Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 25/07/2019, 22:36

L’app per i cittadini progettata con i cittadini

Oltre 1.000 persone stanno già utilizzando IO, l’app dei servizi pubblici. Ecco cosa stiamo imparando e come sta evolvendo il progetto grazie ai loro feedback in fase di test

Concedersi un periodo di alcuni mesi per far testare a un numero ristretto di utenti la versione beta di un’app prima della sua pubblicazione, può sembrare un lusso: è davvero necessario spendere tempo a sperimentare con i cittadini l’efficacia di un’applicazione che è stata già progettata e provata a fondo in versione demo? A due mesi dall’avvio della fase di test dell’app IO, che finora ha coinvolto più di mille cittadini, abbiamo una risposta: non solo è necessario, è fondamentale.
In queste settimane centinaia di persone, residenti in città di grandi dimensioni (Milano e Torino) o in piccoli Comuni di provincia (Ripalta Cremasca), hanno potuto installare la versione beta dell’app IO sul proprio smartphone, utilizzando alcuni servizi reali come:
gli avvisi di scadenza, ad esempio per il rinnovo della Carta di Identità o dei pass per la mobilità, oppure promemoria per diverse tipologie di pagamenti;
il pagamento tramite pagoPA della TARI (tassa sui rifiuti), del bollo auto, della mensa scolastica e delle multe;
la ricezione di messaggi inviati dall’ente, con il riepilogo di informazioni personali (come dati anagrafici, occupazione immobili, dati catastali) e notifiche (come passaggio in area ZTL, conferma di prenotazione appuntamenti e iscrizione ai Nidi d’Infanzia).
Provando l’app, i cittadini hanno potuto comunicare con il nostro team di sviluppo di IO, segnalando bug e errori, ma soprattutto fornendo un feedback sul funzionamento, esprimendo pareri, commenti, critiche e suggerimenti costruttivi.

...
Allegati
imago383.JPG
imago383.JPG (34.07 KiB) Osservato 3102 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/07/2019, 15:10

IO è il progetto per lo sviluppo dell'applicazione del Governo italiano che permetterà a tutti i cittadini di usare servizi pubblici nazionali e locali dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e sicura.

È un progetto Open Source che crescerà di giorno in giorno, coinvolgendo enti e servizi diversi.
Nel secondo trimestre del 2019 inizieranno i primi test con i cittadini.
...
imago372.JPG
imago372.JPG (34.42 KiB) Osservato 3195 volte

I vantaggi per la PA
Funzioni comuni a disposizione di tutti i servizi pubblici
Il progetto IO parte dall’analisi dalle necessità dei cittadini e costituisce un vantaggio per tutti i soggetti pubblici che erogano servizi digitali. Fornisce infatti le principali funzioni necessarie all'interazione tra la pubblica amministrazione e i cittadini, grazie anche all'integrazione con le piattaforme abilitanti pagoPA, ANPR e SPID.

Gli enti che aderiscono al progetto potranno sfruttare le open API (Application Programming Interface) della piattaforma di IO per l'invio di notifiche e messaggi ai cittadini, le transazioni economiche, l’invio e la richiesta di documenti dell’utente e la gestione delle preferenze generali.
...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/07/2019, 14:57

Fino a dicembre occorre tenere controllato il portale del
TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Il Team per la Trasformazione Digitale nasce per avviare la costruzione del “sistema operativo” del Paese, una serie di componenti fondamentali sui quali costruire servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese, attraverso prodotti digitali innovativi.
La struttura commissariale è stata istituita il 16 settembre 2016 con una scadenza iniziale al 16 settembre 2018.
La struttura ha operato in regime di prorogatio fino al 30 ottobre 2018.

Il 25 ottobre 2018 è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il nuovo Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale e la struttura è stata rinnovata. Il Team opererà fino al 31 dicembre 2019.
*
imago371.JPG
imago371.JPG (76.73 KiB) Osservato 3005 volte

Missione
Rendere i servizi pubblici per i cittadini e aziende accessibili nel modo più semplice possibile, innanzitutto tramite dispositivi mobili (approccio “mobile first”), con architetture sicure, scalabili, altamente affidabili e basate su interfacce applicative (API) chiaramente definite; supportare le pubbliche amministrazioni centrali e locali nel prendere decisioni migliori e il più possibile basate sui dati, grazie all’adozione delle più moderne metodologie di analisi e sintesi dei dati su larga scala, quali Big Data e Machine Learning
@teamdigitaleIT
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 06/07/2019, 9:17

FPA, 02/07/2019

PA digitale, si attiva la Corte dei Conti. Coppola: “Mi aspetto una svolta sull’attuazione”

Online il questionario della Corte dei Conti per fotografare lo stato di attuazione dell’Agenda digitale da parte di pa locali. Ottima misura, anche se migliorabile. Tra l’altro, forse occorreva sondare anche le competenze manageriali e di informatica giuridica del RTD. E’ comunque premessa di un cambio di passo
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 11/06/2019, 16:40

Linee Guida CAD

Certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate: in Gazzetta Ufficiale le linee guida
Prosegue il percorso di attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Nella Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2019, è stato pubblicato l’avviso dell'Agenzia Digitale relativo all’adozione delle Linee guida contenenti le regole tecniche e raccomandazioni relative alla generazione di certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate.

Le Linee guida, definiscono le specifiche tecniche destinate ai prestatori di servizi fiduciari qualificati. Il documento contiene obblighi e raccomandazioni volte a garantire maggiormente l’interoperabilità e la fruizione dei servizi in rete nel contesto italiano.

Infografica de LaPAdigitale Maggioli di Belisario, newsletter n. 36 del 11 giugno 2019

*
Allegati
imago360.JPG
imago360.JPG (123.33 KiB) Osservato 3192 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 28/05/2019, 18:47

Team Digitale

Come far diventare il tuo comune un’amministrazione virtuosa?

Il Team Digitale ha pubblicato un vademecum per i Comuni, con le indicazioni delle azioni da intraprendere per avviare o consolidare il percorso di digitalizzazione.
Dall’anagrafe unica ai pagamenti elettronici: 10 azioni per la trasformazione digitale di un Comune

La transizione digitale non è una ricetta che nasce dal nulla e che può essere calata dall’alto su tutte le Pubbliche Amministrazioni: è un processo graduale, che si muove dal basso, di cui devono essere protagoniste le amministrazioni locali.

Questa è una partita in cui ci sono solo vincitori:
vincono le Pubbliche Amministrazioni locali, che possono migliorare sensibilmente i propri servizi, evitare gli sprechi, risparmiare molte risorse;
vincono i cittadini, che possono contare su servizi all’avanguardia, sviluppati su misura, in base ai loro bisogni reali;
vince il sistema Paese, che può fare del digitale un vero motivo di eccellenza e sviluppo e sconfiggere con la trasparenza gravi problemi come la corruzione.

In Italia ci sono oltre ottomila Comuni, dalla grande città metropolitana al piccolo centro di montagna. Ottomila Comuni che possono essere un motore capillare della trasformazione digitale e che hanno un vantaggio: condividono gli stessi problemi e (per fortuna!) le stesse soluzioni.

In questa guida raccontiamo le principali soluzioni che ogni Comune in Italia può (e in molti casi deve per legge) adottare per diventare un’amministrazione virtuosa e vincere la partita per la trasformazione digitale.

I fondi ci sono
Partiamo da una buona notizia: la trasformazione digitale è un asset strategico per il Paese, che per questo ha messo sul piatto fondi e finanziamenti. Un’opportunità che permette anche ai Comuni, spesso alle prese con ristrettezze e vincoli di bilancio, di gestire il cambiamento. ...
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 16/05/2019, 8:53

Segnalo un interessante servizio di Maggioli Editore, forse l'unico online su questo argomento

DIGITAL CHECK ONLINE:
il servizio per verificare lo stato di digitalizzazione della tua amministrazione


Digital Check Online è un servizio pensato per tutte le amministrazioni centrali e locali e per le società partecipate e controllate che desiderano verificare lo stato di attuazione degli obblighi previsti dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dal Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di approfondire nel dettaglio lo stato della digitalizzazione dei singoli settori/uffici. Ogni responsabile per la transizione al digitale o dirigente responsabile dei sistemi informativi avrà la possibilità di approfondire il livello di digitalizzazione del suo ente e conoscere gli interventi necessari da attuare a livello giuridico, tecnologico e organizzativo.

Acquistando il servizio ed entrando nell'area riservata si avrà accesso ad un questionario online per verificare il livello di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Dopo la compilazione del questionario il team di laPADigitale invierà all'amministrazione un documento che descriverà il livello di attuazione da parte dell'ente delle norme sulla digitalizzazione.
All'interno dell'area riservata sarà inoltre disponibile una sezione con materiali di approfondimento, infografiche, aggiornamenti sulle principali novità in tema di innovazione e documentazione tecnica e normativa.

Il costo del servizio è di:
700 euro per i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.
950 euro per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti e altri Enti.

*
imago357.JPG
imago357.JPG (21.65 KiB) Osservato 3005 volte

I SERVIZI IN SINTESI:
Assessment
Questionario online per verificare lo stato di digitalizzazione dell'ente.
Analisi, revisione e supporto
Valutazione e indicazione delle criticità giuridiche, tecnologiche e organizzative dell'ente.
Definizione ambiti di intervento
Definizione degli ambiti e delle priorità di azione per garantire la conformità alle norme e alle direttive in materia di digitalizzazione.
Approfondimenti
Materiali di approfondimento, aggiornamenti, infografiche, documentazione tecnica e normativa.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 18/04/2019, 17:13

AgID, 11/04/2019

Determinazione n. 97/2019 del 4 aprile 2019
Adozione delle Linee Guida dell’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA)


L'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l'elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni, scambio di informazioni e per l'invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati.
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 22/03/2019, 1:22

PADigitale

"La trasformazione digitale della PA dopo l’aggiornamento del Piano triennale"
Matera 8 aprile, dalle 14:30 alle 17:30.

Nel corso dell'incontro - che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ed esperti in materia - saranno approfondite le principali novità introdotte dal Piano triennale per l'informatica 2019-2021 pubblicato a marzo del 2019.

Saranno altresì affrontate alcune delle principali problematiche sottese all'attuazione del Piano e del Codice dell'amministrazione digitale, illustrando esperienze virtuose di digitalizzazione.

L'iniziativa è destinata ad amministratori, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, in particolare ai Responsabili per la transizione al digitale, impegnati nel percorso di transizione digitale dei propri enti.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, ma è richiesta la registrazione.
*
Allegati
imago318.JPG
imago318.JPG (45.07 KiB) Osservato 3065 volte
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

Re: Agenda Digitale: aggiornamenti e commenti

Messaggioda Sergio P. Del Bello » 04/01/2019, 2:01

AgendaDigitale, Giovanni Manca, consulente, Anorc, 20/12/2018

Cittadinanza digitale e Cad, tutti i punti chiave del 2019

Il punto sui temi cruciali della digitalizzazione nazionale della PA- dal piano triennale al Cad, da Spid a PagoPa – e cosa ci aspetta nel 2019, tra domicilio digitale, aggiornamento piano e linee guida Agid

L'anno 2018 è stato caratterizzato come facilmente prevedibile da numerosi episodi di cambiamento connessi alle vicende politiche nazionali. Ma molto vedremo o dovremmo vedere attuarsi nel 2019, sul fronte del Cad, del piano triennale e di grandi temi della cittadinanza digitale.

Indice degli argomenti

Un bilancio 2018
I temi cruciali della digitalizzazione nazionale
Il Piano triennale
L’attuazione del CAD
Spid
Anpr e pagoPa
Cosa ci aspetta nel 2019
Aggiornamento del piano triennale e ddl concretezza
Linee Guida Agid
Spid, Pec e domicilio digitale
Il sistema pubblico di ricerca documentale
Sergio P. Del Bello
Amministratore
 
Messaggi: 7423
Iscritto il: 25/02/2009, 17:18

PrecedenteProssimo

Torna a Programmi, progetti e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti