da cybergolem » 25/05/2012, 12:52
Devo precisare sui punti sopra esposti (seguirò la numerazione di cui sopra):
1) è il report “Inventario” in .pdf che riporta il soggetto produttore in modo striminzito. Quello in .rtf, invece, non ne riporta proprio nulla;
2) è il report “Inventario” in .rtf (NON quello in .pdf) che presenta l’etichetta errata;
3) ho notato che nell'unità archivistica, in modalità “Anteprima”, il titolo compare tra quadre, ma nel report “Inventario” in .rtf e in .pdf - confermo - il titolo NON compare tra quadre, né appare un’etichetta del tipo “titolo attribuito”;
6) sugli indici e sul paragone che ho fatto poi con Sesamo 4, devo dire che anche Archimista in inventory.rtf assegna a ogni record (indipendentemente dalle schede, complesso o unità) una numerazione progressiva a partire da 1. Dunque, come poi dicevo, se i lemmi degli indici riportassero quel numero, allora non si porrebbe più il problema del numero di pagina… e ognuno, poi, può formattare come più gli piace il file .rtf ed esportarselo poi in .pdf (ad esempio, tramite LibreOffice). Non so se ho spiegato bene...
7) su questo punto, successivamente ho notato un altro problema. Dopo l’applicazione di un riordino (nel mio caso secondo numero di segnatura provvisoria, peraltro assegnato solo ad alcuni record), le unità archivistiche compaiono nelle modalità “elenco sommario” o “tabella” con la giusta sequenza (quindi con anche il giusto numero di sequenza), ossia seguendo l’albero. È però poi sufficiente, terminato il riordino, inserire anche un solo nuovo record “unità archivistica” che la sequenza di cui sopra ritorna a seguire l’ID delle schede “complesso archivistico”. In entrambi i casi, però, i report “Inventario” riportano l’ordine dell’ID delle schede “complesso archivistico”. Insomma, confermo l'esistenza del problema sopra riportato e non se ne viene proprio a capo, per ora. Presumo che, se l’archivista ha davanti un fondo poco complesso e di poche unità archivistiche, allora può risolvere spostando i dati “a mano” nel file .rtf…
Scusate il ritardo con il quale torno sull’argomento, non ho avuto molto tempo per scrivere.
Segnalo, infine, un NUOVO problema:
8) Nel campo “contenuto” ho riportato delle date tra parentesi quadre, ad esempio [1982]. Sia nel report inventory.pdf, sia nella modalità anteprima del singolo campo suddetto, compare la succitata data sotto forma di hyperlink che rimanda a una cartella di file temporanei. Insomma, tutto tale e quale a Wikipedia...