Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario


Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Andrea Spaliviero » 12/11/2019, 8:37

Non sbagli. ArchiVista non viene nemmeno citato. Per il momento temo che bisognerà accontentarsi del solo Archimista.
Andrea Spaliviero
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2019, 9:33

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 12/11/2019, 0:35

Bene.
Ho visto.
Non vedo però un aggiornamento per Archivista.
O mi sbaglio?
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Andrea Spaliviero » 11/11/2019, 15:50

Sergio P. Del Bello ha scritto:Molto bene.
Ma mi stai dando una notizia da passare all'ANSA :-) .
E' disponibile la versione 3.1 stand alone?
Se si dove :book6: ?
E dove si può sapere quali aggiornamenti sono stati apportati?
Come vedi stavolta sei tu il referente per questa info


Per la prima volta nella vita sento di servire a qualcosa :D

Il link da dove scaricare la versione 3.1 stand alone è questo:
https://github.com/ProgettoArchimista/archimista/releases

Quanto alla lista degli aggiornamenti, non saprei dire. Nel sito dell'ICAR c'è qualche informazione in più, ma non sono in grado di dare una valutazione riguardo all'aggiornamento di dette informazioni: Archimista l'ho usato pochissimo e non sono certo la persona più adatta per rilevare le differenze tra una versione e l'altra.
Per qualsiasi altra cosa, comunque, sono a disposizione :-)
Andrea Spaliviero
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2019, 9:33

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 10/11/2019, 15:34

Molto bene.
Ma mi stai dando una notizia da passare all'ANSA :-) .
E' disponibile la versione 3.1 stand alone?
Se si dove :book6: ?
E dove si può sapere quali aggiornamenti sono stati apportati?
Come vedi stavolta sei tu il referente per questa info
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Andrea Spaliviero » 10/11/2019, 12:00

Salve a tutti. Mi rifaccio a sentire dopo un bel po'. Sono riuscito, grazie all'ICAR, a venire a capo del problema. Il baco dell'"Unit&agrave archivistica" è stato risolto nella versione 3.1, per cui basterebbe sostituire la 3.0 con la nuova versione. Dico "basterebbe" perché la 3.0 lascia dietro di sé la cartella "Archimista" in C:\Program Files (x86) che deve essere eliminata dopo la disinstallazione della versione col baco, altrimenti non si riesce a sovrascrivervi la 3.1. Eliminare la famigerata cartella non è stato facile, perché ad ogni mio tentativo, mi usciva il messaggio "Impossibile completare l'operazione perchè la cartella o un file in essa è aperto in un altro programma". Sono dovuto quindi ricorrere ad un programma di disinstallazione esterno che eseguisse una bella pulizia delle chiavi di registro di Windows, e finalmente la faccenda si è risolta.
Andrea Spaliviero
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2019, 9:33

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Andrea Spaliviero » 24/09/2019, 13:15

Innanzitutto, grazie a entrambi per le risposte. Non avevo pensato di contattare l'ICAR, quantomeno per segnalare il problema (o ri-segnalare, dato che mi sembra che il perfido baco dell'a grave non sia una novità). Proverò quindi a sentirli e, se mi risponderanno, potrei postare la risposta qui a puro titolo informativo, se non avete nulla in contrario.
Certo che è un vero peccato che un programma che tutto sommato non è malvagio venga inficiato da un'inezia che probabilmente uno che sa dove mettere le mani risolverebbe in cinque minuti.
Andrea Spaliviero
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2019, 9:33

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda svassallo » 24/09/2019, 8:16

sono sicuro di aver risolto per una collega il baco, ma non mi ricordo che file avevo modificato...

se ne vengo a capo tra le varie mail lo metto qui
È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi. (Star Wars – La vendetta dei Sith)
svassallo
Socio ANAI
 
Messaggi: 350
Iscritto il: 19/03/2009, 11:08

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 23/09/2019, 21:29

Suggerirei di inoltrare la richiesta all'ICAR che su Archimista almeno negli ultimi due anni se ne è occupato più di tutti.

Qui se non interviene Salvatore Vassallo e Bernardino Pasinelli (che qualche volta lo fanno) tutti gli altri sono in attesa che si sviluppi con 'intelligenza artificiale la possibilità che anche i comuni mortali come me possano intervenire sul sorgente di un sw open source :book6: e apportare correzioni e miglioramenti. :hurted:

Ce ne sono altri che qui leggono e potrebbero rispondere ma se ne stanno zitti.
Pazienza aspettiamo come abbiamo sempre fatto finora.

Peccato però che su un sw VERAMENTE open source archivistico ci sia così poca attenzione e partecipazione da parte degli stakeholder.
Ma dimenticavo anche qui siamo in un ambiente open source.
Anche questo forum è stato concepito in una cantina da alcuni spensierati archivisti, ma purtroppo non siamo nella Silicon Valley ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Amista 3.0: baco nel report di stampa inventario

Messaggioda Andrea Spaliviero » 23/09/2019, 10:09

Buongiorno a tutti. Sono un archivista libero professionista che di norma si occupa di archivi di deposito e che perciò utilizza poco i software dedicati alla descrizione di archivi storici (per la mia committenza usuale, impiegati del Comune, è già abbastanza usare dei semplici fogli di calcolo). Riesumo questo thread per chiedere se c'è la possibilità di risolvere il fastidiosissimo bug dell'"Unit&agrave archivistica" negli inventari.
Sono passato da poco alla versione 3 dopo non aver usato molto, peraltro, la versione 2 che, eventualmente, potrei continuare ad adoperare.
Un'ultima avvertenza: di programmazione non so quasi nulla, per cui vorrei evitare di effettuare interventi sul codice del programma che vadano oltre al sostituire una riga con un'altra.
Andrea Spaliviero
Socio ANAI
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/09/2019, 9:33

Prossimo

Torna a Report, esportazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron