Quale scuola scegliere?

Re: Quale scuola scegliere?

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 07/10/2019, 13:14

Prova a dare un'occhiata, ma con molta attenzione, ai requisiti richiesti qui e troverai già una risposta:
viewtopic.php?f=37&t=4208&p=10224&hilit=elenco%2A#p10224
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7424
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Quale scuola scegliere?

Messaggioda Mya » 05/10/2019, 15:40

Salve a tutti, spero che sia la sezione giusta per aprire questo topic. Ho bisogno di un consiglio.
Sono laureata da qualche mese in Filologia Moderna (laurea magistrale) e vorrei specializzarmi in archivistica. L'idea iniziale era iscrivermi alla Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari attiva presso La Sapienza di Roma, ma sfortunatamente per problemi personali mi sono lasciata sfuggire il termine di scadenza del bando di partecipazione e quindi almeno per quest'anno sono fuori. In alternativa, sto considerando di iscrivermi quest'anno alla scuola dell'Archivio di Stato di Roma, che però richiede soltanto il diploma come titolo di accesso. Tra le due scuole qual è l'opzione migliore? Quale consigliereste? Ci sono differenze nella didattica o negli sbocchi professionali?
In pratica, se aspetto un anno e mi iscrivo alla Sapienza nel 2020, prendo un titolo di terzo livello, il che mi consentirebbe di fare un percorso più coerente, però si dice che a breve il Mibac dovrebbe bandire nuovi concorsi e se aspetto troppo ho paura di perderli. Se invece inizio quest'anno la scuola dell'Archivio di Stato, evito di perdere un anno, però non rischio di trovarmi con un titolo che "vale di meno" o comunque è equiparato a una triennale, dato che si accede con il diploma? Sono molto indecisa.
Grazie mille in anticipo a chi mi darà un suggerimento su quale strada scegliere.
Mya
Socio ANAI
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2019, 9:24


Torna a Formazione e aggiornamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron