Problemi con schede unità e sottounità

Re: Problemi con schede unità e sottounità

Messaggioda svassallo » 17/07/2012, 10:04

ans79 ha scritto:Buongiorno, ho appena iniziato a vedere come si presenta il programma ed ho un paio di domande ed osservazioni da fare:
- Non si posson creare schede gerarchiche al di sotto delle sottounità?


No non si può per (certamente criticabile) scelta. Questo per evitare usi impropri in cui si ritenevano unità - sottounità - sottosottounità quelle che in realtà sono unità di confezione

Certamente una simile soluzione mostra i suoi limiti quando si vuole descrivere a livello di documento e si ha una situazione (tutt'altro che rara) come fascicolo - camicia - documento

Il limite è via interfaccia (non a livello di database). Lo dico perché qualora qualche ditta volesse cambiare questo comportamento potrebbe farlo "solo" riscrivendo parte dell'interfaccia (ovviamente non è così banale)

- come si posson spostare le varie schede unità e sottounità? ricordo che con sesamo nonostante vari problemi di scompattazione del database la procedura era abbastanza semplice.

ahimé non si può

questo è una funzionalità mancante (non una scelta stavolta) richiesta da molti viewtopic.php?f=65&t=1178#p2432

In riferimento a quanto appena detto credo invece che un punto a sfavore di archimista sia che nella visualizzazione grafica dell'albero si vedano solo le schede complessi archivistici e non le unità e sottounità.


Anche questa è invece una (criticabile come sempre) scelta.
Ci sono alcuni problemi a far vedere le unità nella scheda complesso, tra cui:
1) come gestire l'albero quando ci sono serie con centinaia di unità
2) collegata alla prima, difficoltà nel riclassificare tramite drag and drop con alberi estesi
3) che succede quando clicco sull'unità (in archimista scheda complesso e unità non sono la stessa)

etc

concordo però che una visione contestuale di albero e unità sarebbe molto utile. A mio avviso più che snaturare la scheda complesso inglobando lì anche le unità il top sarebbe avere l'albero che si ottiene cliccando su "vai alle unità" in alto a sinistra nella visione sommaria delle unità, sempre presente in modo da poter navigare fra le unità
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Problemi con schede unità e sottounità

Messaggioda ans79 » 17/07/2012, 9:49

Buongiorno, ho appena iniziato a vedere come si presenta il programma ed ho un paio di domande ed osservazioni da fare:
- Non si posson creare schede gerarchiche al di sotto delle sottounità?
- come si posson spostare le varie schede unità e sottounità? ricordo che con sesamo nonostante vari problemi di scompattazione del database la procedura era abbastanza semplice.
In riferimento a quanto appena detto credo invece che un punto a sfavore di archimista sia che nella visualizzazione grafica dell'albero si vedano solo le schede complessi archivistici e non le unità e sottounità.
Buon lavoro a tutti
ans79
Socio ANAI
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/04/2009, 13:49


Torna a Data entry, riordini, revisioni, correzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron