Logo di Archiviando

Re: Logo di Archiviando

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/09/2016, 9:57

Per un problema tecnico tempo fa gli allegato anteriori ad una certa data sono andati persi.
Fra questi anche quello di Rossella.
Se tu lo hai ancora potresti postarlo ancora qui?

Grazie
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Logo di Archiviando

Messaggioda viki84 » 19/09/2016, 9:49

Mi piace questo logo brava Rossella Manzo!
viki84
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/06/2016, 15:27

Re: Logo di Archiviando

Messaggioda Rossella Manzo » 06/04/2009, 20:11

Occorre essere propositivi.
Concordo.
Ma pensavo comunque di aver collaborato dicendo che cosa nel dettaglio non mi piacesse.
Accidenti la comunicazione :-)))))
Va beh ora provo, non sono una grafica quindi mi sono dovuta arrangiare. Ho operato con word e ho usato l'opzione Inserisci-immagine-WordArt per scegliere quella che mi consentisse di inserire un carattere un po' antico quasi pietra che non è pietra ma che ispira qualche cosa di solido per riprendere il concetto di conservazione nel tempo
Poi una volta creata la A e modificata per raggiungere un'altezza a me di gradimento, ho attaccato il resto della parola archiviando
Poi sono andata a cercare un'immagine d'archivio e l'ho piazzata dietro la A
Così si capisce di che cosa vogliamo parlare noi ARCHIVISTI
Ops ci sono ricascata, troppe parole.
Concludo e allego il mio tentativo
più di così non sono in grado
ciao
Rossella
LOGO.doc
tentativo logo
(79.5 KiB) Scaricato 274 volte
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: Ancora sul Logo di Archiviando

Messaggioda viviana » 06/04/2009, 13:37

I due esempi proposti nella stessa pagina ricordano dei libri e non dei documenti: potrebbero andare meglio per le biblioteche. Sarà meglio che ci diamo da fare tutti quanti per il giorno della presentazione.
Viviana
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 17:19
Località: Milano

Re: Logo di Archiviando

Messaggioda Amministratore » 06/04/2009, 9:03

Purtroppo non ci sono altre soluzioni tecniche, perché questo è un forum come tanti altri e chi vuole leggere o partecipare alle discussioni deve ogni tanto collegarsi al forum per vedere direttamente se ci sono nuovi messaggi.
Soprattutto occorre sottoscrivere ogni argomento del Forum, perché non basta sottoscrivere il singolo Forum per essere avvisati con una email dei nuovi messaggi.
Comprendo che questo possa essere un limite, ma si tratta di un limite tecnico imposto dal motore open source utilizzato per realizzare il forum stesso.
Un suggerimento utile è quello di scorrere i nuovi e ultimi messaggi del forum, cliccando sul link "Messaggi recenti" che si trova a sinistra nella parte alta del monitor subito dopo il "login" o anche osservando la data e l'ora di pubblicazione degli ultimi messaggi.
-------------------
Il primo logo mi piace di più, ma preferirei un logo con un'immagine colorata come avviene per l'open source:
- Mozilla Firefox: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
- Thunberdir http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/
- OpenOffice http://it.openoffice.org/
Questo aiuterebbe ad identificare con una icona speciale il forum Archiviando.
Occorrerebbe un riferimento alla professione dell'archivista, magari nella prima A con il dorso di un faldone stilizzato, uno scaffale, un armadio, ecc. Preferirei dei colori nelle tonalità del logo ANAI, es. caratteri in celeste chiaro su fondo blu.
Il secondo logo mi fa tanto Harry Potter, ma è troppo grigio ed Harry Potter è impareggiabile. Anche se un archivista deve essere esperto di paleografia, non è detto che debba essere anche un esperto calligrafico.
-------------------
Ora sto ascoltando le gravissime notizie sul terremoto dell'Aquila ed esprimo tutto il mio cordoglio per le vittime, i parenti e i colpiti da questo terribile evento in una zona nota per il rischio sismico e che un ricercatore del Gran Sasso aveva preavvisato rischiando a sua volta una denuncia per procurato allarme. http://www.corriere.it/cronache/09_apri ... =correlati
Per questo occorre una severa disciplina edilizia antisismica in tutta Italia e un monitoraggio scientifico del radon nelle zone sismiche.
-------------------
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 14:56
Località: Milano

Re: Logo di Archiviando - Del Bello

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/04/2009, 23:39

Allora.
Sulla questione delle sottoscrizioni dovrebbe rispondere l'amministratore, perchè anche io ho verificato questo fatto e per ovviarlo sottoscrivo tutto.
Ripeto tutto.
Non solo i forum e i subforum ma ogni argomento e ogni messaggio dentro ogni argomento (che mi interessa ovviamente).
Ma forse così non va bene, come giustamente rivela lei.

Per il logo riferirò al grafico confidando di ricevere però anche altri contributi, o critiche costruttive
come quelle fatte da Pasinelli Bernardino.
Sarebbe però opportuno prendere una decisione entro il 23 aprile, data della presentazione del forum a Milano.
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Logo di Archiviando

Messaggioda Rossella Manzo » 05/04/2009, 9:53

Primo punto. Lo metto qui perché questo è un esempio che va a pennello.
Sergio vuole stimolare la discussione sul logo
Ma se uno non si trova sulla propria mail l'avviso che si è aperta una discussione come può farne parte?
Oggi per caso mi sono detta vediamo se mi sono persa qualche cosa, e guarda guarda mi sono accorta di questo argomento.
Come si fa a chiedere al gruppo di decidere del logo se nessuno sa che c'è una discussione sul logo?
Io pensavo di aver selezionato tutti i forum perché mi sono iscritta a tutto, eppure non ho mai l'avviso di nuovo argomento. Quindi, prima cosa, occorre risolvere questo problema che a lungo andare diventerà uno dei fattori di abbandono del forum.

Per quanto riguarda il logo
nella prima proposta il secondo mi fa venire in mente una pubblicità delle uova di pasqua o quella dei polli di cui ora non ricordo la marca; il primo logo, forse, quasi quasi, mi potrebbe andare bene perché alla lontana, ma proprio alla lontana, mi fa pensare alla stilizazzione di una scopa (che ha attinenza con gli archivi :-) però mi fa pensare anche a capelli di una bambina vista di spalle di un cartone animato giapponese.
Il secondo file mi fa venire in mente un libro stile robin hood o i cavalieri della tavola rotonda
Insomma, non mi piacciono
Sono stata troppo diretta. Perdono.
Rossella
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: Logo di Archiviando

Messaggioda viviana » 03/04/2009, 16:35

Tra i presentati il logo che preferisco è il secondo della prima pagina proposta.
Sono, però, propensa a prendere visione anche di altre proposte e, se mi verrà in mente qualcosa, a farne io!

Viviana
viviana
Socio ANAI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 11/02/2009, 17:19
Località: Milano

Logo di Archiviando

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/04/2009, 15:11

La prima proposta concepita:
Primo esperimento.pdf
(52.06 KiB) Scaricato 270 volte
Non contento della prima ho fatto richiesta di una nuova
proposta, ed ecco cosa mi è stato proposto su indicazioni e suggerimenti da me forniti:
Secondo esperimento.pdf
(18.82 KiB) Scaricato 256 volte
La mano è di Renata Besola di Lovere Bg
Che ne dite?
Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18


Torna a Parliamo di Archiviando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti