CGIL: NIDIL Nuove Identità del Lavoro

CGIL: NIDIL Nuove Identità del Lavoro

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/12/2014, 19:04

Dal sito:

Chi siamo
NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.

NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici. Nidil inoltre ha sottoscritto decine di accordi nazionali ed aziendali, in vari settori, volti alla stabilizzazione e alla tutela dei lavoratori atipici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d'autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.

COME E' ORGANIZZATA NIDIL-CGIL
L'organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
La struttura nazionale è composta dalla Segreteria e dall'Apparato Nazionale.
...
La newsletter
Al momento dell'iscrizione al sito è possibile scegliere di ricevere o meno la newsletter, che viene inviata mensilmente via email a tutti gli iscritti con notizie e informazioni.

La consulenza on line
Attraverso il nostro servizio "chiedi all'esperto" è possibile inviare richieste di chiarimento fiscale o previdenziale, di aiuto alle scelte in campo contrattuale.

Come si aderisce a NIdiL
Ci si può iscrivere a NIdiL CGIL presso le nostre sedi territoriali o le Camere del lavoro presenti nelle città, oppure effettuando una prescrizione online.

Convenzioni CGIL
Come tutti gli iscritti del sistema CGIL, anche chi si iscrive a NIdiL ha diritto ad una serie di agevolazioni.

Per informazioni su tutte le offerte commerciali e culturali per gli iscritti consultare il sito CGIL Nazionale alla pagina "convenzioni per gli iscritti".


Ultimo aggiornamento di lunedì 03 novembre 2014 ore 12:14
Allegati
Nidil.JPG
Nidil.JPG (46.75 KiB) Osservato 712 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Professione archivista

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti