Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 05/09/2016, 19:43

COLAP, 02/09/2016

#Terremoto: Il CoLAP vicino ai Professionisti colpiti dalla catastrofe

Per i Professionisti che a causa del terribile terremoto di questi giorni, hanno perso o dovuto lasciare il loro studio professionale, mettiamo a disposizione la possibilità di utilizzare la sede del CoLAP Nazionale di Roma come sede provvisoria o sede per incontri e riunioni.

Per qualsiasi ulteriori info contattateci in privato sui nostri social, oppure chiamando in ufficio.

Vi siamo vicini.
#terremoto
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/09/2016, 0:37

Recuperato l'#archivio storico di #AMATRICE

AS Amatrice.JPG
AS Amatrice.JPG (66.66 KiB) Osservato 4200 volte

e deposito presso l'Archivio di Stato di Rieti
*
Allegati
AS Rieti.JPG
AS Rieti.JPG (75.17 KiB) Osservato 4200 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/09/2016, 18:55

Il Tabloid.it, 31 agosto 2016, Emanuele Bompadre

Rieti, sisma: si è costituito il gruppo di lavoro operatori beni culturali

L’Assessorato alla Cultura, Università del Comune di Rieti comunica che in data 29 agosto si è costituito il gruppo di lavoro composto di operatori beni culturali del territorio allo scopo di supportare le iniziative intraprese dalle autorità competenti in merito al recupero del patrimonio culturale nelle zone colpite dal sisma. A tal fine è stata inviata comunicazione ufficiale all’Unità di Crisi Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, istituita con Decreto MIBACT-SR-LAZIO n. 5/2016 presso il Segretariato Regionale.

In tale nota è stata comunicata la più totale disponibilità del gruppo di lavoro e dell’Amministrazione comunale di Rieti a cooperare con le autorità preposte, alle quali si farà costantemente riferimento. Seguendo le direttive che le stesse vorranno indicare, il gruppo di lavoro si è inoltre reso disponibile ad effettuare ulteriori attività che vengano reputate opportune. Il gruppo di lavoro ha già iniziato la raccolta e l’organizzazione di documentazione utile, con stesura elenchi, mappatura e corredo fotografico, al fine di integrare le conoscenze e i dati già in possesso del MIBACT, per sostenere le operazioni di riconoscimento, recupero, ricovero dei beni culturali coinvolti nel tragico evento.

Ogni partecipante al gruppo di lavoro presta la propria opera in maniera volontaria, allo scopo di creare una rete capillare di raccolta delle informazioni. Ai professionisti dei beni culturali presenti sul nostro territorio preme poter offrire il proprio contributo al fine ultimo di salvaguardare e tramandare il patrimonio culturale, nella certezza che saranno attuate tutte le misure necessarie affinché lo stesso venga recuperato, restaurato e restituito ai luoghi di origine. Chiunque avesse segnalazioni, informazioni, documentazione utile può mettersi in contatto con il Gruppo di lavoro.

Si precisa che gli interventi di recupero saranno attuati esclusivamente dalle autorità preposte, coordinate per il nostro territorio dall’UCCR Lazio MIBACT e pertanto si invitano i cittadini a fornire indicazioni utili ma a non intraprendere alcuna azione autonoma di recupero, che potrebbe mettere a repentaglio sia le vite umane che gli stessi beni.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/09/2016, 16:44

Il Manifesto, di Adriana Pollice, 03/09/2016

«Sono 1500 i beni culturali da proteggere e ristrutturare»

Intervista . Parla Antonia Recchia, coordinatrice Mibac degli interventi post sisma

«Duecentonovantatré beni culturali colpiti solo nella zona più ristretta, di cui 50 gravemente danneggiati o crollati»: questa la prima conta dei danni diffusa dal ministero dei Beni e delle attività culturali subito dopo il sisma del 24 agosto che ha colpito l’Italia centrale, interessando Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Il dato è arrivato dopo le prime ricognizioni ma era già diffusa l’idea che fosse una stima destinata a crescere nei giorni successivi.

Il Mibact ha istituito un’unità di crisi in coordinamento con il comando dei carabinieri sezione Tutela patrimonio artistico e culturale. La segretaria generale del ministero, Antonia Pasqua Recchia, ne coordina gli interventi.

Dottoressa, a dieci giorni dalla prima scossa, a quanto è salito il conto?

La prima stima si riferiva ai beni presenti in un raggio di 20 chilometri dall’epicentro. La nuova stima tiene conto di un’area più vasta, interessata dal sisma. Così saliamo a una cifra tra i 1.200 e i 1.500 beni colpiti da lesioni più o meno gravi fino al crollo. Per quanto riguarda le opere d’arte mobili, si arriva a 13 mila e 500, esclusi però archivi e biblioteche, per i quali adesso cominciamo il censimento. Si tratta di danni ingentissimi.
...
Allegati
BBCC danneggiati dal terremoto2.JPG
BBCC danneggiati dal terremoto2.JPG (36 KiB) Osservato 3996 volte
BBCC danneggiati dal terremoto.JPG
BBCC danneggiati dal terremoto.JPG (36.86 KiB) Osservato 3996 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 03/09/2016, 16:17

Il Fatto Quotidiano, di Davide Vecchi, 2 settembre 2016

Amatrice, distrutti i server con le pratiche edilizie

L’inchiesta - Non solo gli edifici pubblici: sequestrate le prime case crollate. I pm vogliono verificare permessi e lavori. Ma in Comune i documenti sono irrecuperabili

I server del Comune di Amatrice sono andati distrutti. I vigili del fuoco hanno tentato di recuperarli mercoledì una prima volta e ieri una seconda ma senza alcun risultato. Sono oggetto di uno specifico decreto di sequestro emesso dalla Procura di Rieti, guidata dal procuratore Giuseppe Saieva. Già lunedì alcuni assessori avevano tentato di recuperarli […]

Nell'ultimo comune dove ho curato il piano di Disater Recovery e Continuità Operativa ho richieste di prendere in considerazione anche il rischio idrogeologico.
Ma in quanti enti pubblici il piano non è adottato e in quanti di quellI dove è adottato non è applicato?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 30/08/2016, 0:51

IlMessaggero.it, 28/08/2016, di Sergio Silva

Terremoto: la direttrice del museo
De Simone domani a Roma per la tutela del patrimonio artistico


“Domani saremo a Roma per incontrare i vertici del Ministero dei Beni culturali predisposti dal ministro Franceschini ad intervenire nelle zone terremotate per garantire la tutela delle opere d’arte conservate nei monumenti dell’area tanneggiata.” È quanto ha detto Monica De Simone, direttrice del museo archeologico di Rieti, che fin dalle prime ore successive al sisma del 24 scorso sta lavorando per costituire una task force di esperti culturali locali, archeologi, storici, storici dell’arte e quant’altro che, sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze derivanti dall’aver lavorato a lungo sul territorio possano fattivamente collaborare con i tecnici che verranno dal ministero dei beni culturali.
...
La prima fase operativa sarà quella di prelevare le opere d’arte e portarle in luoghi sicuri. “Il museo di Rieti potrebbe offrire lo spazio di deposito di quello che si potrà recuperare - afferma Roberto Lorenzetti, direttore dell’archivio di stato del capoluogo- Per gli archivi, prosegue il Direttore, la questione è più complicata perché a parte gli storici per i quali sono riuscito a trovare un posto da me, ci sono gli altri, ospedale, scuole, comuni ecc., per i quali la procedura è piuttosto articolata. Stiamo cercando degli spazi nelle caserme.”
*
Un esempio concreto ci viene proprio dall’Archivio reatino: All'Archivio di Stato di Rieti, conclude Lorenzetti, stiamo restaurando da tempo cinque registri dell'archivio storico di Amatrice. Erano i pezzi più malmessi di quell'archivio ma rischiano di restare l'unica memoria storico-documentaria di Amatrice. Chiaramente speriamo di sbagliarci e che possano essere recuperati il maggior numero di registri e faldoni dai rispettivi archivi.”
Allegati
BBCC colpiti dal sisma.JPG
BBCC colpiti dal sisma.JPG (41.45 KiB) Osservato 4124 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/08/2016, 23:41

*
Allegati
Original.JPG
Original.JPG (74.68 KiB) Osservato 4086 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Floriana Svizzeretto storica dell’arte morta nel suo museo

Messaggioda Bernardino » 28/08/2016, 15:26

Ad Amatrice, “Floriana, morta sul lavoro per studiare l’arte di Cola”.
(di PAOLO BOCCACCI, Repubblica del 27-08-2016)
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/ ... 146701752/

Floriana Svizzeretto, 59 anni, era nata a Narni, ma residente a Roma. Si era laureata alla Sapienza su Vittore Carpaccio.
L’hanno ritrovata scavando sotto le macerie del palazzetto dove abitava, sul corso di Amatrice, crollato come il “suo” museo civico, che aveva contribuito a fondare e diretto dal 2002 al 2014. Di Floriana Svizzeretto, 59 anni, nata a Narni, storica dell’arte, ora nel borgo dicono che “è morta sul lavoro”.
Formata nell’Istituto della Facoltà di Lettere dalla Sapienza, allieva dell’iconologo Augusto Gentili, anche dopo che aveva lasciato l’incarico al museo era sempre rimasta legata ad Amatrice e aveva preso in affitto una casa in centro, dove per l’estate da Roma l’aveva raggiunta la zia, sopravvissuta al sisma, a cui è scampata anche la nipote, andata via giorni prima.
Aveva scritto saggi, tra cui uno, con cui aveva partecipato recentemente ad un convegno, sul pittore Cola dell’Amatrice, e un altro sulle pitture murali del Duecento dell’abside della chiesa sconsacrata che ospita la collezione.
Per la “notte dei musei” aveva proposto dei "tableaux vivant", con la "Donna con il cestino delle uova" di Cola, narrata da un’attrice.

Noi speriamo che il suo sogno possa rivivere come lei lo aveva immaginato.
Come il sogno che nelle zone a rischio si costruisca, finalmente, con criteri antisismici e non con la sabbia e le tangenti!

... ... ...
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25/02/2009, 17:22
Località: Bergamo

Re: Emergenza terremoto centro Italia: focus sui BBCC

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/08/2016, 19:15

Allegati
Basilica Amatrice 2.JPG
Basilica Amatrice 2.JPG (40.05 KiB) Osservato 3882 volte
Basilica Amatrice.JPG
Basilica Amatrice.JPG (48.49 KiB) Osservato 3882 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7452
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Terremoto, l'accusa del procuratore: "Palazzi di sabbia"

Messaggioda Bernardino » 27/08/2016, 12:52

Terremoto, l'accusa del procuratore: "Palazzi con più sabbia che cemento"
Si indaga sul crollo di 115 edifici. Sopralluoghi e acquisizioni di atti, le prime mosse. "Non può essere stata solo colpa del destino". Verifiche sul ruolo di imprenditori chiacchierati. (Inchieste di "Repubblica", dagli inviati DARIO DEL PORTO e FABIO TONACCI)
27 agosto 2016

Una scuola elementare appena ristrutturata che si sbriciola, i pilastri portanti incrinati. Un campanile restaurato tre volte che diventa la tomba di un bambino di pochi mesi. Case che crollano sotto il peso di soffitti in cemento armato poggiati sopra fragili mura di sassi. Palazzine dai tramezzi con più sabbia che malta. "No, quanto accaduto non può essere considerato solo frutto della fatalità", dice il procuratore capo di Rieti Giuseppe Saieva. L'uomo che, in queste ore, deve trovare la risposta più difficile: c'è una responsabilità "altra" per la strage dei 281 morti causata dal terremoto?
"L'esperienza e la logica ci dicono che, ad Amatrice, le faglie hanno fatto tragicamente il loro lavoro. E questo si chiama destino. Ma se gli edifici fossero stati costruiti come in Giappone, non sarebbero crollati".

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/0 ... 146690386/
---
DOCUMENTI DA RECUPERARE NEGLI ARCHIVI COMUNALI
Sotto le macerie ci sono anche le carte su cui si baserà l'indagine della procura di Rieti, affidata a un pool di quattro magistrati. Sono i documenti raccolti dagli uffici tecnici di Amatrice (dove il municipio è devastato) e Accumoli, dove il campanile della chiesa è caduto. Permessi di costruzione, autorizzazioni, adeguamenti antisismici, progetti esecutivi, collaudi, relazioni dei direttori dei lavori. In sintesi, la vita burocratica di ogni edificio, di ogni appartamento, di ogni palazzo di questo territorio inserito dai geologi nella zona rossa, rischio sismico massimo.
---
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 25/02/2009, 17:22
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Emergenze beni culturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti