Parma capitale della cultura 2020: ci sono anche gli archivi

Immagine Feed RSS

Re: Parma capitale della cultura 2020: ci sono anche gli arc

Messaggioda Aaron » 28/10/2020, 11:40

Ciao a tutti,
fortunatamente Parma rimarrà capitale della cultura anche nell'anno 2021, vista l'impossibilità di organizzare eventi che diano merito a questa bellissima città.
Speriamo che il virus si allonyani sempre più e ci lasci continuare serenamente il corso del tempo.
Saluti a tutti.
Aaron
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/09/2013, 14:58

Parma capitale della cultura 2020: ci sono anche gli archivi

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/02/2018, 15:05

Gazzetta di Parma, 16 Febbraio 2018
Intervista
Parma capitale della cultura: "L'Ospedale vecchio è il progetto pilota"

Al TgParma, il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore Michele Guerra commentano la vittoria

"Puntiamo su tutti i 32 progetti scritti dalle persone che ci sono state vicine ma il più simbolico è quello dell'Ospedale vecchio. E' il cantiere-pilota" verso il 2020. Lo ha detto l'assessore alla Cultura Michele Guerra commentando assieme al sindaco Federico Pizzarotti, negli studi di TvParma, l'assegnazione del ruolo di Capitale italiana della cultura 2020.
Parma otterrà un milione di euro dal ministero dei Beni culturali per realizzare i progetti preparati in occasione della candidatura ma, sottolinea Pizzarotti nell'intervista in diretta, in futuro altri ne arriveranno. Tra l'altro il sindaco è stato invitato dalla Regione, che potrà collaborare. "Mancano all'appello tante imprese che adesso vorranno fare la loro parte perché la chiave sarà la visibilità della città in quel momento", aggiunge.
Guerra si dice affezionato a tutti i progetti ma l'Ospedale vecchio è quello più simbolico perché "siamo partiti dall'idea che bisognasse osservare la città e capire da dove potevano venire le novità". Capire cosa può esserci nel 2020 che non c'è oggi. "L'Ospedale vecchio è non solo un luogo simbolico e preziosissimo per Parma ma sta in quartiere su cui l'azione culturale deve insistere sempre di più. E' un luogo in cui sperimenteremo una innovazione tecnologica molto forte. Diventerà una galleria che racconterà una storia di Parma che non si vede all'esterno: una storia che sta negli archivi", in una forma "che lega passato e futuro" secondo il fil rouge della riflessione sul tempo.


Vedi anche Repubblica.it: Parma Capitale cultura 2020: i progetti Pizzarotti: "Più emozionato oggi che alle elezioni"
Allegati
imago134.JPG
imago134.JPG (34.64 KiB) Osservato 1149 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron