Fundraising e BBCC: inziative, confronti e prospettive

Re: Fundraising e BBCC: inziative, confronti e prospettive

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/11/2023, 16:59

AgenziaCult, s.a., 10/11/20223

Una alleanza per rendere più sostenibile il nostro sistema culturale

L’evento ha ospitato 20 relatori in rappresentanza di tutti i principali stakeholder pubblici e privati del sistema culturale italiano: fondazioni, aziende, istituzioni e organizzazioni culturali, enti di formazione, professionisti del fundraising e della comunicazione, istituzioni pubbliche e ha visto il sostegno e la collaborazione di 40 partner, che testimoniano il crescente interesse verso il fundraising per la cultura
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Si è conclusa, il 6 novembre scorso, a Roma la IV edizione di Più Fundraising Più Cultura il più importante progetto dedicato al fundraising culturale del nostro Paese. Organizzato dalla Scuola di Fundraising di Roma con Patrimonio Cultura e l’Associazione Fundraising Lab.
L’evento ha ospitato 20 relatori in rappresentanza di tutti i principali stakeholder pubblici e privati del sistema culturale italiano: fondazioni, aziende, istituzioni e organizzazioni culturali, enti di formazione, professionisti del fundraising e della comunicazione, istituzioni pubbliche e ha visto il sostegno e la collaborazione di 40 partner, che testimoniano il crescente interesse verso il fundraising per la cultura.
“Si conferma da parte di tutti gli interlocutori un chiaro consenso affinché il nostro Paese si doti di politiche e programmi che facciano crescere in qualità e quantità il fundraising culturale, rafforzando la capacità delle organizzazioni di attrarre sostegni dai privati e incentivando e facilitando le donazioni da parte di aziende, cittadini e fondazioni – ha affermato Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Fundraising –. Se da un lato molte realtà private e pubbliche hanno manifestato una volontà di destinare maggiore importanza al fundraising e al suo sviluppo, tuttavia questa istanza non trova ancora una adeguata risposta sul piano dei provvedimenti e delle azioni concrete da parte delle istituzioni pubbliche, provvedimenti che per altro non richiederebbero ingenti investimenti economici o la creazione di nuove leggi, mentre produrrebbero impatti estremamente positivi sotto il profilo della sostenibilità della cultura, in quanto asset principale di sviluppo sociale ed economico del nostro Paese”.


Molti i temi trattati durante le 4 masterclass previste dal programma:
“Intelligenza artificiale, digitalizzazione del patrimonio e fundraising: gli strumenti del presente le prospettive del futuro”
“Cogliere le opportunità di PNRR e PN per avviare il fundraising”
“Investire sulla crescita delle capacità di fundraising delle organizzazioni”
“Membership e partnership: le aziende da mecenate a compagno di viaggio”
Segue una sessione dedicata alle testimonianze e ai mecenati.

“I risultati della quarta edizione di Più Fundraising Più Cultura ci spingono sempre di più a rendere questa esperienza un laboratorio continuo che tocchi varie geografie e contesti del nostro Paese, con approfondimenti e occasioni di confronto costruite anche grazie ai partner sempre più numerosi di questo progetto – ha affermato Riccardo Tovaglieri, co-fondatore di Patrimonio Cultura -. L’obiettivo è quello di rendere la riflessione sul fundraising per la cultura un tema all’ordine del giorno e non più rimandabile, non solo per quanto riguarda le politiche pubbliche (su cui Più Fundraising Più Cultura è e resterà attento osservatore e promotore di azioni concrete), ma anche attraverso una capillare diffusione e sensibilizzazione di professionisti, dirigenti di organizzazioni culturali, amministratori pubblici, imprese e cittadini”.

La registrazione dell’evento e altri materiali saranno disponibili prossimamente sul sito http://www.fundraisingperlacultura.it
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Sergio P. Del Bello
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Fundraising e BBCC: inziative, confronti e prospettive

Messaggioda Andrea Terreni » 11/10/2016, 15:01

Fundraising e beni culturali. Prospettive, criticità e best practices
Archivio di Stato di Milano, sala conferenze
lunedì 14 novembre 2016, ore 10.00-16.30

Evento organizzato da RAdAr (Rete degli Amici degli Archivi)
Giornata seminariale organizzata da RAdAr - Rete degli Amici degli Archivi, con il contributo di Archeion - Amici dell’Archivio di Stato di Milano Onlus e de Il Chiostro dei Celestini - Amici dell’Archivio di Stato di Bologna, con il sostegno di Fondazione Cariplo, nell’ambito del Progetto Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria, con la partecipazione di Archivio di Stato di Milano, Scuola di Roma Fund-raising.it, The Medici Archive Project e Archivio di Stato di Genova.

Sessione mattutina, ore 10:00-13:00
10:00-10:15 - Saluti del Direttore dell’Archivio di Stato di Milano e del Presidente di Archeion
10:15-11:00 - Massimo Coen Cagli (Scuola di Roma Fund-raising.it), Fundraising e beni culturali. Un inquadramento generale
11:00-11:20 - Massimo Salvio (Archeion-Amici dell’Archivio di Stato di Milano), Il Terzo settore: quadro normativo e novità in tema di legislazione

Pausa caffè
11:40-12:40 - Thomas Brownlees (The Medici Archive Project Inc.), Il tuo archivio è una start-up: comunicazione e marketing nel settore culturale

Discussione e domande
13:00-14:00 - Buffet offerto a tutto il pubblico presente
Sessione pomeridiana, ore 14:00-16:30
14:00-14:45 - Andrea Rebaglio (Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo, capofila del progetto Funder35), Un esempio di best practices di raccolta fondi per associazioni e piccole imprese: il progetto Funder35
14:45-15:30 - Giustina Olgiati (Archivio di Stato di Genova), “Adotta un documento”, l’esperienza genovese di fundraising
15:30-16:30 - Tavolo delle Associazioni RadAr. Discussione finale

Per informazioni:
RAdAr - Rete degli Amici degli Archivi: amicidegliarchivi@gmail.com

Ad oggi fanno parte della Rete RADAR le seguenti realtà associative:
- Amici degli Archivi di Stato di Vicenza e Bassano del Grappa
- Amici dell’Archivio di Stato di Cremona
- Amici dell’Archivio di Stato di Firenze
- Amici dell’Archivio di Stato di Torino
- Amici dell’Archivio di Stato di Verbania
- Archeion - Amici dell’Archivio di Stato di Milano
- ArchiVivo - Amici dell’Archivio di Stato di Biella
- Il Chiostro dei Celestini - Amici dell’Archivio di Stato di Bologna
- Scrinium - Amici dell’Archivio di Stato di Novara

La Rete RADAR, nata nel marzo 2016, è assai lieta di accogliere nuove adesioni! Per qualsiasi necessità si prega di scrivere all’indirizzo elettronico: amicidegliarchivi@gmail.com

Con preghiera di diffusione e con i migliori saluti.
Per il coordinamento della Rete RADAR,
Lorenza Iannacci e Andrea Terreni
Allegati
volantino_fundraising_14.11.2016_def.pdf
Programma del seminario Fundraising e beni culturali
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Andrea Terreni
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Messaggi: 5
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