Cosa prevede il decreto legge "Semplificazioni"?
Il 16 luglio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n. 76/2020 (c.d. “Decreto Semplificazioni”).
All’interno del provvedimento sono inserite contenute numerose disposizioni volte ad accelerare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. In questo episodio del podcast, l'avv. Belisario passa in rassegna le novità più rilevanti dedicate all'amministrazione digitale che emergono dal testo legislativo.
Il Decreto Semplificazioni (DL n. 76/2020), pubblicato la scorsa settimana, contiene molte disposizioni relative alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.
In questo episodio del podcast provo a spiegare le principali novità.
Tantissime le norme in materia di identità digitale, pagamenti elettronici, servizi online, dati della PA e cloud.
E una data da segnare sul calendario: il 28 febbraio 2021. Si tratta probabilmente del più grande switch off digitale che riguarda tutti, amministrazioni e cittadini.
Un'accelerazione non improvvisa, ma sicuramente molto sfidante per tutti.
Nei prossimi 220 giorni dovranno essere online tutti i servizi di circa 20mila amministrazioni.
Sono previste sanzioni in caso di inadempimento: riduzione della retribuzione di risultato dei dirigenti.
Si tratta solo di una delle tante novità del decreto, ancora poco compresa dalle amministrazioni.
Viene da chiedersi se esista un piano operativo a livello nazionale per supportare gli enti (specialmente i più piccoli).
O dovremo rassegnarci a un'Italia digitale a più velocità con amministrazioni virtuose (in grado di assicurare pienezza ai diritti digitali) e amministrazioni inadempienti (i cui utenti sono destinati a rimanere cittadini di serieB)?
In ogni caso, buon lavoro a tutti!
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