi contesti di produzione e conservazione. A questo scopo mette a disposizione degli enti gli strumenti per la descrizione on line degli archivi, insieme alla possibilità di visualizzare e diffondere l’eventuale produzione inventariale pregressa (http://siar.regione.veneto.it/web/guest/home).

Il progetto di realizzazione di un sistema informativo archivistico regionale nasce dalla volontà della Regione di offrire agli archivi storici presenti nel Veneto, come già era avvenuto per altre tipologie del patrimonio culturale regionale, una piattaforma informatica per la loro rappresentazione e ricerca, disponibile gratuitamente e implementabile da remoto da parte dei soggetti culturali del territorio.
...
Ciò nonostante il significativo processo avviato con la nascita del SAN e la sua implementazione operata in questi anni grazie all’apporto di numerosi sistemi nazionali e locali, continua a rappresentare un punto fermo nel panorama archivistico italiano caratterizzato da un diffuso policentrismo conservativo e descrittivo.
Per questo la Regione del Veneto ha voluto, tramite la firma dell’Accordo con l’Istituto Centrale degli Archivi, integrare i dati di SIAR Veneto nell’ambito del sistema nazionale, quasi a debito completamento della realizzazione dello strumento regionale, pensato fin dall’origine in una dimensione di integrazione più ampia con le risorse nazionali.

In SAN le informazioni del sistema regionale trovano una efficace restituzione, beneficiando del potenziale informativo e relazionale offerto della rete nazionale.
A seguito pertanto dell’”Accordo tra Regione del Veneto e ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi per l’adesione del sistema informativo archivistico regionale – SIAR Veneto al sistema archivistico nazionale – SAN”, siglato nel 2017, è stata attivata l’interoperabilità tra i due sistemi, con l’auspicio che sia foriera di un rinnovato dialogo, in realtà mai interrotto, tra centro e periferia e tra i diversi sistemi locali.

*
Allegati
imago425.JPG
imago425.JPG (43.41 KiB) Osservato 499 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti