FOIA - adozione di un freedom of information act in Italia

Immagine Feed RSS

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/04/2016, 18:35

19 apr, 2016
Siamo a un punto cruciale: domani le Commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato voteranno il parere sulla riforma del Decreto Trasparenza - FOIA.

Marianna Madia su Facebook
Siamo oggi ad un passo dall'approvazione definitiva del Foia, che per me rappresenta un obiettivo fondamentale della riforma della pubblica amministrazione.
Ringrazio le commissioni parlamentari per il lavoro che stanno svolgendo.
Alla Camera, oggi, è stato discusso il parere che domani verrà votato. Al Senato sarà discusso e votato domani.
Il dibattito parlamentare sta confermando l’impianto del decreto indicando alcune condizioni, come la modifica del silenzio diniego e soluzioni alternative al solo ricorso al Tar.
Si tratta di punti che, sin dalle prime discussioni, consideravo pienamente condivisibili e che mi impegno a sostenere in Consiglio dei ministri, affinché l’Italia possa avere la migliore legislazione possibile.
In queste settimane ho partecipato in prima persona al dibattito pubblico sul testo del decreto, dichiarando da subito la piena disponibilità ad apportare modifiche migliorative, perché sono convinta che si tratti di una innovazione che può aiutare a cambiare profondamente il rapporto tra cittadini e istituzioni.
I contributi dell’Associazione Foia4Italy e di molti commentatori hanno consentito di analizzare gli aspetti che più di altri meritavano attenzione, condividendo la scelta legislativa di fondo.
Per la prima volta in Italia si riconosce a tutti “il diritto di sapere”, le persone potranno avere con semplicità informazioni dalla pubblica amministrazione
Si apre ora per i cittadini una grande opportunità, perché attraverso l’accesso a dati e documenti della PA possono diventare protagonisti della cosa pubblica.

*
Allegati
Immagine Madia.JPG
Immagine Madia.JPG (23.83 KiB) Osservato 3536 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 13/04/2016, 19:41

Sergio P. Del Bello ha scritto:IlFattoQuotidiano, 27/01/2016

Decreto Madia, la nuova trasparenza fa calare il silenzio.
Su casi come Rolex, conti di Expo e concessioni statali


Il governo ha approvato la riforma della Pa digitale che contiene il suo Freedom of information act (FOIA), adattamento alla legge Usa che garantisce l’accesso ad ogni informazione in possesso dello Stato. Pubblichiamo in esclusiva i testi che da sette giorni (a proposito di trasparenza) girano solo tra gli addetti ai lavori, molti dei quali storcono il naso: le troppe scappatoie prestano il fianco a maggiori dinieghi. Sette motivi per cambiarlo

Lo pubblichiamo integralmente sul nostro sito, sia lo schema di decreto da 42 articoli (sotto) che la relazione illustrativa (scarica). Il testo, va precisato, dovrà ottenere il parere – non vincolante – del Parlamento e fare un ulteriore passaggio in Consiglio, ma chi temeva un provvedimento “annacquato” troverà almeno sette spiacevoli conferme. Eccole, punto per punto.

1) Gratuità dell’accesso. ...
2) Le eccezioni. ...
3) Il pregiudizio ...
4) La responsabilità ...
5) I costi ...
6) La sanzione ...
7) Complessità ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 01/04/2016, 22:40

Foia4Italy
Change.org - Aggiornamento sulla petizione, 01/04/2016

Non siamo “dei petulanti rompiscatole legislativi” ma italiani che “meritano di essere presi sul serio”. Lo ha scritto Ferruccio de Bortoli in prima pagina sul Corriere della Sera di stamattina, commentando la presa di posizione di Foia4Italy per chiedere un vero Freedom of Information Act nel nostro Paese.
In vista dell’audizione del 7 aprile, quando saremo ascoltati dalle Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato, la voce della società civile si fa sentire forte e chiara: non siamo disposti ad accettare una legge così carente e porteremo in Parlamento le nostre istanze, che sono in linea con il parere dell’Anac, del Consiglio di Stato e di molte altre autorità in materia.

L’altra buona notizia di oggi - apparsa su L’Espresso - è che il ministro Marianna Madia si è dichiarata disponibile a modificare l'attuale testo.
Antenne dritte e fari puntati: vogliamo un vero diritto di acceso ai dati della Pubblica amministrazione. Diffondi la petizione tra i tuoi contatti!

Immagine Foia3.JPG
Immagine Foia3.JPG (24.98 KiB) Osservato 3195 volte

Una legge imperfetta
L’illusione dello Stato trasparente
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, peccato che le eccezioni siano davvero tante
di Ferruccio De Bortoli - Corsera, 31/04/2016
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/03/2016, 1:34

Dopo il parere del Consiglio di Stato, anche il Garante Privacy si esprime in senso positivo sullo schema del "decreto trasparenza" con il parere n. 92 del 3 marzo 2016.

Parere su uno schema di decreto legislativo concernente la revisione e semplificazione delle disposizioni di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza - 3 marzo 2016 [4772830]

Logo Garante Privacy.JPG
Logo Garante Privacy.JPG (17.84 KiB) Osservato 3082 volte

Nel parere del Garante, però, una lunga ed articolata serie di osservazioni, non tutte condivisibili.
Il commento di Morena Ragone, giurista, esperta di diritti digitali.
FPA, 14/03/2016

Il Garante Privacy, con il parere n. 92 del 3 marzo 2016, si esprime anch'esso in senso positivo, facendo però una lunga ed articolata serie di osservazioni, non tutte condivisibili.

Nel comunicato stampa è stata usata un'espressione suggestiva, parlando di “effetti paradossali” a proposito delle possibili conseguenze dell'applicazione del testo.
In realtà, le valutazioni dell'Authority non si limitano allo schema di decreto sottoposto alla sua attenzione ma ritornano sul decreto legislativo n. 33/2013 (il Garante vi si collega espressamente nelle premesse del parere), riproponendo alcune delle osservazioni all'epoca non accolte. E avanza una richiesta preliminare: che tutti i provvedimenti che impattano sui dati personali siano adottati “d'intesa” e non solo “sentito” il Garante (cfr. proposta di modifica dell'art. 4 dello schema che modifica l'art.3, comma 1 bis).

Nella razionalizzazione e rimodulazione degli obblighi di pubblicazione - che si è essenzialmente occupata di ridefinire, estendendolo, l'ambito di applicazione soggettivo degli obblighi di pubblicità - secondo il Garante sono tre i punti chiave non adeguatamente articolati nella delega[1]:
il grado di esposizione dei singoli titolari di funzioni pubbliche al rischio corruttivo (sul quale non ci soffermeremo);
la funzionalità del dato da pubblicare rispetto alla effettiva necessità di conoscenza da parte dei cittadini;
il bilanciamento delle esigenze di trasparenza con il diritto alla protezione dei dati. ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/03/2016, 0:45

Aggiornamento sulla petizione, 17/03/2016

Ti spieghiamo in 100 secondi perché questo FOIA non funziona
*
Allegati
Video.JPG
Video.JPG (27.91 KiB) Osservato 3073 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/03/2016, 15:25

*
Logo ANAC.JPG
Logo ANAC.JPG (16.58 KiB) Osservato 3002 volte

*
08/03/2016
*
ANAC su FOIA.JPG
ANAC su FOIA.JPG (88.05 KiB) Osservato 3002 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/03/2016, 17:33

Aggiornamento sulla petizione online

Il robot del Governo Renzi va in tilt

Foia4Italy
7 mar 2016 — Siete pronti per la nuova era della trasparenza?
Pronti a ottenere dalle Pubbliche Amministrazioni ogni documento, dato o informazione vi serva?

Queste le premesse (e promesse) del FOIA quando Renzi l’aveva annunciato. Ma visto il testo del Decreto approvato il 20 gennaio, lo scenario sarà molto diverso. In questo video, realizzato grazie al supporto di Riparte il Futuro, proviamo a immaginare come cambieranno le cose.

Vi anticipiamo solo questo: beccarvi un “RESPINTO” dai robot della trasparenza è molto ma molto facile.
*
Allegati
Video Foia.JPG
Video Foia.JPG (10.11 KiB) Osservato 3069 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/02/2016, 0:16

Aggiornamento importante, 26/02/2016

banner.JPG
banner.JPG (23.07 KiB) Osservato 3101 volte

Consiglio di Stato: il Decreto Trasparenza è da rivedere

Il Consiglio di Stato, come previsto dall’Articolo 1.2 della Riforma della Pubblica Amministrazione, ha espresso il suo parere in merito al Decreto Trasparenza sollevando numerose perplessità e avanzando diverse proposte di modifica.

Pur apprezzando e sostenendo, infatti, l’introduzione di una norma che renda la pubblica amministrazione “trasparente come una casa di vetro”, il Consiglio di Stato, in linea con quanto già individuato da FOIA4Italy, ha evidenziato le numerose manchevolezze e incongruenze di un testo definito non in tutte le sue parti “facilmente intellegibile e di piana ed agevole lettura”.

Un’evoluzione importante è sicuramente il riconoscimento, al pari dei sistemi di Freedom of Information Act anglosassoni, di un vero e proprio diritto alla richiesta degli atti in mano alle pubbliche amministrazioni: ciò può realizzarsi a qualunque fine, senza obbligo di motivazioni e soprattutto senza la necessità che il richiedente abbia un interesse “diretto, concreto e attuale” come previsto dalla legge 241/1990 che attualmente regola l’accesso ai documenti amministrativi.

Tuttavia il Consiglio di Stato è molto chiaro su un punto: questo principio rischia di rimanere lettera morta se non accompagnato da modifiche al testo e da una grande attenzione alla fase di attuazione.
...
Il Consiglio di Stato definisce esplicitamente un paradosso il fatto che una legge che intende promuovere la trasparenza neghi ai cittadini la possibilità di conoscere in maniera trasparente gli argomenti in base ai quali non gli è stato accordato l’accesso richiesto.

*
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda pal.git » 26/02/2016, 19:30

pal.git
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2016, 15:24

Re: FOIA - adozione di un freedom of information act in Ital

Messaggioda pal.git » 26/02/2016, 19:29

Sergio P. Del Bello ha scritto:La petizione è una sola per il FOIA
Nella pagina da te indicato esiste solo quella.
Forse ti riferesci alla home di Riparte il Futuro dove vi sono altre petizioni

Si hai ragione. La petizione riguardo all''Accesso alle informazioni per un'Italia davvero trasparente' è una soltanto. Ma sono indicate un totale di 7 petizioni che fanno riferimento a Foia4Italy e sono altre petizioni che l'associazione supporta.
pal.git
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2016, 15:24

PrecedenteProssimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite