Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/11/2019, 20:23

AgendaDigitale, 22/11/2019, Giovanni Manca, consulente, Anorc

Firma con SPID, le linee Guida di AgID: obiettivi e nodi aperti

Le linee guida recanti le “Regole Tecniche per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’articolo 20 del CAD” di Agidsaranno in consultazione fino al 20 dicembre.
Tutto quello che c’è da sapere sul procedimento di sottoscrizione e le modalità operative e tecnologiche
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 20/11/2019, 9:02

Anche la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa
all’Archivio di Stato di Venezia e il Dipartimento di Studi umanistici
dell’Università Ca’ Foscari di Venezia partecipano alla
consultazione pubblica dell’Agenzia per l’Italia digitale sulla bozza
di nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei
documenti informatici (versione 17 ottobre 2019).

[url=http://www.archiviodistatovenezia.it/web/index.php?id=72&tx_ttnews[tt_news]=164&cHash=cf8d96876658827d294f8de38cbc3821]Le osservazioni[/url] sono circoscritte ai punti seguenti:

i. registrazione dei documenti (3.1.3)
ii. formazione del registro di protocollo (3.1.4 e ss.)
iii. fascicolatura (3.3 e ss.).
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 26/10/2019, 8:32

AgendaDigitale, 24/10/2019, Andrea Lisi, Coordinatore Studio Legale Lisi e Presidente ANORC Professioni

Linee Guida sui documenti informatici: meriti e punti critici del testo Agid

Il lavoro portato avanti dal Gruppo di lavoro Agid sulle Linee Guida sui documenti informatici è stato importante e rilevante. Ci sono però dei punti che devono essere chiariti se vogliamo che le Linee Guida costituiscano quell’evoluzione normativa che PA, professionisti e mercato attendono da tempo

Indice degli argomenti:
    Osservazioni di metodo
    Luci e ombre nel testo
    Tre rilievi critici nella fase della conservazione dei documenti informatici
    Due considerazioni finali
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/10/2019, 23:45

AGID, 17/10/2019

In consultazione le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Strumento essenziale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative, le linee guida sul documento informatico sono aperte a commenti e suggerimenti fino al 16 novembre 2019

La gestione digitale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti dalla produzione alla conservazione. In quest’ottica sono disponibili in consultazione pubblica e fino al 16 novembre 2019 le “Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”.

Le Linee Guida, che si compongono di sei allegati tecnici - dal formato dei file e riversamento alla certificazione di processo -, sono emanate secondo la procedura prevista dall’art. 71 “Regole tecniche” del Codice dell’Amministrazione digitale (CAD) e hanno il duplice scopo di:
- aggiornare le regole tecniche attualmente in vigore sulla formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici precedentemente regolate nei DPCM del 2013 e 2014;
- fornire una cornice unica di regolazione sulla materia, in coerenza con la disciplina dei Beni culturali.
Come partecipare alla consultazione

Le Linee Guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia.

Il documento in consultazione è realizzato dal gruppo di lavoro costituito da AgID e da esperti del settore.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 19/10/2019, 23:21

Il #progettoIO ha una newsletter che periodicamente aggiorna gli iscritti sulle novità che riguardano le aree di sviluppo dell'app.

Dal 17 ottobre gli iscritti riceveranno le news in base ai loro interessi, grazie a un'autoprofilazione al momento dell'iscrizione.
Ci si iscrive qui: https://lnkd.in/duWHNER
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 14/10/2019, 14:03

Aggiornamento, 13/10/2019

IO è quasi pronta. Ora tocca a te portare il tuo Ente sull’app dei servizi pubblici

Continua a crescere il progetto IO, che in questi giorni accoglie il Comune di Palermo tra gli enti che hanno iniziato a integrare i propri servizi digitali nell’app dei servizi pubblici.
Crescono anche le richieste di adesione di nuove Pubbliche Amministrazioni: in questa newsletter ti spieghiamo come un ente può salire a bordo del progetto in pochi semplici passi (e come tu puoi chiedere al tuo ente di farlo), aggiornandoti anche su altre novità che riguardano l’evoluzione di IO.
E poi ti chiediamo una piccola cosa: completa la tua iscrizione alla newsletter selezionando una o più categorie di appartenenza, così riceverai solo le informazioni sul progetto che ti interessano.
*
imago393.JPG
imago393.JPG (30.17 KiB) Osservato 2664 volte

Vuoi portare il tuo ente su IO? Ecco come fare
L’infrastruttura è pronta, l’app è stata messa alla prova da oltre un migliaio di cittadini, stiamo risolvendo gli ultimi bug e sviluppando nuove funzionalità. Adesso è fondamentale che un numero crescente di enti centrali e locali integri i propri servizi su IO. Solo così i cittadini potranno usare l’app in maniera diffusa ed efficace, cogliendone appieno il valore dal momento in cui sarà possibile scaricare la beta pubblica di IO dagli store online.

Ecco perché abbiamo pubblicato una guida per aiutare le Pubbliche Amministrazioni e i loro partner tecnologici a salire rapidamente a bordo di IO: un’opportunità da non perdere per costruire una nuova relazione con i cittadini
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 02/10/2019, 7:44

Fissata la data del secondo raduno organizzato da La PA Digitale Maggioli RTD Responsabili della Transizione al Digitale che si terrà a Bologna il 13 novembre 2019.
Un’occasione di confronto, ma anche un’intera giornata di formazione gratuita dedicata ai Responsabili per la transizione al digitale.

Due sessioni plenarie e 16 workshop tematici di approfondimento per analizzare le novità introdotte dal Piano triennale, gli adempimenti in materia di privacy, gli obblighi in materia di accessibilità, sicurezza informatica, acquisti ICT, cloud della PA, riorganizzazione dei processi e trasparenza.
*
imago391.JPG
imago391.JPG (96.4 KiB) Osservato 2769 volte

Un traguardo per qualcuno, solo un punto di partenza per altri. Una notizia, sicuramente. Nei giorni scorsi, il numero dei responsabili per la transizione al digitale ha superato il numero di cinquemila.

Ovviamente, si tratta di una cifra ancora lontana dal numero complessivo delle amministrazioni che sono tenute a individuare il nuovo ufficio (ndr, i soggetti presenti su IndicePA sono 22.761). Tuttavia, seppur lentamente, il ruolo di RTD si sta consolidando. E non solo perché, a seguito della Circolare n. 3/2018, il numero dei responsabili è in costante aumento. Le funzioni assegnate dal CAD e il coinvolgimento degli RTD nell’attuazione del Piano triennale (e nell’indagine conoscitiva della Corte dei Conti) stanno avendo un’importanza determinante nell’imporre la centralità di questa figura.

Ora, questi uffici devono essere messi in condizione di governare al meglio la trasformazione digitale delle proprie amministrazioni.
*
Allegati
imago390.JPG
imago390.JPG (35.54 KiB) Osservato 2769 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/09/2019, 0:59

Ernesto Belisario
@diritto2punto0
10/09/2019

È online la nuova newsletter di La PA Digitale.
Nell'infografica trovate il punto sullo stato di adozione delle linee guida previste dal Codice dell'amministrazione digitale.
*
Allegati
Imago372.jpg
Imago372.jpg (211.16 KiB) Osservato 2926 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/08/2019, 9:57

Pubblicato in GU il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 giugno 2019
che istituisce il Dipartimento per la trasformazione digitale
quale struttura generale della Presidenza del Consiglio dei ministri

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 giugno 2019
Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012 recante «Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei ministri».
*
Allegati
imago362.JPG
imago362.JPG (62.4 KiB) Osservato 2947 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 27/08/2019, 8:56

AGIG, 08/08/2019

In consultazione fino al 6 settembre 2019 le Linee Guida per la realizzazione di un modello di R.A.O. pubblico

Obiettivo di queste Linee Guida è quello di permettere alle PA di effettuare l’identificazione delle persone fisiche, attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale SPID da parte degli Identity Provider accreditati.

Le Linee Guida nascono dall'esigenza rappresentata dalle pubbliche amministrazioni interessate di incentivare l’uso di SPID per l’identificazione degli utenti dei propri servizi digitali.

Il documento è stato redatto da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Team per la Trasformazione Digitale, dei Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) e delle pubbliche amministrazioni interessate, in conformità con l’art. 71 del Codice dell'Amministrazione Digitale, "Regole tecniche".
...
Allegati
imago361.JPG
imago361.JPG (22.78 KiB) Osservato 2909 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti