Nuovo portale archivistico: "Partigiani d'Italia"

Re: Nuovo portale archivistico: "Partigiani d'Italia"

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/12/2020, 17:57

AgCult, 12/12/2020

Archivi, “Partigiani d’Italia”: online nuova risorsa per storia della Resistenza

Martedì 15 dicembre diventa stabilmente disponibile per la consultazione pubblica il portale internet “Partigiani d’Italia”. L’iniziativa sarà presentata alle ore 10,30 con un evento sulla pagina Facebook dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri al quale interverranno, tra gli altri, il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, Anna Maria Buzzi, direttore generale Archivi e Laura Moro dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library.

Il portale “Partigiani d'Italia” è l'esito di un progetto di valorizzazione sviluppato da l’Istituto centrale per gli Archivi, in collaborazione con l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” e la Scuola Normale Superiore. Il progetto ha preso avvio con la digitalizzazione delle "schede nominative relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane" presenti nel fondo Archivio per il Servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani (Ricompart) conservate presso l’Archivio Centrale dello Stato ed è proseguito con la realizzazione di una banca dati nazionale.

Il portale rende disponibili le informazioni tratte dagli schedari insieme a un ampio quadro di contributi che ne illustrano il contesto e le vicende dalle quali esse traggono origine rappresentando dunque una importante risorsa per la ricostruzione della storia della Resistenza italiana. Dal 25 aprile al 2 maggio scorsi è stata resa disponibile una anteprima del portale che ha reso possibile consultare i dati relativi ad una quantità limitata di schede. A partire dal 15 dicembre, invece, il portale sarà disponibile stabilmente per il pubblico. Gli utenti, a seguito di una registrazione, potranno cercare i dati e vedere le immagini delle schede digitalizzate. L’evento online punta a far conoscere questa nuova risorsa, illustrandone il progetto, le tappe di realizzazione, gli sviluppi futuri e il potenziale contributo alla ricostruzione della storia della Resistenza italiana.
...
Allegati
imago585.JPG
imago585.JPG (43.25 KiB) Osservato 550 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Nuovo portale archivistico: "Partigiani d'Italia"

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2020, 1:04

15 dicembre, h. 10:30-13:00
Presentazione del portale Partigiani d'Italia.
Online
*
imago582.JPG
imago582.JPG (32.67 KiB) Osservato 557 volte

Un seminario per presentare il nuovo portale internet Partigiani d’Italia, che dal 15 dicembre viene reso disponibile a tutti gli utenti. Il portale è il frutto di un lavoro condotto a partire dal 2017 dall’Istituto centrale per gli Archivi in collaborazione con l’Archivio centrale dello Stato, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, l’Istoreto e la Scuola Normale Superiore, con un finanziamento della Direzione Generale Archivi, finalizzato alla digitalizzazione e all’inserimento in una baca dati delle schede del fondo Archivio per il Servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani (Ricompart).
Al convegno parteciperà, assieme ai rappresentanti delle istituzioni culturali coinvolte, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini.

In diretta sulla pagina facebook dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri”.
Il comunicato stampa
*
Allegati
imago581.JPG
imago581.JPG (32.02 KiB) Osservato 557 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Nuovo portale archivistico: "Partigiani d'Italia"

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/04/2020, 9:39

Il Fatto Quotidiano, 25/04/2020

25 aprile, nasce il portale “Partigiani d’Italia”: un archivio digitale per conoscere donne e uomini della Resistenza

La Liberazione, 75 anni dopo. In questo importante anniversario viene presentato in anteprima il portale Partigiani d’Italia, un grande archivio digitale contenuto all’interno del sito del Ministero dei Beni Culturali che permetterà di consultare le schede delle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate nell’Archivio centrale di Stato. Un modo per conoscere le donne e gli uomini che hanno partecipato alla lotta di Liberazione, e contemporaneamente valorizzare questa poco conosciuta fonte documentaria, ma preziosa per lo studio della Resistenza italiana.

“È fondamentale lavorare per tenere viva e attuale la lezione della Resistenza – il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini – La memoria è l’unico antidoto alle possibili conseguenze delle paure del nostro tempo, che scatenano pulsioni e tensioni che mai si sarebbe pensato tornassero in Europa e in molte parti del mondo. Per questo è importante fornire gli strumenti per ricordare e fare tesoro del passato”.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Nuovo portale archivistico: "Partigiani d'Italia"

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/04/2020, 2:01

Online dal 25 aprile il portale dell'ICAR

In occasione della ricorrenza del 75° anniversario della Liberazione, l’Icar rende visibile un’anteprima del portale internet

Partigiani d’Italia,

Progettato insieme con l’Istituto Ferruccio Parri, che lo presenterà all’interno della maratona Facebook organizzata in collaborazione con i canali web di Rai Storia e del Corriere della Sera, per celebrare nell’arco di tutta la giornata una grande festa del 25 aprile.
*
imago458.JPG
imago458.JPG (89.39 KiB) Osservato 964 volte

Il portale Partigiani d’Italia permette di consultare le schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane presenti nell'archivio del Servizio per il Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart) conservato presso l‘Archivio centrale dello Stato. Nella settimana dal 25 aprile al 2 maggio 2020 sarà possibile consultare una quantità limitata di schede (ca. 205.000), vale a dire le sole che sono state sottoposte ad una accurata revisione e correzione dei dati.
*
imago457.JPG
imago457.JPG (63.43 KiB) Osservato 964 volte

Dopo il 2 maggio 2020 resteranno online le pagine del Portale dedicate al fondo archivistico, alla legislazione, alle Commissioni regionali e nazionale per il riconoscimento delle qualifiche partigiane, alle formazioni partigiane e alla storia del progetto.

A partire dall’8 settembre 2020 sarà reso accessibile l’intero Portale, che fornirà la possibilità di consultare, previa registrazione gratuita, anche le riproduzioni digitali delle schede originali.
Il portale Partigiani d'Italia (consultabile in anteprima dal 25 aprile al 2 maggio 2020)
*
Allegati
imago455.JPG
imago455.JPG (36.49 KiB) Osservato 964 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Nuovo portale archivistico: "Partigiani d'Italia"

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/04/2019, 8:47

Il portale “Partigiani d’Italia”: un progetto in corso

Sarà presentato per la prima volta al pubblico - 17 aprile 2019. h. 16,30 Palazzo San Celso, Sala conferenze, via del Carmine, 13, Torino - l’importante progetto nazionale, avviato nel 2017 su impulso della Direzione Generale Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e in corso di realizzazione con il coordinamento dell’Istituto centrale per gli archivi (Icar) e la collaborazione della Scuola normale Superiore, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto) e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Il progetto ha l’obiettivo di rendere accessibili attraverso un portale dedicato le circa 650.00 schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate presso l’Archivio centrale dello Stato nel fondo Servizio per il Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart) del Ministero della Difesa, delineando così un primo quadro complessivo documentato della composizione quantitativa delle formazioni partigiane.
Nel corso dell’incontro verranno anche illustrati i documenti e il lavoro delle Commissioni regionali e nazionali per l’accertamento delle qualifiche partigiane operanti dal 1945 al 1994.
*
Allegati
imago334.JPG
imago334.JPG (34.68 KiB) Osservato 1284 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18


Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti