Progetto Terrevolute: portale ANBI storico archivistico

Progetto Terrevolute: portale ANBI storico archivistico

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/11/2019, 0:12

Progetto Terrevolute:
archivio storico della bonifica del veneto orientale


13.000 unità archivistiche del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale censite e schedate secondo i più moderni criteri di digitalizzazione archivistica grazie al Progetto Terrevolute. Tra gli obiettivi del progetto la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio.

E' questo il nome scelto per il progetto scientifico realizzato dal Laboratorio di storia orale del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Elisabetta Novello, con il cofinanziamento dei Consorzi di bonifica Bacchiglione e Adige Euganeo e della Fondazione Cariparo.

Si tratta di un progetto pilota iniziato dagli archivi storici dei Consorzi di bonifica Bacchiglione e Adige Euganeo.

Il lavoro di ricerca ha portato innanzitutto alla creazione del Portale Terrevolute, finanziato da ANBI Veneto, una piattaforma culturale che permette la simultanea consultazione online di cinque database – documenti, testimonianze, immagini, cartografie, architetture – un patrimonio materiale e immateriale di notevole interesse scientifico. Custodi della storia del nostro territorio, gli archivi conservano documenti risalenti al XV secolo, cartografie storiche, progetti tecnici e fotografie, a cui si aggiungono preziose fonti orali raccolte tra il 2014 e il 2016 grazie al Laboratorio di Storia orale dell’Università di Padova (LabOr), schede tecniche di manufatti ed impianti idrovori, tutti elementi indispensabili per l’analisi dell’evoluzione economica, sociale, tecnica e architettonica delle terre di bonifica.

Oltre al lavoro di inventariazione del patrimonio materiale degli archivi storici, condotto al fine di mettere a disposizione di studenti e studiosi tutti i dati relativi ai documenti in possesso dei Consorzi di bonifica, il progetto si è infatti sviluppato anche su altre linee di ricerca: la creazione di una cartografia comparativa che consente di esaminare i cambiamenti geo-morfologici (e quindi ambientali ed ecologici) avvenuti nel corso degli anni nel territorio; la scansione e l’indicizzazione delle fotografie, ...
Allegati
imago368.JPG
imago368.JPG (48.53 KiB) Osservato 442 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti