Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 04/09/2015, 6:43

Cari soci

dopo la pausa estiva Il Consiglio Direttivo si riunirà il prossimo martedì 8 settembre 2015 alle ore 17.
Trovate l'ordine del giorno nel file allegato.
Se avete qualche proposta su corsi di formazione o eventi, potete inviare via mail una breve presentazione che sarà discussa in direttivo.

Buon lavoro a tutti
A nome del Direttivo ANAI Lombardia
Il Presidente
Taddeo Molino Lova
Allegati
Convocazione-2015-09-08.pdf
(88.2 KiB) Scaricato 121 volte
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 27/07/2015, 15:26

Cari soci

In data 7 luglio 2015 il Consiglio Direttivo si è riunito
Pubblichiamo ora il verbale della seduta.

A nome del Direttivo ANAI Lombardia
Il Presidente
Taddeo Molino Lova
Allegati
Verbale 2-2015-07-07.pdf
(135.69 KiB) Scaricato 112 volte
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 10/07/2015, 7:01

Cari soci
In data 7 luglio 2015 il Consiglio Direttivo si è riunito per discutere l'allegato ordine del giorno.
Il verbale sarà reso disponibile appena pronto.

A nome del Direttivo ANAI Lombardia
Il Presidente
Taddeo Molino Lova
Allegati
Convocazione-2015-07-07.pdf
(508.35 KiB) Scaricato 93 volte
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 10/07/2015, 6:55

Cari soci
a seguito delle elezioni del 12 giugno, il Consiglio Direttivo si è riunito per l'assegnazione delle cariche in data 22 giugno 2015.
In quella sede si sono stabilite le prime modalità operative, compresa la stesura, revisione e approvazione dei verbali.
Trovate ora in allegato il verbale della riunione.

A nome del Direttivo ANAI Lombardia
Il Presidente
Taddeo Molino Lova
______________________________________________________

NDR - 22/09/2018
Risultati delle votazioni per l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo nell'assemblea del 12 giugno 2015
• Taddeo Molino Lova (cat. D): n. 40
• Cristina Cenedella (cat. B): n. 38
• Francesca Pino (cat. B): n. 33
• Matteo Savoldi (cat. D): n. 31
• Lucia Ronchetti (cat. A): n. 13

Hanno inoltre preso voti e non vengono nominati membri del consiglio
• Sergio Primo Del Bello (cat. D): n. 29
• Viviana Rocco (cat. B): n. 26
Allegati
Verbale 12_06_2015 ANAI Lombardia.pdf
(43.4 KiB) Scaricato 18 volte
Verbale 1-2015-06-22.pdf
(217.2 KiB) Scaricato 97 volte
Ultima modifica di Taddeo il 10/07/2015, 8:18, modificato 1 volta in totale.
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 13/05/2015, 17:04

Informiamo tutti i soci che LA RIUNIONE INDETTA PER IL GIORNO 15 É ANNULLATA.

La decisione dei probiviri rende non necessario un incontro per la ratifica delle dimissioni del collegio neo-eletto.

Restiamo in attesa delle date per le nuove elezioni e delle relative scadenze (assemblea pre elettorale, termine per la presentazione delle candidature, data del voto etc...)


Sergio P. Del Bello ha scritto:Ecco la decisione assunta dal Collegio dei probiviri in merito al ricorso che ho presentato
per l'annullamento delle elezioni effettuate con l'assemblea elettorale ANAI Lombardia
del 10 aprile 2015



Taddeo Molino Lova
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Re: Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/05/2015, 1:07

Ecco la decisione assunta dal Collegio dei probiviri in merito al ricorso che ho presentato
per l'annullamento delle elezioni effettuate con l'assemblea elettorale ANAI Lombardia
del 10 aprile 2015

Collegio dei Probiviri dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Decisione n. 3 - 2015
----
Elezioni svoltesi il 10 aprile 2015 in Milano, per il rinnovo del Consiglio direttivo della Sezione
Lombardia: dichiarazione di nullità.

Si premette che la presidente uscente Maria Teresa Sillano ha convocato per il 10 aprile 2015 presso il Museo-Archivio Martinitt e Stelline, l'assemblea elettorale con lettera in data 17 marzo, precisando correttamente che sarebbero stati ammessi a votare i soci in regola con il pagamento delle quote e consentendo implicitamente che la regolarizzazione potesse avvenire immediatamente prima dell'assemblea stessa, come accade normalmente nelle assemblee sezionali quando non viene posto un termine entro il quale provvedervi. Il termine per la presentazione delle candidature, presupposto per l'eleggibilità, veniva nella lettera citata fissato al 1° aprile, rispettando così il disposto dell'art. 24, c. 2 dello Statuto. Veniva altresì ricordato che non è consentito essere portatori di deleghe ai membri del direttivo uscente (Statuto, art. 23, c. 2).
Il giorno 10 aprile venivano eletti all’unanimità i soci Giacinto Andriani e Maria Teresa Sillano presidente e segretario dell’assemblea e i soci Viviana Rocco e Fabrizio Levati presidente esegretario della Commissione elettorale.
Candidati ai sensi dell’art. 24 c. 2 dello Statuto risultavano Cristina Cenedella, Sergio P. Del Bello, Taddeo Molino Lova, Viviana Rocco, Lucia Ronchetti e Matteo Savoldi.
Il socio Sergio P. Del Bello in data 11 aprile chiedeva al Collegio dei Probiviri la verifica di validità delle citate elezioni. Il Collegio in carica, nell’impossibilità materiale di provvedere a quanto richiestogli nei pochi giorni precedenti la nomina del nuovo Collegio, demandava a quest’ultimo la verifica.
Questo Collegio, eletto il 16 aprile, dopo aver preso visione dei verbali dell’Assemblea e della Commissione elettorale, della relativa documentazione e delle dichiarazioni di alcuni dei soci partecipanti alle elezioni, riconosce il desiderio di tutti, malgrado gli inconvenienti verificatisi, di favorire la ripresa di normali attività della Sezione, desiderio testimoniato anche dalla presentazione di dimissioni finalizzate a consentire il rapido rinnovo delle elezioni medesime, con dichiarazioni pervenute alla Segreteria nazionale da parte di tutti i cinque soci risultati più votati nelle contestate elezioni.
Quanto alle operazioni elettorali si osserva quanto segue.
La mancata pubblicazione dell’elenco dei soci aventi diritto al voto, secondo quanto previsto dallo Statuto, art. 24, c. 5, trova non giustificazione ma parziale spiegazione nell’aggiornamento di esso attuato sul momento a seguito del saldo di alcune quote arretrate e, dal punto di vista del diritto dei soci alla trasparenza, nel fatto che non risulta sia stata negata la disponibilità alla consultazione da parte degli aventi diritto.
Ritiene il Collegio che non possa essere considerato conforme allo Statuto il fatto che le operazioni si siano svolte sulla base dell'approvazione – anche se unanime - da parte dell’assemblea dell'ammissibilità dell'attribuzione di deleghe ai Consiglieri uscenti. La norma statutaria dell’art. 23 non consente interpretazioni in deroga. In merito alle preferenze attribuite a non candidati, si deve ritenere che esse non possano avere valore stante il tenore dell’art. 24, c. 2 dello Statuto.
A tale considerazione si deve aggiungere quella relativa al fatto che risulta siano stati ammessi al voto alcuni due non soci e sei soci non in regola con tutte le quote necessarie.
L’accettazione delle autocertificazioni ha mostrato i rischi che tale prassi comporta, in particolare a proposito del caso in cui due votanti poi risultati individualmente non iscritti all’Associazione.
Come noto, infatti, non basta essere il rappresentante designato da un socio sostenitore in regola con le quote né basta pagare la propria quota per essere iscritti, ma preventivamente occorre l’accettazione della domanda da parte del Consiglio direttivo nazionale.
Peraltro che taluni candidati al rinnovo del Consiglio siano stati eletti a ricoprire ruoli importanti nell’assemblea elettorale e nel seggio, può essere oggetto di una riflessione ai fini di un auspicabile futuro regolamento elettorale, ma non risulta essere in violazione delle norme attualmente vigenti; la lettura pubblica delle schede nel corso dello spoglio ha comunque offerto ai soci la possibilità di esercitare un controllo immediato sull’operazione.
Constatando infine che risultano convergenti verso il medesimo risultato sia le osservazioni del ricorrente, sia quelle di onesto riconoscimento delle criticità occorse durante le operazioni di voto, espresse dalla presidente del Seggio elettorale e dalla maggioranza dei soci che secondo i risultati verbalizzati sarebbero risultati eletti, ritiene questo Collegio di dover, con la presente decisione, dichiarare la nullità di dette elezioni.
Tale decisione comporta il ritorno alla situazione precedente l’assemblea elettorale e da ciò deriverebbe l’onere per il Consiglio direttivo allora in carica di indire nuovamente le elezioni.
Al fine tuttavia di garantire il rinnovo delle elezioni medesime secondo modalità che favoriscano le migliori possibili condizioni per la ripresa della necessaria leale collaborazione all’interno della Sezione, pur nella normale dialettica tra opinioni diverse, questo Collegio suggerisce al Consiglio direttivo nazionale di farsi carico direttamente dell’onere di indire e organizzare le nuove elezioni.
Pare opportuno che vengano stabilito nella lettera di convocazione dell’assemblea le utili indicazioni procedurali. Tale ipotizzato intervento del Consiglio direttivo nazionale deve essere considerato a carattere di sussidiarietà, di ausilio al superamento di una fase di difficoltà, come d’altronde già sperimentato di recente con buoni risultati di rinnovata collaborazione in altre due 6Sezioni regionali.

Torino, 5 maggio 2015

Marco Carassi, presidente
Paola Briante, membro effettivo
Wanda Gallo, membro effettivo
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/05/2015, 0:42

A distanza di un mese e dopo aver ricevuto la decisione presa in merito dal Collegio di probiviri, ecco il testo del ricorso che ho inviato in relazione a quanto è avvenuto nell'assemblea Pelettorale del 10 aprile 2015.
Quanto è successo è dovuto in parte ad imperizia dei responsabili dell'assemblea ed in primis del presidente uscente ed in parte per un complotto premeditato da parte di alcuni colleghi che si è manifestato con l'aggiunta arbitraria e illecita su ben 12 schede elettorali di uno stesso nome di un collega non candidato.
Queste schede anziché essere annullate sono state conteggiate e ritenute valide.


SERGIO PRIMO DEL BELLO
archivista- legge n. 4/2013
ANAI Lombardia
via Lamarmora, 1
24041 BREMBATE BG
Tel. 035-802596
spdelbello@yahoo.it

Brembate, 11 aprile 2015

Spettabile
Collegio dei Probiviri
c/o Segreteria ANAI
via Giunio Bazzoni, 15
00195 ROMA


a.p.c. Egr. Sig.
MARCO CARASSI
Presidente ANAI
presidente@anai.org


Oggetto
Richiesta di verifica legittimità e validità dell’assemblea elettiva del Consiglio Direttivo ANAI Lombardia del 10 aprile 2015.

Gentili signori,
in riferimento all’assemblea in oggetto dei soci ANAI Lombardia, che si è tenuta il giorno 10 aprile 2015 alle h. 15.00, in seconda convocazione, presso la sede del Museo Martinitt di Milano, convocata con lettera del presidente supplente datata 17 marzo 2015 (in allegato), si segnalano i seguenti fatti che, a giudizio dello scrivente, membro uscente dello stesso consiglio, risultano in violazione a quanto stabilito nello statuto dell’ANAI e dalle norme consuetudinarie dell’associazione:

Deleghe
Il presidente uscente, Maria Teresa Sillano e il consigliere uscente, Giacinto Andriani, hanno espresso, oltre al loro voto personale, anche quello di altri sei delegati (art. 23, comma 2).
Non è stato reso noto il numero e il nominativo delle deleghe in bianco inviate indistintamente al Consiglio Direttivo ne il presidente ha comunicato a chi le stesse sono state distribuite.

Rappresentanza
Il presidente e il segretario dell’assemblea elettorale e i membri del seggio elettorale sono stati assunti da membri uscenti e candidati del consiglio direttivo.

Lista elettorale
Non è stata pubblicata la lista degli aventi diritto al voto ne nei locali dove si è svolta l’elezione ne sul sito web della sezione (art. 24, comma 5).

Schede elettorali
Dallo spoglio delle 42 schede elettorali compilate dagli elettori risulta che 13 di queste sono state contrassegnate con una scrittura manoscritta alterando quindi in maniera evidente il contenuto prestampato originale.
La scrittura è stata utilizzata per indicare, in tutte queste schede, una stessa terza preferenza non inclusa nella lista ufficiale dei candidati.

Restando a vostra disposizione per eventuali richieste e ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione, cordialmente vi saluto.

Sergio P. Del Bello
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 11/05/2015, 11:37

Cari soci

Una precisazione ulteriore rispetto alla riunione di direttivo fissata per il 15 maggio.

In quella data, come scritto, NON SONO PREVISTE nuove elezioni.
Abbiamo già peraltro rassegnato le dimissioni via mail alla segreteria nazionale


Le date saranno comunicate successivamente appena stabilite.

Taddeo Molino Lova
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Convocazione Consiglio direttivo ANAI Lombardia

Messaggioda Taddeo » 25/04/2015, 9:55

Cari soci

Il Consiglio Direttivo ANAI Lombardia ricevuto il verbale della Commissione elettorale circa le irregolarità emerse durante il voto del 10 aprile 2014.

SI CONVOCA

per il giorno 15 maggio alle ore 17.00 in prima convocazione e alle 17.30 in seconda convocazione
presso il Museo Martinitt e Stelline di corso Magenta 57 - Milano.

Ordine del giorno:
1) Presa d'atto del verbale della Commissione elettorale
2) Dimissioni del Consiglio


Le dimissioni del consiglio determineranno la riconvocazione dell'Assemblea elettorale in tempi abbastanza rapidi.

Si riapriranno quindi i termini per regolarizzare la propria iscrizione all'ANAI e invitiamo tutti i soci che non lo hanno fatto finora a rinnovare la propria iscrizione, per poter votare alla nuova tornata perchè per cambiare serve l'aiuto e la partecipazione di tutti.

Dalla tre giorni romana, è emersa chiaramente la speranza e la volontà di rilanciare la sezione ANAI Lombardia, ricchissima di soci e delle loro esperienze.
É emersa anche la volontà di avere una nuova ANAI, basta vedere i nomi del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale.


Taddeo Molino Lova
Membro del neo eletto direttivo
Vicepresidente
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

Verbale Commissione elettorale 10 aprile

Messaggioda Taddeo » 25/04/2015, 9:27

Cari soci

Dopo giorni non semplici pubblichiamo finalmente il verbale della commissione elettorale che ha portato all'elezione del nuovo consiglio direttivo.

Purtroppo alcune irregolarità procedurali nel voto del 10 aprile hanno determinato sia un ricorso da parte di un socio al Direttivo Nazionale sia la rilevazione finale di un voto da parte di un non socio.

Il consiglio direttivo neo eletto ne prende atto e procederà a convocarsi quanto prima per agire di conseguenza nel pieno rispetto dello Statuto dell'ANAI.


Taddeo Molino Lova
membro del neo eletto direttivo
Vicepresidente
Allegati
Verbale_elettorale_10_aprile_2015.pdf
Verbale della Commissione elettorale 10 aprile 2015
(52.65 KiB) Scaricato 74 volte
Ultima modifica di Taddeo il 25/04/2015, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Taddeo
Socio ANAI
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/11/2011, 11:04
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni ai soci ANAI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron