Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Immagine Feed RSS

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 09/11/2020, 16:18

ANAI - Lettera al Ministro On. Dario Franceschini
a seguito della rinnovata chiusura degli archivi a seguito del DPCM del 3 novembre 2020

Roma, 9 novembre 2020

Al Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
On. Dario Franceschini

e p. c.
Al Presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici
Prof. Marco D’Alberti
Al Capo di Gabinetto
Prof. Lorenzo Casini
Al Presidente del CTS archivi
Dott.ssa Diana Toccafondi


Onorevole Ministro,
l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che presiedo, ha raccolto in questi ultimi giorni, facendola propria, la preoccupazione di soci, sostenitori e di una vasta fetta del mondo della cultura e della ricerca italiana in merito alla sorte degli archivi, di chi vi opera e dei loro utenti, alla luce degli ultimi provvedimenti governativi e in particolare del disposto del DPCM 3.11.2020 (art. 1, comma 9, lettera R). Tale provvedimento, in particolare, sospendendo i servizi al pubblico dei musei e degli altri luoghi della cultura, non pone distinzioni tra le diverse tipologie di Istituti culturali. Pur senza entrare nel merito di decisioni governative, sostenute dalla valutazione di molteplici ed essenziali fattori e parametri, vogliamo richiamare l'attenzione su alcuni aspetti che caratterizzano la natura e l’attività degli istituti archivistici e del loro patrimonio di cui si vuole ricordare e sottolineare il valore giuridico a fianco di quello storico, ma soprattutto il ruolo di luoghi di lavoro, di studio e di tutela dei diritti. Chiudere del tutto e indiscriminatamente le attività e gli accessi agli archivi significa non solo impedire lo svolgimento del lavoro di ricerca di tipo scientifico (erroneamente considerato al pari di un passatempo e non di una vera e propria attività produttiva) ma anche rallentare le attività tecniche di un mondo professionale e aziendale specializzato che opera intorno agli archivi (purtroppo ancora oggi misconosciuto), nonché la consueta attività di ricerche di tipo amministrativo, mai o poco ricordate ma altrettanto importanti e che coinvolgono un’utenza ancor più vasta.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/11/2020, 17:20

EmergenzaCultura

I conti senza la cultura. Lettera aperta sulla chiusura di biblioteche, archivi, istituti culturali

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte
Al Ministro per i beni e le attività culturali e il turismo On. Dario Franceschini

e p.c.

Al Ministro dell’Università e della Ricerca Prof. Gaetano Manfredi
Al Direttore Generale Biblioteche e diritto d’autore MiBACT Dr.ssa Paola Passarelli
Al Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici Prof. Marco D’Alberti
Al Presidente del Comitato tecnico-scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali – MiBACT Prof. Alberto Petrucciani
Al Presidente del Comitato tecnico-scientifico per gli archivi -MiBACT Dott.ssa Diana Toccafondi
Al Presidente del Centro per il libro e la lettura, Dott. Diego Marani
Alla Presidente dell’AIB Dott.ssa Rosa Maiello
Alla Presidente dell’ANAI Dott.ssa Micaela Procaccia
Al responsabile CGIL FP MiBACT Dott. Claudio Meloni

I conti senza la cultura.
Lettera aperta sulla chiusura di biblioteche, archivi, istituti culturali


L’associazione dei lettori della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ben consapevole della necessità di misure per contenere l’epidemia e ridurre i contagi e salvaguardare la salute di cittadini e lavoratori, deplora tuttavia i termini del DPCM in vigore da venerdì 6 novembre, in ragione del quale biblioteche e archivi vengono nuovamente chiusi su tutto il territorio nazionale, senza alcuna modulazione a seconda della situazione epidemiologica e delle misure messe in atto dai singoli istituti a tutela di lavoratori e utenti.

Biblioteche e archivi si sono ripresi con molta fatica dal lockdown della scorsa primavera. Da maggio abbiamo assistito a una progressiva riapertura, costata lavoro, sforzi e investimenti (per sanificazioni, igienizzazioni, acquisto di dispositivi igienici, di termoscanner, di macchinari speciali per le procedure previste dai protocolli di sicurezza). Sono circolate ovunque le immagini dei baristi e dei ristoratori che hanno affisso sulla porta dei loro locali le spese sostenute per riaprire. Le direzioni degli istituti culturali potrebbero agevolmente fare lo stesso. Le spese sostenute dagli istituti culturali sono denaro pubblico.

Per riaprire da maggio, gli istituti culturali hanno applicato rigorosi protocolli, che tra le altre cose hanno drasticamente ridotto le capienze delle sale di studio.
Sulla base del DPCM, sono state chiuse anche le biblioteche civiche dove vigono protocolli altrettanto stringenti e altrettante limitazioni delle capienze. Viene così sospeso un servizio per la cittadinanza che non solo è pubblico, ma è anche di prossimità, utilizzato prevalentemente da chi abita vicino alla sede della biblioteca.
Vengono interrotte persino le attività di prestito (previo appuntamento), riportando le biblioteche al tempo del lockdown totale.
...
imago555.JPG
imago555.JPG (66.33 KiB) Osservato 701 volte

Le misure del DPCM sviliscono il lavoro dei bibliotecari, degli archivisti, dei funzionari degli istituti di cultura, nell’ambito del quale il rapporto con il pubblico e il servizio all’utenza è una componente essenziale.

Le misure del DPCM negano la dignità del lavoro di studiare, la dignità di tutti e tutte coloro che lavorano nell’ambito della cultura, dei servizi culturali, dell’editoria.

Rifiutiamo la chiusura indiscriminata di tutti gli istituti di cultura. Chiediamo che le misure siano almeno modulate, secondo le aree individuate. Laddove ci sono le condizioni epidemiologiche per cui tutte le attività produttive e commerciali restano aperte – o con minime limitazioni – è necessario garantire che possano aprire al pubblico anche tutti quegli istituti che garantiscono la sicurezza dei propri lavoratori e dei propri utenti.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/08/2020, 14:16

ANCI Lombardia

Tutela archivi e biblioteche nelle scuole
7 Agosto 2020
Circolare n.576 /2020
*
imago498.JPG
imago498.JPG (20.91 KiB) Osservato 1023 volte

Milano, 7 agosto 2020
Prot. n. 2726/2020
Circolare n.576 /2020
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Tutela archivi e biblioteche nelle scuole

Gentilissime/i
Si comunica che la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia ha inviato ad ANCI Lombardia e agli Uffici Scolastici Regionale e Territoriali la nota, consultabile sul sito http://www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente, contenente indicazioni relative alla tutela degli archivi e delle biblioteche collocati presso le scuole. Essendo in corso una riorganizzazione degli spazi delle scuole, in vista della ripresa delle attività educative e didattiche dell’anno scolastico 2020/21, la Soprintendenza si è rivolta agli enti in indirizzo affinchè si facciano parte attiva per diffondere l’allegata comunicazione alle scuole e agli enti locali, al momento titolari della funzione commissariale in materia di edilizia scolastica, al fine di realizzare rapidamente i necessari interventi, già finanziati.
In proposito il documento allegato richiama sinteticamente gli obblighi in capo a ciascun ente pubblico e, quindi, a ciascuna scuola, con riferimento al proprio patrimonio archivistico e bibliografico.
Ogni ulteriore informazione è reperibile sul sito istituzionale della Soprintendenza, alla pagina “Procedimenti amministrativi”.
Per richiesta di informazioni rivolgersi all’indirizzo mail sab-lom@beniculturali.it.
Cordiali saluti
Loredana Poli
Presidente Dipartimento Istruzione
Gianpiera Vismara
Coordinatrice Dipartimento Istruzione

*
Allegati
imago499.JPG
imago499.JPG (26.01 KiB) Osservato 1023 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 08/08/2020, 13:44

Soprintendenza Archivsitica per la Lombardia, 14/07/2020
Emergenza Covid-19 - Avviso ai referenti e agli operatori degli archivi vigilati

AVVISO IMPORTANTE AI REFERENTI E AGLI OPERATORI DEGLI ARCHIVI VIGILATI
Considerata l’assoluta eccezionalità dell’attuale momento conseguente all’emergenza sanitaria, si ricorda a tutti gli enti vigilati l’assoluto divieto di smembrare gli archivi come stabilito dall’art. 20 del D.Lgs. 42/2004. Tale interdizione vale tanto per gli enti quanto per gli operatori, soprattutto se esterni.

Si precisa che, nonostante le recenti normative governative volte al contenimento del contagio da COVID-19 vietino l’accesso ai luoghi della cultura di cui all’art. 101 del D.Lgs. 42/2004, restano in ogni caso valide le disposizioni legislative vigenti in materia di beni culturali e l’attività di tutela esercitata da questo Ufficio.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 42/2004 sono sottoposte alla preventiva autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica competente per territorio le seguenti operazioni relative ai beni tutelati:
*
imago497.JPG
imago497.JPG (24.27 KiB) Osservato 987 volte

Lo spostamento, anche temporaneo, di archivi e biblioteche
Lo scarto di documenti nonché di materiale bibliografico
Il trasferimento di archivi e biblioteche ad altre persone giuridiche
L’esecuzione di opere e lavori di qualunque genere su archivi e biblioteche
Il restauro di beni archivistici e bibliografici, previa presentazione di un progetto scientifico.

Resta in capo ai soggetti detentori/possessori di biblioteche ed archivi tutelati l’obbligo di garantirne la protezione e la conservazione, l’integrità, la sicurezza adottando nel contempo tutte le misure idonee a limitare le situazioni di rischio.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Bonus Cultura della Regione Piemonte

Messaggioda Bernardino » 08/08/2020, 13:11

La Regione Piemonte concede un Bonus Cultura da 700 a 1.000 euro a fondo perduto ad archivisti, bibliotecari, operatori culturali, fotografi, guide turistiche e traduttori.
Il bando da venerdì 7 agosto a sabato 31 ottobre 2020 sul sito di Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/tem ... -operatori
Bernardino
Socio ANAI
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 25/02/2009, 16:22
Località: Bergamo

Archivi e biblioteche ancora chiusi

Messaggioda Rossella Manzo » 03/08/2020, 11:46

Biblioteche e archivi ancora chiusi: un danno per la cultura italiana

Com'è la situazione degli archivi e biblioteche?

Fulvio Cervini, docente a Firenze di Tutela dei beni culturali: «Non si può più fare ricerca e studiare: temo che questo settore venga lasciato indietro. Eccesso di cautela rispetto alle librerie commerciali». E manca una direttiva nazionale


Per saperne di più, rimando all'articolo di Paolo Conti

Girando per la rete sono tante le iniziative per chiedere soluzioni in merito:

Perché ancora biblioteche e archivi chiusi? La lettera di CUNSTA a Dario Franceschini

Biblioteche e archivi chiusi/ Consulta Universitaria scrive a Dario Franceschini

Molte realtà stanno man mano riaprendo, con limitazioni certo, ma consentono alcuni dei servizi.
Rossella Manzo
Socio ANAI
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 24/02/2009, 4:02

Re: Emergenza coronavirus e solidarietà digitale

Messaggioda monellanap » 21/07/2020, 9:59

Stefania Di Primio ha scritto:Alcune imprese, aziende e privati fornitori di servizi hanno messo o metteranno a disposizione gratuitamente alcuni servizi per chi si trova nelle cosiddette "zone rosse". Per informazioni il sito da consultare è: https://solidarietadigitale.agid.gov.it


Bene grazie mille non sapevo ci fosse un portale dedicato!
monellanap
Iscritto ad Archiviando
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/07/2020, 9:36

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 15/07/2020, 13:00

AgCult, 14/07/2020

Coronavirus, Mibact: consegnate 1 mln di mascherine per personale musei, archivi e biblioteche

“#Covid19, Conclusa la prima fase di consegna di circa un milione di mascherine chirurgiche nei luoghi della cultura a protezione del personale #MiBACT. L'Italia riparte dalla bellezza, in sicurezza”. Così su Twitter il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo comunica la conclusione della prima tranche di consegna da parte della struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, di circa un milione di mascherine chirurgiche nelle oltre 295 sedi di musei, archivi e biblioteche.
Allegati
imago482.JPG
imago482.JPG (25.52 KiB) Osservato 1055 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/07/2020, 23:09

AgCult, 09/07/2020

Dl Rilancio, via libera della Camera: ecco tutte le misure per cultura e turismo

Il testo passa ora al Senato

Via libera dell’Aula della Camera al Dl Rilancio. Il provvedimento da 55 mld, atteso ora al Senato per la seconda lettura e che va convertito in legge entro il 18 luglio, è passato con 278 voti favorevoli, 187 contrari e 1 astenuto. Tante le misure messe in campo dal Governo per sostenere le difficoltà derivate dalla sospensione, per un lungo periodo, degli eventi di carattere culturale e degli spettacoli di qualsiasi natura, inclusi quelli cinematografici e teatrali, nonché dalla chiusura, sempre per un lungo periodo, dell'accesso a istituti e luoghi della cultura: da quelle previste nel testo iniziale (Bonus vacanze, Fondo per la promozione turistica, sostegno ai musei statali, misure per i lavoratori, Parma capitale della Cultura 2021, etc), a quelle introdotte attraverso gli emendamenti nel corso dell’esame in commissione Bilancio (dalle risorse per la 18app al sostegno ai lavoratori intermittenti dello spettacolo, dall'incremento della "Carta per la cultura" alla musicoterapia, passando per Brescia e Bergamo Capitali della Cultura, sostegno alla ceramica artistica, risorse per il patrimonio immateriale Unesco e "Padova Urbs Picta").
....
imago473.JPG
imago473.JPG (33.38 KiB) Osservato 1036 volte

LE MISURE PER LA CULTURA
....
si istituisce il Fondo cultura, con una dotazione di 50 mln per il 2020, finalizzato alla promozione di investimenti e altri interventi per tutela, conservazione, restauro, fruizione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. La dotazione del Fondo può essere incrementata con risorse di soggetti privati, che può consistere anche, a seguito dell'esame in V Commissione, in operazioni di microfinanziamento, mecenatismo diffuso, azionariato popolare e crowdfunding. Inoltre, per il 2021, la stessa dotazione può essere incrementata per 50 mln mediante corrispondente riduzione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, già assegnate al Piano operativo "Cultura e turismo" di competenza del Mibact. L'istruttoria e la gestione delle operazioni connesse alle iniziative possono essere svolte da Cassa Depositi e prestiti, sulla base di una convenzione con il Collegio Romano. Inoltre, una quota delle risorse può essere destinata al finanziamento di un fondo di garanzia per la concessione di contributi in conto interessi e di mutui per interventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, gestito e amministrato a titolo gratuito dall'Istituto per il credito sportivo in gestione separata (art. 184);
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Emergenza corona virus: effetti sui BBCC e gli operatori

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 29/06/2020, 22:01

CORONAVIRUS, NUOVA ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA:
PERMANE OBBLIGO MASCHERINA ANCHE ALL'APERTO FINO AL 14 LUGLIO


In vigore dall’ 01/07/2020 fino al 14/07/2020
Allegati
imago468.JPG
imago468.JPG (40.69 KiB) Osservato 1171 volte
imago469.JPG
imago469.JPG (85.84 KiB) Osservato 1171 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a News ultima ora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron