Lazio: censimento delle fonti per la storia del teatro

Lazio: censimento delle fonti per la storia del teatro

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/03/2018, 0:33

L'Archivio di Stato di Roma e la Direzione Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio presentano i risultati del censimento condotto negli archivi, nelle biblioteche e nei musei di Frosinone, Gaeta, Genzano di Roma, Magliano Sabina, Rieti, Sezze, Sora, Tarquinia, Velletri e Viterbo.

Il percorso tematico è articolato in tre sezioni:
in viaggio con le Compagnie,
la mostra per immagini,
la mostra si racconta.

Attraverso la mappa ottocentesca del territorio regionale, conservata dall'Archivio di Stato di Roma e resa interattiva, il visitatore è invitato a viaggiare insieme agli attori e alle compagnie nei paesi del Lazio tappe del Grand Tour, entrando così nei luoghi dello spettacolo dell'epoca e in quelli destinati oggi a custodirne la memoria.

Il kit MoVio messo a disposizione dall'ICCU è stato utilizzata per divulgare la ricchezza documentaria del Lazio, promuovendo sia la ricerca, sia l'intrattenimento in un ambito culturale che annovera tantissimi amatori e veri e propri appassionati.

Il Teatro nel Lazio
1798-1870


Fonti archivistiche, artistiche e bibliografiche per la storia degli spazi pubblici e privati e delle attività teatrali nei territori del Lazio durante il Risorgimento
*
Allegati
imago174.JPG
imago174.JPG (59.72 KiB) Osservato 642 volte
imago173.JPG
imago173.JPG (60.18 KiB) Osservato 642 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron