Archivio digitale della Rivoluzione Francese

Archivio digitale della Rivoluzione Francese

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/07/2018, 13:27

In occasione della ricorrenza francese della presa della Bastiglia
BiblioMediaBolg, 23/11/2015

Archivio digitale della Rivoluzione Francese

L’archivio digitale della Rivoluzione Francese (FRDA) è nato dalla collaborazione pluriennale tra la Biblioteca Nazionale di Francia e la Stanford University, allo scopo di rendere accessibili alla comunità accademica internazionale le fonti di studio sulla rivoluzione. Eppure la ricchezza e la particolarità del materiale raccolto, unite alla facilità della navigazione e all’accessibilità anche in remoto, lo rendono interessante anche per i semplici curiosi, per chi sta studiando il periodo per motivi scolastici o per tutti gli appassionati di quello che è stato uno dei momenti più tumultuosi della storia occidentale.
*
imago282.JPG
imago282.JPG (34.66 KiB) Osservato 561 volte

L’archivio (navigabile in lingua inglese e francese) è basato su due risorse principali, gli Archives parlementaires / Parliamentary archives (AP) e le Images de la Révolution française / Images of the French Revolution. Gli Archivi parlamentari, organizzati cronologicamente, raccolgono soprattutto i dibattiti quotidiani e le discussioni parlamentari che ebbero luogo in Francia tra il 1789 e il 1794, ma anche lettere, relazioni, discorsi scritti e/o pronunciati da chi stava partecipando alla rivoluzione. Ci offre quindi delle “istantanee”, rappresentando una sorta di “presa diretta” di quel momento storico attraverso le idee e le azioni dei suoi partecipanti.
Nell’archivio iconografico invece è confluito un corpus di circa 14000 immagini, tutte ad alta risoluzione (scaricabili o da condividere online) – incisioni, illustrazioni, immagini di monete, medaglie o di altri manufatti – provenienti principalmente dalle collezioni del Dipartimento di stampe e fotografia, o selezionate in altri dipartimenti della biblioteca nazionale francese.
...
Allegati
imago283.JPG
imago283.JPG (48.69 KiB) Osservato 561 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron