Progetti di dematerializzazione

Re: Progetti di dematerializzazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/05/2013, 0:02

Segnalo un interessante intervento sul sito dell'Agenda digitale di Ernesto Belisario del 7 maggio 2013:

Ritardi
La PA insiste con le raccomandate di carta


....
Sono tanti gli uffici che ricorrono ancora alle tradizionali raccomandate. Ma per il Sviluppo Bis dovrebbero essere fatte solo in via elettronica. Un danno da milioni- 18 euro per ogni missiva. L'accusa, del noto avvocato specializzato


L’invio di comunicazioni con strumenti diversi da quelli telematici non è soltanto violazione dei doveri d’ufficio, ma rappresenta anche fonte di responsabilità erariale: si tratta di un profilo che deve essere tenuto in debito conto visto che, in base ad una indagine del 2005, ogni lettera cartacea costa alla Pubblica Amministrazione circa 20 euro (tra consumabili, spese di protocollo, spedizione, ecc) contro i soli 2 euro di una e-mail.

Ben diciotto euro di danno erariale, quindi, per ogni singola raccomandata che viene inviata ad un altro ufficio, che va moltiplicata per l’ingente numero di comunicazioni che ciascuna Amministrazione invia ad altri Enti.

Eppure, nonostante questa previsione, molte Amministrazioni stanno continuando ad utilizzare – ancora in modo prevalente - le modalità tradizionali (come le raccomandate) per la trasmissione di atti e documenti ad altri Enti.

Vi è ancora scarsa consapevolezza, infatti, che perpetuare le vecchie prassi non espone soltanto alle sanzioni innanzi enunciate (che troveranno applicazione anche nel caso in cui i dirigenti non abbiano predisposto gli idonei meccanismi di controllo che le modalità di trasmissione dei documenti siano quelle telematiche), ma ha ripercussioni anche sulla gestione dei procedimenti amministrativi (dal momento che l’art. 47, comma 2, CAD prevede che debbano ritenersi valide “ai fini del procedimento” solo le comunicazioni telematiche di cui sia verificata la provenienza).

È proprio vero: usare la carta non conviene più!


http://www.agendadigitale.eu/egov/319_l ... -carta.htm
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetti di dematerializzazione

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/07/2012, 9:47

E' stata presentata in questi giorni la nuova versione del geoportale con nuovi servizi e l'arricchimento di quelli esistenti.
http://territorio.comune.bergamo.it/

Dal 2009 Bergamo, prima città in Italia, permette la presentazione telematica delle pratiche dell'edilizia tramite il proprio Geoportale (http://territorio.comune.bergamo.it). Ora il Geoportale è stato rinnovato per renderlo più chiaro e leggibile.

In questi anni l'offerta di servizi digitali si è progressivamente ampliata, grazie anche alla normativa nazionale, che impone la trasmissione degli atti dello sportello unico delle attività produttive (Suap) per via esclusivamente telematica.

Forte dei suoi mille accessi giornalieri, delle centinaia di istanze digitali presentate, e di una cospicua mole di pagamenti telematici, il Comune di Bergamo ha presentato la nuova versione del proprio Geoportale, dove servizi avveniristici sono arricchiti da una comunicazione semplice e diretta e da una grafica accattivante.

Il Comune di Bergamo, spiega l'assessore all'innovazione tecnologica Marcello Moro, mette a disposizione dei cittadini e delle imprese uno strumento per esercitare i diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Codice dell'Amministrazione Digitale: diritto all'uso delle tecnologie, partecipazione al procedimento amministrativo informatico, effettuazione dei pagamenti con modalità informatiche, utilizzo della Pec, qualità dei servizi resi e soddisfazione dell'utenza, alfabetizzazione informatica dei cittadini.

Il Geoportale, oltre alla sezione dedicata alla cartografia, dove è possibile consultare e scaricare tutti gli elaborati cartografici del Comune (Database topografico PGT, catasto, e molti altri ancora) ... continua http://www.ecodibergamo.it/stories/Gioc ... lick=title


Geoportale BG.JPG
Geoportale BG.JPG (249.28 KiB) Osservato 4708 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetti di dematerializzazione del Comune di Bergamo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/07/2012, 9:40

Ecco la videoregistrazione integrale della conferenza che si è tenuta a Nembro, effettuata con la videocamera fissa in dotazione all'auditorium (l'audio è risultato un po' basso si consiglia di alzare il volume al massimo):







Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetti di dematerializzazione del Comune di Bergamo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 24/10/2011, 10:16

Rassegna stampa:
L'Eco di Bergamo.it
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... _sul_tema/

Le foto della prima conferenza:
https://picasaweb.google.com/1172907938 ... Nembro2011

A breve on line anche le videoregistrazioni.
SPDB
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Re: Progetti di dematerializzazione del Comune di Bergamo

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/10/2011, 9:20

Sono ancora aperte le iscrizioni per la seconda conferenza formativa sui

PROGETTI DI DEMATERIALIZZAZIONE DEL COMUNE DI BERGAMO

Il programma con la scheda d’iscrizione è consultabile sul sito del comune di Nembro http://www.nembro.net/Pagine/Pagina01.asp?cod=13

Presentazione di best pratice del Comune di Bergamo e di aggiornamento per i dipendenti, gli archivisti e gli addetti ai sistemi informatici dei comuni e degli altri enti pubblici della Valle Seriana. Iniziativa organizzata dal Comune di Nembro in collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, Archivio di Stato di Bergamo e con il patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana e della Provincia di Bergamo.

Il Comune di Bergamo è stato selezionato nel 2011 dal ForumPA quale Comune modello per il progetto di dematerializzazione della gestione documentale. Risultato sul fronte dell’innovazione tra le 5 migliori realtà italiane della categoria, è stato chiamato a presentare il proprio progetto al convegno tenutosi a Roma nello scorso mese di maggio alla presenza del ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta. Anche nel 2009 il Comune di Bergamo è stato premiato con il premio “interventi e progetti per una migliore PA”, presentando il progetto relativo al Geoportale “SIGI” – Sistema Informativo Geografico Integrato - ed all’erogazione di alcuni servizi on line. In questa conferenza i referenti del progetto relativo all’istituzione dei servizi on-line ed alla georeferenziazione delle istanze, arch. Massimo Casanova, dirigente della Direzione Mobilità, Ambiente e Innovazione, dr.ssa Manuela Armati, responsabile del servizio amministrativo e strategia di e-government e ing. Andrea Maffeis, responsabile dei Sistemi Informativi Territoriali, illustreranno le tappe percorse dal Comune per il raggiungimento di questi obiettivi, dalla progettazione alla realizzazione. In particolare si soffermeranno sulle scelte tecnologiche, sul rispetto delle disposizioni regolamentari e normative, sulle procedure adottate, le difficoltà, i tempi, i costi ed il risparmio economico che si prevede di conseguire. Verranno quindi illustrate le soluzioni innovative già adottate dall’Amministrazione nell’ambito della gestione documentale, nell’erogazione di servizi on-line e l’uso del Geoportale “SIGI” http://territorio.comune.bergamo.it/SitBG

Gli interventi si chiudono con un contributo del dr. Gianni Dominici, direttore di ForumPA, organizzazione impegnata nella promozione e valorizzazione dell’innovazione nella pubblica amministrazione attraverso l’elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l’informazione on line, l’organizzazione di convegni, incontri, giornate di formazione, concorsi e dell’omonima mostra concorso che si tiene ogni anno alla Fiera di Roma.

martedì 25 ottobre 2011, h. 9.00 – 13.00
Archivio di Stato di Bergamo, Auditorium- via Fratelli Bronzetti, 24

Geoportale S.I.G.I. e georeferenziazione delle istanze - DIA on line.
Servizi on line erogati.

Programma

Indirizzo di saluto
Eugenio Cavagnis - Sindaco del Comune di Nembro
Roberto Anelli - Sindaco del Comune di Alzano Lombardo e Assessore all’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo
Ivan Caffi - Vice Presidente Comunità Montana Valle Seriana
Marcello Moro - Assessore al Personale e Innovazione tecnologica del Comune di Bergamo

Relazione introduttiva
Inquadramento normativo e vigilanza
Mauro Livraga - Direttore dell’Archivio di Stato di Bergamo

Relazioni tecniche
Illustrazione del progetto
Massimo Casanova - Dirigente della Direzione Mobilità, Ambiente e Innovazione

Manuela Armati - Responsabile del servizio amministrativo e strategia di e-government del Comune di Bergamo

Pausa caffè

Andrea Maffeis - responsabile dei Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bergamo

Gianni Dominici - Direttore generale di ForumPA
Il contributo di ForumPA per la valorizzazione dei progetti innovativi nella
pubblica amministrazione
______________________

Introduce e modera gli interventi Sergio Primo Del Bello, archivista libero professionista,
responsabile scientifico del progetto Archivi di Valle della Comunità Montana Valle Seriana
(BG)
Allegati
ProgrammaConferenza_25ott2011_WEB.pdf
Programma con scheda d'iscrizione e link attivi
(393.77 KiB) Scaricato 210 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7448
Iscritto il: 25/02/2009, 18:18

Progetti di dematerializzazione

Messaggioda Amministratore » 21/09/2011, 16:05

Conferenze di presentazione di best pratice del Comune di Bergamo e di aggiornamento per i dipendenti, gli archivisti e gli addetti ai sistemi informatici dei comuni e degli altri enti pubblici della Valle Seriana.
Iniziativa organizzata dal Comune di Nembro in collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo, Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, Archivio di Stato di Bergamo e con il patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana e della Provincia di Bergamo.

Introduce e modera gli interventi Sergio Primo Del Bello, archivista libero professionista, responsabile scientifico del progetto Archivi di Valle

26 settembre 2011, h. 9.00 – 13.00
a Nembro (Bergamo) presso l'Auditorium “Modernissimo” - vedi la mappa allegata

"Digitalizzazione delle deliberazioni e delle determine dirigenziali"

INDIRIZZI DI SALUTO
Eugenio Cavagnis - Sindaco del Comune di Nembro
Roberto Anelli - Sindaco del Comune di Alzano Lombardo e Assessore all’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo
Eli Pedretti - Presidente Comunità Montana Valle Seriana
Marcello Moro - Assessore al Personale e Innovazione tecnologica del Comune di Bergamo

RELAZIONE INTRODUTTIVA
Inquadramento normativo e vigilanza
Mauro Livraga - Direttore dell’Archivio di Stato di Bergamo

RELAZIONI TECNICHE
Illustrazione del progetto
Giacoma Giaccone - Dirigente dell’area Aff ari Generali del Comune di Bergamo

Pausa caffè

Marco Esposito - ingegnere, legale rappresentante della Società INETFLOW
I progetti di dematerializzazione della Camera di Commercio di Milano
Luca Castiglioni - Responsabile Servizio Protocollo Informatico, Gestione Documentale e Archivi della Camera di Commercio di Milano (vincitrice del Premio "Meno carta Più valore 2011 ForumPA")
---------------------------------------------------------

25 ottobre 2011, h. 9.00 – 13.00
a Bergamo, auditorium Archivio di Stato

"Geoportale S.I.G.I. e georeferenziazione delle istanze - DIA on line. Servizi on line erogati"

INDIRIZZI DI SALUTO
Eugenio Cavagnis - Sindaco del Comune di Nembro
Roberto Anelli - Sindaco del Comune di Alzano Lombardo e Assessore all’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo
Eli Pedretti - Presidente Comunità Montana Valle Seriana
Marcello Moro - Assessore al Personale e Innovazione tecnologica del Comune di Bergamo

RELAZIONE INTRODUTTIVA
Inquadramento normativo e vigilanza
Mauro Livraga - Direttore dell’Archivio di Stato di Bergamo

RELAZIONI TECNICHE
Illustrazione del progetto
Massimo Casanova - Dirigente della Direzione Mobilità, Ambiente e Innovazione
Manuela Armati - Responsabile del servizio amministrativo e strategia di e-government del Comune di Bergamo

Pausa caffè

Andrea Maffeis - responsabile dei Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Bergamo

Il contributo di ForumPA per la valorizzazione dei progetti innovativi nella pubblica amministrazione
Gianni Dominici - Direttore generale di ForumPA
Allegati
Mappa_Parcheggi.pdf
Mappa Nembro con parcheggi
(258.85 KiB) Scaricato 225 volte
ProgrammaConferenze_26sett2011-25ott2011.pdf
Programma conferenze
(190.19 KiB) Scaricato 200 volte
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/02/2009, 15:56
Località: Milano

Precedente

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti