Importazione di una tabella excel in Archimista

Re: Importazione di una tabella excel in Archimista

Messaggioda kerux83 » 30/01/2014, 10:05

Grazie mille per il suggerimento! (purtroppo non mi è mai arrivata la notifica di risposta al mio messaggio, ma forse non ho impostato bene le mie preferenze^^)

Devo dire che ho cambiato leggermente strategia, e con l'aiuto di un amico informatico sto provando a convertire direttamente la tabella con un programmino che mi ha scritto lui...in ogni caso, terrò aggiornata la comunità sui progressi.
kerux83
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/05/2009, 10:13

Re: Importazione di una tabella excel in Archimista

Messaggioda svassallo » 14/01/2014, 16:16

Prima di tutto eccellente tentativo. Spero vada in porto (nell'attesa di una futura, futuribile funzione di import da excell o da sesamo)

Nel tuo caso è un problema di come sono separate le varie "parti" (nell'esempio la descrizione del fondo, le date e la lingua)

Nel tuo esempio sono tutte attaccate, mentre ci deve essere un accapo tra le varie parti

Tieni conto che - da quello che vedo - l'accapo deve essere con il "fine riga" alla windows cioè CR+LF http://it.wikipedia.org/wiki/Newline

Non ho idea di come venga copia e incollando da word, ma con notetab++ puoi convertire da un formato fine riga e l'altro, e abilitando la visualizzazione dei caratteri speciali controlli sia quello giusto

Immagine
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Importazione di una tabella excel in Archimista

Messaggioda kerux83 » 13/01/2014, 18:00

Ecco qui il file excel + il json che produco.

L'excel è ancora in fase di elaborazione. Per ora riesco ad ottenere una sintassi corretta per il solo oggetto "fond" (niente "unit" e niente "fond_event"/"unit_event", cioè gli oggetti-data).
Se il mio approccio è corretto, però, una volta risolti i problemi per un tipo di oggetto, per gli altri si tratterà soltanto di capire come organizzare le colonne.

L'excel è fatto in modo che piazzando i dati nel primo foglio - "fondi", questi verranno riportati nel foglio "sintassi per i fondi", che è quello che io copio in word e "trasformo" nel data.json eliminando i segni di tabulazione (aggiungento, per ora, il fond_event e il fond_lang).

Spero di essere risultato comprensibile a chi ha già provato ad aprire un file json con notepad :)

A presto e grazie.
Allegati
data.zip
(34.3 KiB) Scaricato 190 volte
kerux83
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/05/2009, 10:13

Re: Importazione di una tabella excel in Archimista

Messaggioda svassallo » 13/01/2014, 12:21

Puoi allegare una versione minimale del file json che produci?

I problemi potrebbero essere due:
- il file json è troppo corretto (nel senso che è un file json valido, data.json contenuto nel file AEF in realtà è la somma di pezzi di json, uno per ogni riga, sicché nel suo insieme non è una stringa json)
- mancano dei pezzi (credo che ogni riga di unità debba avere tutti gli elementi anche se vuoti, non credo l'accetti altrimenti). E' anche possibile che gli elementi debbano essere in un preciso ordine, di questo non ne sono certo
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Importazione di una tabella excel in Archimista

Messaggioda kerux83 » 10/01/2014, 18:23

Buongiorno, sto lavorando ad una tabella excell che possa essere trasformata in un file data.json (la parte di dati del file .aef).
Mi sto concentrando come prima cosa sui fondi/serie (le vecchie "schede struttura" di Sesamo), poi passerò alle unità.
L'operazione non dovrebbe essere complicata: i file data.json sono in sostanza file di testo che racchiudono gli oggetti (schede struttura, unità) in { } e che al loro interno riportano l'indicazione del tipo di oggetto ("fond", "unit") seguita da un'altra { } all'interno della quale sono elencati i vari attributi della scheda:valori, separati da virgole.
Alla lista di fond e unit seguono i dati cronologici delle schede, ciascuno associato alla sua scheda.
Sto riscontrando però alcune criticità.
In particolare, sono riuscito a fare in modo di avere un file che "produce" una sintassi corretta, ma, una volta inserito il mio data.json nel file .aef, l'importazione fallisce.
(NB: non si tratta di un problema di metadati, credo: seguo le indicazioni di Frammenti Semantici riguardo alla modifica di metadata.json - http://beniculturali20.wordpress.com/20 ... -file-aef/).

Appena ne ho la possibilità posterò su forum i file che ho prodotto. Intanto volevo sapere se qualcuno ha già compiuto esperimenti in questa direzione o può darmi qualche suggerimento.
Grazie!
kerux83
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/05/2009, 10:13


Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron