Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/12/2018, 2:05

Newsletter la PA digitale di Ernesto Belisario, n. 24 del 11 dicembre 2018

Il 2018 della PA Digitale

Dicembre, si sa, è tempo di bilanci. Anche per la PA digitale.
Il 2018 è stato l’anno della pubblicazione del Correttivo al Codice dell’Amministrazione Digitale (il D. Lgs. n. 217/2017) ma anche l’anno del GDPR, il regolamento sulla protezione dei dati personali che ha riportato la privacy al centro dell’attenzione della pubblica amministrazione.
Negli ultimi dodici mesi è entrato nel vivo il lavoro per l’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione (basti pensare alle Circolari sull’uso del cloud nella PA) e si sono poste le basi per il futuro dei rapporti tra PA e utenti (con la sperimentazione della piattaforma IO, ad esempio, o con la pubblicazione del libro bianco sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’amministrazione).
Ma, soprattutto, il 2018 è stato l’anno dei responsabili per la transizione al digitale. La figura istituita dal correttivo CAD del 2016 è diventata sempre più centrale. A Bologna, in novembre si è tenuto il primo raduno dei responsabili e l’Agenzia per l’italia Digitale ha deciso di istituire una conferenza permanente degli RTD. Lo stesso Ministro Bongiorno, in una Circolare (la n. 3 del 2018), ha ribadito la centralità di tale ruolo, sollecitando tutte le amministrazioni che non vi avessero provveduto a nominare il proprio RTD.
Insomma, è stato un anno di transizione (digitale) intenso e importante.
Abbiamo provato a ripercorrerlo nella nostra infografica che rappresenta anche il nostro modo per augurarvi buon Natale.
Buona lettura e arrivederci al prossimo numero!

*
Allegati
imago423.JPG
imago423.JPG (107.72 KiB) Osservato 3712 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/12/2018, 15:09

FPA, 04/12/2018

ITALIA DIGITALE: COME EVITARE L'ANNO ZERO
Osservatorio Agenda Digitale
13 Dicembre | 9.30 - 16.30 | #OAD18
Aula Magna Carassa e Dadda, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156 - Milano

Il convegno fa il punto sull'attuazione dell'Agenda Digitale italiana. Attraverso i risultati della Ricerca e il confronto con la Politica, l'AgID, il Team per la Trasformazione Digitale, le Pubbliche Amministrazioni e le imprese coinvolte, si approfondisce come accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese. Durante il Convegno vengono consegnati i "Premi Agenda Digitale 2018" alle Pubbliche Amministrazioni che si sono distinte per progetti di digitalizzazione di grande impatto.

Domande chiave
Round A che punto siamo e come accelerare l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana?
Round Quante risorse sono disponibili per la trasformazione digitale dell'Italia e come usarle meglio?
Round Come è strutturata e come dovrebbe evolvere l'offerta di tecnologie digitali alla PA italiana?
Round Come implementare efficaci iniziative di switch-off in ambito pubblico?
....
imago418.JPG
imago418.JPG (26.89 KiB) Osservato 3732 volte


Premi "Agenda Digitale"

Presentano
Michele Benedetti (Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano)
Alessandro Longo (Direttore, AgendaDigitale.eu)

Presentano i referenti dei progetti finalisti
Valutano i premi
Adriana Agrimi (Agenzia per l'Italia Digitale)
Angela Appendino (CSI Piemonte)
Antonio Cantatore (Comune di Bari)
Pina Civitella (Comune di Bologna)
Giovanni Fazio (Comune di Como)
Pasquale Ferro (Banca d'Italia)
Alessandro Francioni (Comune di Cesena)
William Frascarelli (Consip)
Monica Gabrielli (SOGEI)
Giovanni Gentili (Regione Umbria)
Nello Iacono (Comune di Roma)
Carlo Mochi Sismondi (FPA)
Ida Angela Nicotra (ANAC)
Simone Puksic (Assinter Italia)
Patrizia Saggini (Comune di Valsamoggia)
Roberto Triola (Confindustria Digitale)
Gianluca Vannuccini (Comune di Firenze)
Stefano Tomasini (INAIL)
Antonello Pellegrino (Regione Sardegna)
Teresa Marino (Camera di Commercio di Milano)
Andrea Mezzetti (Baker&McKenzie)
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/11/2018, 0:51

LaPadigitale, 31/10/2018, E. Belisario

Team per la Trasformazione Digitale

Luca Attias nuovo commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale

Con un tweet arrivato questa mattina il Team per la Trasformazione Digitale ha annunciato la nomina di Luca Attias, come nuovo Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale con un incarico che durerà fino al 15 settembre 2019.
Luca Attias succede a Diego Piacentini che, come già annunciato, lascia al termine del suo incarico di due anni.

Luca Attias - Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale
I primi due anni del Team per la Trasformazione Digitale
*
imago338.JPG
FPAtv - Pubblicato il 31 ottobre 2018
imago338.JPG (20.62 KiB) Osservato 4166 volte

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=iKDp7U-a2Vc
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/10/2018, 17:00

AgendaDigitale, Michele Benedetti, Direttore dell'Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano
e Irene De Piccoli, responsabile della ricerca sui pagamenti dell’Osservatorio eGovernment, Politecnico di Milano

Ricerca del POLIMI
PagoPA, ecco tutti i risparmi per gli enti pubblici

Nonostante un sistema nazionale pronto e maturo, gli enti locali sono ancora all’inizio nell’adozione sistema di pagamento PagoPA. I risultati della ricerca dell’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano ci dicono quanto si potrebbe risparmiare (tanto) e quanto si è risparmiato finora: 320 vs 75 milioni di euro

Solo tenendo conto dei tre servizi di pagamento gestiti dai Comuni (refezione scolastica, TARI e multe) e delle fasi dei relativi processi sulle quali il sistema di pagamento pagoPA ha maggiore impatto – notifica dell’avviso di pagamento al debitore e riconciliazione dei pagamenti – l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano ha stimato un risparmio annuale totale pari a oltre 320 milioni di euro se tutti i Comuni adottassero PagoPa. Ma la strada da fare per concretizzare queste cifre è ancora lunga.
...
Allegati
imago335.JPG
imago335.JPG (40.33 KiB) Osservato 4263 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/10/2018, 23:30

La PA digitale Maggioli organizza il primo Raduno dei Responsabili per la Transizione al Digitale

Bologna, 28 novembre 2018. Royal Hotel Carlton

Si tratta del primo “Raduno dei responsabili per la transizione al digitale delle PA”, la figura prevista come obbligatoria dal CAD per assicurare il rispetto delle norme sulla trasformazione digitale.
Il Responsabile per la transizione al digitale (RTD) è un ruolo cruciale per l’innovazione delle amministrazioni che necessita di adeguate competenze tecnologiche, manageriali e giuridiche.
*
imago339.JPG
imago339.JPG (27.45 KiB) Osservato 3707 volte

È inoltre necessario un continuo aggiornamento di chi lavora nell’Ufficio del RTD e il confronto con le istituzioni che guidano il processo di innovazione dell’amministrazione italiana e la condivisione delle tante buone prassi già messe in pratica da molti enti.

Per questi motivi organizziamo un “raduno”, non un semplice “convegno”. L’evento, infatti, si pone l’obiettivo di approfondire gli aspetti maggiormente cruciali legati ai processi di innovazione digitale che coinvolgono le pubbliche amministrazioni. Sicurezza informatica, gestione documentale, GDPR e riforma del Codice Privacy, accessibilità, reingegnerizzazione dei processi, SPID, cloud, diritti digitali: questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il Raduno.

Nel corso della giornata, si terranno 12 workshop sui principali temi legati all’adeguamento delle amministrazioni alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica Amministrazione. Saranno anche previsti momenti di approfondimento con esperti e di confronto tra le amministrazioni.

La partecipazione al Raduno è gratuita e - visto che i posti sono limitati - è riservata ai soli dirigenti dell’Ufficio responsabile per la transizione al digitale e ai loro collaboratori.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo, ma gli RTD iscritti alla nostra newsletter possono fin da ora puoi prenotare la propria partecipazione al raduno ed essere sicuri di poter partecipare all’evento.

*
Allegati
imago325.JPG
imago325.JPG (38.88 KiB) Osservato 4157 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/10/2018, 8:32

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Circolare n. 3 del 1 ottobre 2018
Circolare n. 3, adottata dal Ministro Bongiorno, con la quale si sollecitano tutte le amministrazioni pubbliche a individuare al loro interno un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)


In merito condivido appieno il commento fatto da Eugenio Prosperetti, avvocato, docente Informatica Giuridica Facoltà Giurisprudenza "LUISS" su AgendaDigitale, 04/10/2018
Responsabile per la Trasformazione Digitale, Bongiorno spinga sanzioni e switch off o sarà flop

Enforcement, punto debole della circolare
I punti deboli della previsione relativa al RTD stanno forse – come spesso accade quando si parla di CAD e norme sull’agenda digitale in genere – nella possibilità di enforcement.
La circolare in questione nulla ci dice (come nulla diceva l’art. 17 del CAD) sulle conseguenze in caso di mancata nomina del RTD, al di là di una generica mancanza ad una funzione “strategica”.
...
Sembrerebbe così a chi scrive che anche la figura del RTD avrebbe bisogno di essere rivista e resa più cogente, aggiungendo sanzioni o penalizzazioni all’ente che non procede alla nomina e spostando altresì sull’ente la “responsabilità” del mancato adeguamento alle prescrizioni del RTD: è infatti un paradosso che il “responsabile” porti con sé la responsabilità del mancato adeguamento dell’ente.


LaPADigitale di Ernesto Belisario, 02/10/2018
1. Chi è il responsabile per la transizione alla modalità digitale?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/09/2018, 0:23

In consultazione le Linee guida sull’Indice PA

Fino all’8 ottobre sarà possibile formulare commenti sul documento di AGID che definisce le nuove regole tecniche dell’archivio ufficiale degli enti pubblici e dei gestori di servizi pubblici, alla luce delle disposizioni del Codice della PA Digitale in materia di domicilio digitale

AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha pubblicato in consultazione le Linee guida sull’Indice PA, documento che definisce le nuove regole tecniche dell’archivio ufficiale degli enti pubblici e dei gestori di pubblici servizi. “Le linee guida - precisa l’Agenzia - recepiscono le previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale sul domicilio digitale”.

I principali aspetti definiti dalle Linee guida sono:

le informazioni standard che le Pa dovranno inserire all’interno dell’indice, tra cui l’indicazione del proprio domicilio digitale, così come previsto dal CAD (art. 6 ter)
le regole tecniche che le Pa dovranno seguire per pubblicare i propri riferimenti
le modalità di gestione dei contenuti informativi all’interno dell’archivio.
Le Linee guida sono pubblicate sulla repository Docs Italia e possono essere commentate sulla piattaforma Forum Italia.

Parer, 15/09/2018
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/09/2018, 11:44

AgendaDigitale, Giovanni Manca, consulente ANORC, 28/08/2018

Mancano decreti attuativi, linee guida, schemi di autenticazione per lo Spid. C’è un grande bisogno di coordinamento fra le norme e di formazione. Latitano i finanziamenti. Il Cad è in ritardo. Ecco cosa manca all’attuazione del Codice dell’amministrazione digitale, in vigore da gennaio

L’azione congiunta di AgID e del cosiddetto Team Digitale guidato dal Commissario Straordinario Diego Piacentini ha portato avanti una serie di obblighi operativi, anche contenuti nel Piano Triennale 2017-2019, ma mancano ancora numerosi decreti attuativi e le Linee guida, che hanno sostituito le Regole tecniche nelle indicazioni del CAD.

... tra le principali cose fatte l’esperto cita l’istituzione dell’Ufficio del difensore civico, la nomina del Responsabile per la transizione al digitale, la definizione del profilo di competenze ICT per il dipendente pubblico, il domicilio digitale, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), le valutazioni sullo stato infrastrutturale della PA, lo SPID e le sanzioni per vari soggetti sottoposti a vigilanza.

Passando al da farsi, Manca cita la definizione degli schemi di autenticazione e del sistema pubblico di ricerca documentale e la sostituzione delle regole tecniche per l’attuazione del CAD con apposite linee guida.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/09/2018, 11:36

AgendaDigitale, Giovanni Manca, consulente ANORC, 30/08/2018

Spid e firma digitale: che cambierà con le nuove norme

Spetta ad AgID dettare le linee guida per rendere applicabile ed efficace la nuova fattispecie di documento informatico prevista dal CAD e razionalizzare l’uso dell’identità digitale e degli strumenti di sottoscrizione, creando un solo percorso valido per l’interazione con la PA. Ecco cosa sarebbe auspicabile stabilire

Indice degli argomenti
Portata e criticità delle norme su firma e identità digitale
Cosa dovrebbero stabilire le linee guida Agid
L’utilizzo della blockchain

La versione vigente del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) in vigore dal 27 gennaio 2018 ha introdotto una nuova fattispecie di formazione del documento informatico nell’articolo 20, comma 1-bis. AgID deve stabilire delle Linee guida affinché questo comma sia applicabile ed efficace giuridicamente.
...

AgID nelle funzioni assegnate dall’art. 71 del CAD dovrà provvedere a disegnare nuovi percorsi lineari ed efficaci, razionalizzando l’uso dell’identità digitale e degli strumenti di sottoscrizione, creando un solo percorso valido per l’interazione con la PA.

Inoltre, è indispensabile definire nuovi ruoli della sottoscrizione informatica in coordinamento con l’identità digitale rappresentata da SPID ma anche dalla CIE.

Il futuro della CNS è ancora poco chiaro. La circostanza che la notifica a Bruxelles degli schemi di identificazione del SPID è stata completata con successo e che entro l’anno sarà attuata anche per la CIE (annuncio di AgID) induce a ipotizzare che la CNS (con la Tessera Sanitaria) possa subire una revisione se non una battuta d’arresto.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 31/08/2018, 0:56

CormCom, 29/08/2018, Federica Meta

Una donna alla guida di Agid, Teresa Alvaro nuovo dg

La ministra Bongiorno ha scelto la responsabile IT dell’Agenzia delle Dogane per ricoprire il ruolo di direttore generale. L’insediamento dopo la firma del decreto di nomina e la registrazione da parte della Corte dei Conti. Ecco i dossier caldi sul tavolo dell’Agenzia

Una donna alla guida di Agid. Secondo quanto risulta a CorCom il nuovo direttore dell’Agenzia è Teresa Alvaro: ora si attende la firma del decreto di nomina della ministra Giulia Bongiorno. Alvaro, che per 12 anni è stata a capo dell’IT dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, si insedierà subito dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti. Registrazione prevista entro 30 giorni dal decreto di nomina.

Il nuovo direttore di Agid è stato selezionato con procedura ad avviso pubblico avviata lo scorso 3 luglio. Per la valutazione delle 74 candidature pervenute è stata costituita una Commissione composta da tre esperti. La Commissione ne ha selezionati 9 sulla base dell’analisi del curriculum e li ha ulteriormente esaminati tramite colloquio individuale. Tra questi la Commissione ne ha selezionati tre. Questi hanno tenuto un colloquio individuale con la ministra Bongiorno, lo scorso 7 agosto, che ha scelto Teresa Alvaro, confermando il giudizio della Commissione che l’aveva scelta come la migliore candidata.

Diffusione di Spid, messa a regime di Anpr e consolidamento dei data center i progetti prioritari per la nuova dg.

In questo ultimo anno l’Agenzia per l’Italia digitale ha avviato i due terzi delle azioni del Piano Triennale mentre per le rimanenti ne è previsto l’avvio nel prossimo biennio; ad oggi è stato già completato circa il 50% di tutte le attività progettuali previste nel programma.
...
Allegati
imago301.JPG
imago301.JPG (38.05 KiB) Osservato 4322 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron