il Mondo degli Archivi si rinnova

Re: Il Mondo degli Archivi si rinnova

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/10/2016, 23:30

Interessante novità sul sito della testata archivistica.
Una soluzione intermedia fra le news e i saggi delle riviste specialistiche.

Una nuova sezione: «I quaderni del Mondo degli archivi»

Con questo primo contributo prende il via una nuova sezione della nostra rivista online:
«I quaderni del Mondo degli archivi»,
uno spazio dedicato a ospitare interventi più ampi e strutturati rispetto agli articoli di taglio informativo che costituiscono il nucleo principale di questo sito.
Senza mirare all'elaborazione, articolazione e compiutezza proprie dei saggi più adatti ad essere accolti nella rivista «Archivi», o in altre pubblicazioni scientifiche, o in monografie ospitate in più qualificate collane editoriali, gli interventi che andranno ad arricchire questa sezione potranno assumere, di volta in volta, la forma di atti di giornate seminariali, di working paper, di aggiornamenti provenienti da convegni di particolare interesse, di contributi di taglio interpretativo proposti per aprire una riflessione condivisa su temi in discussione. Sotto questo aspetto ci piace ricordare che il titolo scelto riprende quello di una precedente (fortunata) rivista dell'Anai alla quale vuole richiamarsi

La sezione è aperta alle proposte provenienti dall'esterno della redazione che potranno essere inviate all'indirizzo mail redazione.mda-san@anai.org, unitamente a un abstract del contributo. Una volta che la proposta avrà ricevuto il consenso della redazione, l'autrice o autore potrà inviare il contributo, il quale, in ogni caso, sarà sottoposto a valutazione ai fini della pubblicazione.

I contributi dovranno seguire le norme redazionali qui disponibili e usare la pagina modello come schema.


Copertina.JPG
Copertina.JPG (35.28 KiB) Osservato 1207 volte

n.1: Il nome delle cose. Archivisti, bibliotecari e museanti al lavoro per costruire un linguaggio condiviso
*
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5202
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: il Mondo degli Archivi si rinnova

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 17/04/2016, 1:11

Eccolo il nuovo
Il Mondo degli Archivi
*
Allegati
Immagine nuovo MdO.JPG
Immagine nuovo MdO.JPG (67.71 KiB) Osservato 1233 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5202
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

il Mondo degli Archivi si rinnova

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/04/2016, 17:20

Sabato 16 aprile 2016 a Roma, presso l'Istituto “Luigi Sturzo” (via delle Coppelle, 35), viene presentato e inaugurato, ossia reso accessibile online, il nuovo

Mondo degli Archivi

La presentazione del nuovo sito si tiene nel corso dell'assemblea nazionale Anai - Associazione Nazionale Archivistica Italiana.
Dopo più di quindici anni di attività, il notiziario dell'Anai si rinnova nel design e nell'aspetto, a partire dal restyling del logo e del layout. Il cambiamento, però, va più in profondità e investe la grafica e soprattutto e la composizione delle rubriche, molte delle quali di nuova concezione: insomma, viene ridefinita l'intera struttura dello storico notiziario, che intende in questo modo continuare a informare e raccontare – in modo più agile e funzionale - la ricca e varia realtà del lavoro, dello studio e della ricerca, della formazione e delle iniziative dentro l'universo archivistico.

Il rinnovamento nasce anche della nuova collaborazione stretta dall'Anai con l'ICAR - Istituto Centrale per gli Archivi. Il nuovo Mondo degli Archivi costituisce il primo tassello di un progetto comunicativo condiviso più ampio, che si arricchirà anche di una periodica newsletter.
*
Allegati
Immagine home page.JPG
Immagine home page.JPG (32.56 KiB) Osservato 1139 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 5202
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Precedente

Torna a Segnalazioni in rete e digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron